sabato 26 aprile 2014

HAPPY BIRTHDAY SUSANNA.......BECAUSE I'M HAPPY!!!!


Una colazione con i DONUTS con tanto di SCETTRO E CORONA, una cena AMERICAN STYLE con una CAKE TRIPLO STRATO, gli auguri cantati da MARILYN MONROE, e tutti GLI APPLAUSI PER ME, momento lacrimuccia e poi prendere coscienza del fatto che....
LA FELICITA' OGGI E' TUTTA MIA!!!

BUON COMPLEANNO!



venerdì 25 aprile 2014

IL CARCERATO CON LA RIGAGLIA.....ALLA SCOPERTA DELLE "VISCERE" DI PISTOIA!!!

QUINTO QUARTO, QUATTRO QUINTI E DUE TERZI...non stò dando i numeri amici miei, ma ripetendo al mio cervello che questa volta la gara MTC è veramente "VISCERALE".
Che la sfida MTC sia la sfida più tosta del web è cosa ormai nota, ma Cristiana, REGINA DEL QUINTO QUARTO, mi ha costretta a superare i miei limiti e misurarmi su un terreno che di per sè non m'invoglia, ma cari amici....dimostrare alla signora Alessandra Gennaro D'AVERE LE PALLE , NON HA PREZZO!.
E così, cerco d'insidiare il titolo di Regina del Quinto Quarto, proponendo il piatto simbolo della mia città, il sensazionale CARCERATO CON LA RIGAGLIA.
E' un piatto che nasce proprio al carcere di Santa Caterina in Brana a Pistoia che aveva sede vicino ai macelli comunali, da dove i secondini prendevano le interiora del vitello per ricavarne una zuppa brodosa che desse più sostanza al solito pane ed acqua.
La rigaglia è composta da diversi tipi d'interiora quali la trippa, il lampredotto ed il centopelli e viene servita insieme alla zuppa, ancora oggi, nelle Osterie Pistoiesi.
E' deliziosa, è povera ed è stata per me una grande scoperta, la sua preparazione mi ha reso ancora piu' orgogliosa della mia città e delle sue tradizioni più intime, in qualche modo è stato come ritrovare le proprie radici.
Ecco tutti gli ingredienti per la sua preparazione, ma attenzione signore che state dietro all'MTC, dovete assolutamente venire ad assaggiarla a Pistoia...cara Gennaro non hai scampo!

Ingredienti:

500gr di lampredotto
500gr di centopelli
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 pomodoro
500gr di pane raffermo
500ml d'acqua
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
qualche foglia di basilico

Preparate un trito fine con la cipolla, la carota ed il sedano, in una pentola di coccio mettete il trito con un filo d'olio e fate rosolare, tagliate il lampredotto ed i centopelli a pezzetti e fate rosolare in pentola.


Ammollate il pane nell'acqua, non strizzatelo ed aggiungetelo alla rigaglia, amalgamate bene tutto, aggiustate di sale e pepe, poi unite il pomodorino ed il basilico.


Coprite e fate cuocere per circa 2 ore mescolando ogni tanto, prima della fine aggiungete una grattatina di parmigiano e servite.



TUTTO IL GUSTO DI PISTOIA






ALLA PROSSIMA RICETTA

con questa ricetta partecipo alla sfida MTC


giovedì 24 aprile 2014

UN LIBRO, UN FILM, UNA RICETTA......UNA NUOVA RUBRICA TRA BLOGGER!!!

Libri, Cinema e Cucina, quando questi elementi s'incontrano ciò che ne nasce è sempre UN'IDEA GENIALE e se poi, la tua voglia di condivisione, incontra una blogger come Beatrice di BEATITUDINI IN CUCINA è fatta!!!.
Nasce oggi una nuova rubrica "UN LIBRO, UN FILM, UNA RICETTA" che vi proporrà piatti ECCEZIONALI tratti da libri e film indimenticabili, seguiti da un'appassionata recensione, pubblicati in contemporanea sui nostri blog ogni 15 giorni.
Avete capito bene, daremo nuova vita alle ricette incontrate nei libri (e di questo, se ne occuperanno le sapienti mani di Bea) e di quelle viste nei film......nei MIEI FILM, si perchè questa parte non poteva che toccare alla COSCINA DIVORATRICE DI FILM.
Naturalmente questa rubrica è in continuo divenire e potendo affermare che ci evolveremo su SCALA MONDIALE, se qualcuno di voi AVESSE LA PAZZA IDEA D'IMBARCARSI CON NOI, può farlo contattandoci in privato o lasciando un commento qui sotto....siamo pronte ad accogliervi!.

ALLORA SIETE PRONTI?
....CIAK SI MANGIA!!!.


lunedì 21 aprile 2014

MINI QUICHE DI SPINACI E RICOTTA CON L'OVETTO......GIURO DA DOMANI SMETTO!!!

Cari amici, ma quante uova di cioccolata avete mangiato? ditemi la verità, il nuovo motto è da DOMAI DIETA? allora fate come me, ASPETTATE CHE CREINO GLI SPAGHETTI ELETTRONICI COME HAN FATTO PER LE SIGARETTE ed adottate il metodo HOMER SIMPSON per pesarvi sulla bilancia, ovvero APPOGGIATE LA TRIPPA SUL LAVANDINO!.
Detto questo, per iniziare la settimana post Pasquale con il sorriso vi propongo un tortino leggero e gustoso, oggi ci dobbiamo coccolare (la dieta può aspettare) e lo facciamo con la MINI QUICHE DI SPINACI E RICOTTA CON L'OVETTO......una squisitezza quasi light se si toglie la panna e la pasta sfoglia!!!!

Ingredienti x 4 quiche

1 rotolo di pasta sfoglia
200gr di spinaci in foglia
100gr di ricotta
olio q.b.
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
4 uova di quaglia
50gr di panna da cucina light

Prendete gli spinaci e fateli cuocere in acqua bollente salata, strizzateli bene e poi fateli saltare in padella con un goccio d'olio, sale, pepe e l'aglio.
In una ciotola amalgamate bene gli spinaci con la ricotta e la panna, aggiustate di sale.
Con la pasta sfoglia e ricavate dei cerchi con l'aiuto di un coppa pasta e metteteli negli stampini foderati con carta forno, riempiteli con l'impasto di spinaci e metteteli in forno per 15 minuti a 200°.
Adesso tirateli fuori e con delicatezza rompete le uova di quaglia all'interno delle quiche, rimettete in forno per 5 minuti.
Adesso sfornate e lasciate freddare, sono ottime sia calde che fredde, ideali per un'antipasto oppure un finger food.
SIMPATICO E BUONISSIMO
FAVOLOSO!!!

ALLA PROSSIMA....NUOVA RICETTA!