Quest'oggi infatti, prepariamo una FAVOLOSA (tanto per rimanere in tema) TORTA DELLA NONNA!!!
Questo dolce mette d'accordo grandi e piccini da migliaia di generazioni....irresistibile e coccolosa....io personalmente la metto tra i dolci che preferisco!
Allora mettiamoci la cuffietta tra i capelli e lo scialle sulle spalle che prepariamo gli ingredienti.
Pasta frolla
Crema pasticcera
Pinoli
Zucchero a velo
Carta forno
Forno preriscaldato a 180°
Per la pasta frolla vi ho già spiegato come farla, se però NON avete voglia potete prenderla già pronta al supermercato 2 confezioni, stendetela e poi foderate una teglia con cerchio apribile con la carta forno, poi metteteci il primo strato di pasta frolla e bucherellatela con una forchetta.
Per la cremina ormai lo sapete, pentolino con latte e scorzetta di limone a bollire sul fuoco, i tuorli vanno amalgamati bene con lo zucchero e la farina, quando il latte è pronto, si unisce il tutto e si mescola bene fino a che la crema non si assoda e diventa liscia e cremosa uhm...
Dopo fatela intiepidire e versatela nella tortiera, coprite il tutto con il secondo strato di pasta frolla, bucherellate quà e là ed aggiungete i pinoli...ora è pronta per cuocere a 180° per 35 minuti!
Mentre il tempo trascorre e la nostra tortina si cuoce, ho ripensato alle favole ad "Alice nel paese delle meraviglie", alla scena del cappellaio matto che serve il thè con i biscotti e la torta per il vostro NON compleanno...che FIGATA!...dove arriva la fantasia, incredibile!
Ed ecco pronta la nostra tortina della nonna, ci resta solo da spolverarla con lo zucchero a velo...che ne dite? bella e buona vero?...PANCIA MIA FATTI CAPANNA!!!
UNA FETTA TIRA L'ALTRA....
ALLA PROSSIMA!