venerdì 19 aprile 2013

IL CHILI CON FAGIOLI E TORTILLAS DI TEX WILLER.....PER L'UOMO DI SOSTANZA!!!

Cari amici eccoci con la nuova ed entusiasmante sfida MTC , sono, anzi siamo IO E COSCIOTTO eccitatissimi, perchè la ricetta stavolta è proprio uno dei nostri piatti preferiti IL CHILI ma sopratutto è una versione che ci ricorda quanto è buona la cucina TEX-MEX.
Quando si dice dare anima e corpo in cucina, io sicuramente ho dato gli occhi dato che ho sbucciato e tritato "QUINTALATE" di peperoncino e non mi sono lavata le mani!...AHI! AHI! CHE DOLOR!
Ma passiamo alla ricetta, ANN ci ha lasciato libertà d'interpretazione, ed in un primo momento ho pensato a quali accostamenti gastronomici fare, a come colpire i giudici, a quali effetti speciali utilizzare.....poi ho pensato che non c'era bisogno d'inventarsi chissà quali stranezze e che volevo fare il CHILI nella maniera tradizionale, come lo facevano i cow-boy del far west, un po' ruvido, semplice, genuino, come l'uomo di sostanza....come TEX WILLER.
Quindi mi sono messa ai fornelli ed ho cucinato per ben 2 ore un piatto favoloso, il mio chili dedicato ad un inossidabile eroe dei fumetti a caccia di numerosi fuorilegge nel Texas....cari COW-BOYS e care COW-GIRLS infilatevi i camperos perchè oggi prepariamo IL CHILI CON FAGIOLI E TORTILLAS DI TEX WILLER!

INGREDIENTI

per il Chili

500gr. di muscolo
1 cipolla
1 carota
1 bicchiere di Cerveza ((birra)
3 peperoncini freschi piccanti
sale, pepe ed olio q.b.
400gr, di fagioli borlotti

per le Tortillas

200gr. di farina di grano
1 cucchiaino di sale
Acqua tiepida

Iniziate facendo un trito di cipolla  carota, mettetelo a soffriggere in abbondante olio, aggiustate di sale ed uniteci il peperoncino a pezzetti avendo cura di togliere i semi.



prendete la carne e fatela a tocchetti, mettetela nella pentola, mescolate bene aggiustate di sale e sfumate con mezzo bicchiere di birra.
Adesso coprite e fate cuocere per circa 2 ore mescolando ogni tanto.


Prendete i fagioli che avrete messo a bagno la notte prima e sbollentateli in acqua con gli odori, appena saranno pronti, metteteli in una pentola dove avrete fatto scaldare l'olio con l'aglio e fateli insaporire per 10 minuti.


Ora in una terrina mescolate la farina setacciata, con il sale e l'acqua tiepida, l'impasto dev'essere liscio e morbido poi ricavatene delle palline e stendetele abbastanza sottili e cuocetele nella padella antiaderente per 5 min.




Adesso la carne è cotta, uniteci i fagioli e fate insaporire il tutto per circa 10 min. ora potete scegliere di servire il chili nel coccio oppure riempire le vostre tortillas.






CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA SFIDA  MTC


lunedì 15 aprile 2013

COCKTAIL DI GAMBERI CON PAPRIKA ED ERBA CIPOLLINA......NIENTE ABITO DA COCKTAIL, MA UN GAMBERO DA COCKTAIL PER UNA DOMENICA POMERIGGIO!

Eccomi tornata in cucina, nella MIA cucina dove riesco a dimenticare lo stress di tutto un periodaccio...vi ho trascurato, sono stata assente ingiustificata (reminiscenze scolastiche) ma molto probabilmente lo sarò ancora per un po'...perdonatemi perchè il momento è particolarmente stancante.
Ma per fortuna che ci siete! e per fortuna che la cucina ancora mi assiste, perchè ultimamente assomiglio molto piu' ad un pesce che ad una persona, ovvero vivo in apnea e quando devo riprendere una boccata d'aria cucino!
Allora tanto per restare in tema di pesci e per festeggiare la prima MERAVIGLIOSA DOMENICA DI PRIMAVERA, ho preparato un cocktail di gamberi insolito, che è stato gradito da tutti gli invitati.....allora siete tutti pronti? bene andiamo a prendere i nostri ingredienti, oggi facciamo il COCKTAIL DI GAMBERI CON PAPRIKA ED ERBA CIPOLLINA....un'antipasto semplice, veloce e raffinato!

Ingredienti x 4 persone

20 gamberi medi tipo mazzancolle
200gr di yogurt greco naturale
erba cipollina
paprika dolce
2 gocce di tabasco
sale&pepe
olio q.b.
brodo vegetale mezzo dado o granulare
prezzemolo fresco


In una padella mettete mezzo bicchiere d'acqua e aggiungeteci un cucchiaino di brodo vegetale in polvere, fate sciogliere e nel frattempo pulite i gamberi.
Adesso unite i gamberi al brodo, aggiustate di sale, coprite e fate cuocere per 5 min.


Preparate la salsa, in una ciotola unite lo yogurt, con la paprika, l'erba cipollina, le due gocce di tabasco (non esagerate altrimenti vi verrà trooooppooo piccante) ed amalgamate il tutto con un filo d'olio.


Ora che i gamberi sono pronti, prendete delle coppette individuali e mettete uno strato di salsa e poi i gamberi, ancora uno strato di salsa e poi finite con qualche gambero e del prezzemolo fresco.






UN'ANTIPASTO DAVVERO MOLTO BUONO E MOLTO EASY, PERFETTO PER UNA DOMENICA DI PRIMAVERA!


BACI ALLA PROSSIMA