venerdì 3 febbraio 2017

CROSTATA DI SEDANO CON AMARETTI E MANDORLE......GALEOTTO FU QUEL GAMBO DI SEDANO..... #SEGUILESTAGIONI

Cari amici, oggi per la rubrica SEGUI LE STAGIONI ci occupiamo del SEDANO.
La spesa di Febbraio è ricca di novità e come succede ormai da un po' di tempo, SEGUI LE STAGIONI vi offre sempre le idee migliori.
Febbraio è il mese degli innamorati, del carnevale, è il mese più corto dell'anno e spesso passa in un soffio, ma in cucina possiamo stupire con un'ortaggio come il SEDANO.
Il SEDANO è molto utilizzato in cucina, lo troviamo quasi tutto l'anno e lo utilizziamo per aromatizzare sughi, soffritti e brodi, ma anche a crudo come nel classico pinzimonio e nell'insalata.
Alla fine il sedano, siamo abituati a cucinarlo sempre alla solita maniera e quindi, quale novità apporta la mia ricetta in cucina? Che oggi useremo il SEDANO per fare un dolce, LA CROSTATA DI SEDANO CON AMARETTI E MANDORLE.
Veloce da fare, vi sorprenderà nel gusto, regalandovi un'idea diversa dal solito.
Il SEDANO, i più usati sono quello bianco, verde e nero di Trevi, una delle varietà più pregiate.
Naturalmente le sue proprietà benefiche sono note fin dall'antichità, depurativo, ricco di nutrienti e vitamine, il sedano è un'alleato prezioso per la nostra salute.
La ricetta di oggi trae spunto dal sedano nero di Trevi, città nella quale ogni anno si svolge addirittura un festival dedicato al  Sedano Nero, dove i più grandi chef si cimentano nella sua preparazione.
L'idea di base è una crostata, il sedano ammollato nel rum e brandy acquisisce forza e gusto, gli amaretti danno carattere stemperando la dolcezza del sedano e le mandorle danno quel giusto tocco di croccantezza.
Non posso che dirvi, PROVARE PER CREDERE, perché è una crostata davvero incredibile, una di quelle cose che non ti aspetti.
Buon SEDANO a tutti.

Ingredienti:

2 grossi sedani bianchi
1 bicchiere di Rhum
1 bicchiere di Brandy
100gr di zucchero
100gr di amaretti
100gr di mandorle pelate
1 confezione di pasta frolla
zucchero a velo per decorare

Pulite il sedano, privatelo delle foglie, togliete le parti filacciose delle coste e fatelo a pezzetti.
Lasciatelo in ammollo con il rhum ed il brandy per almeno 1h.
Scolatelo e fatelo bollire in acqua e rhum fino a che non si sarà lessato.
Scolatelo e lasciatelo riposare qualche minuto.
Procedete ora con il frullatore ad immersione, frullate il sedano, aggiungeteci gli amaretti sbriciolati, lo zucchero e le mandorle tritate.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Preparate la pasta frolla oppure compratela già confezionata, rivestite con carta forno una tortiera e foderatela con la pasta frolla, eliminate la pasta in eccesso che utilizzerete per fare la classica griglia della crostata o per decorarla a piacere.
Versate il composto nella tortiera, fate le decorazioni con la pasta frolla d'avanzo ed infornate a 160° per 45/50 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e poi servite.
Deliziosa!.

DELIZIOSA
 SORPRENDENTE
 GOLOSA
ALLA PROSSIMA RICETTA