Naturalmente le Manolo a cena sono obbligatorie, il GLAMOUR a New York è di scena la sera...per Honolulu saranno di rigore un paio di infradito super FASHION ed una collana di fiori!
1° NEW YORK STEAK (la bisteccha)
Questo piatto è diciamo il "piatto forte" della cucina a stelle e strisce, infatti il barbecue è una passione fortissima per gli americani, anche se si abita a NY city, i grattacieli non rappresentato certo un'ostacolo alle grigliate con gli amici!
La bistecca viene generalmente accompagnata da salsa barbecue, anelli di cipolla fritti e purè di patate, mentre il filetto ad esempio prevede salsa all'aglio e verdure grigliate.
I newyorchesi ad esempio non si limitano a grigliare la carne, ma la lavorano in tantissimi modi per esaltarene il sapore, quindi sperimentano l'affumicatura, la marinatura con la birra e quant'altro...
Questa bistecca esagerata l'abbiamo gustata a Kauai, piu' precisamente al ristorante THE GROVE CAFE' a Waimea...se vi capita andate da quelle parti, il posto è molto carino e si mangia proprio bene!
2° IL TONNO HAWAIANO
Alle Hawaii naturalmente accanto ai piatti tipici statunitensi, trovano spazio i piatti della cucina locale, che come già vi avevo anticipato con il LOCO MOCO sono una vera libidine per il palato!
Il pesce viene usato moltissimo nelle preparazioni, ed uno dei piatti piu' entusiasmanti è il TONNO (Ahi) lavorato con peperone piccante, cipolla e spezie...una tartare di tonno incredibile...si chiama Ahi Poke.
Naturalmente grazie alle influenze asiatiche presenti nella cucina hawaiana, i piatti spesso vengono accompagnati da salsa yakitori e come in questo caso, dal wasabi.
Questa eccezionale e raffinata bontà l'abbiamo mangiata a Kauai sempre al ristorante THE GROVE CAFE'
3° KALUA (maiale)
Questa meraviglia è un piatto tipico hawaiano, grazie alle influenze asiatiche il maiale viene lavorato con spezie e soia, successivamente avvolto in una pasta sottile come fosse un "involtino primavera" tipico della cucina cinese e poi fritto...credetemi che questo piatto vi sà prendere per la gola...
Anche questa delizia l'abbiamo mangiata a Kauai...sempre al solito ristorantino di fiducia THE GROVE CAFE'...imbattibile!
4° IL DOLCE...
Per concludere il nostro pasto ci vuole proprio un dolcino....e quale bontà potevo proporvi se una tradizionalissima PEACH PIE con gelato alla crema?, questa superba torta fatta in casa ci ha conquistato ed ancora me la sogno! ECCEZIONALE!!!
Questo dolce, anzi questa goduria immensa l'abbiamo mangiata a Kauai al ristorante/museo WRANGLER'S di Waimea.
Adesso il viaggio americano è finito...purtroppo, ma vi consiglio di preparare subito le valige e provare di persona queste specialità...perchè viaggiare e scoprire i sapori di ogni luogo è una soddisfazione impagabile!