venerdì 5 aprile 2013

BUCATINI ALL'AMATRICIANA......VACANZE ROMANE SECONDO TEMPO!

Carissimi lettori ed amanti della buona tavola, eccoci pronti per il SECONDO TEMPO DI VACANZE ROMANE.
Oggi gusteremo uno dei CAPI SALDI della cucina romana, un primo piatto dal gusto rotondo, profondo, che si scioglie in bocca e che ti avvolge in un'esplosione di piacere....perchè come t'acchiappa il BUCATINO All'AMATRICIANA non lo fà nessuno!
La ricetta è molto semplice ed è costituita da pochissimi ingredienti, ma che devono essere rigorosamente di prima qualità, altrimenti ne alterete il sapore (errore classico, usare la pancetta al posto del guanciale).
Ma rompiamo gli indugi, infiliamoci i grembiuli, accendiamo i fornelli ed iniziamo ad affondare i denti nella tradizione culinaria di "MAMMA ROMA".

INGREDIENTI:

100gr. di guanciale
300gr. di bucatini in alternativa vanno bene anche gli spaghetti o le fettuccine
300gr. di passata di pomodoro o pelati
1 bicchiere di vino bianco
olio
sale e pepe
peperoncino
150gr di pecorino romano


Iniziate con una padella ampia in cui farete soffriggere il guanciale con l'olio ed il peperoncino, dev'essere bello croccante mi raccomando, toglietelo e mettetelo da parte.
Adesso aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 25min. se vedete che il sugo si ritira troppo aggiungete un mestolo d'acqua di cottura della pasta, alla fine aggiungete nuovamente il guanciale e mescolate bene.
Intanto cuocete la pasta al dente e poi saltatela in padella con il sugo ed il pecorino, amalgamate bene tutti gli ingredienti, inebriatevi del profumo così invitante di questo piatto, abbandonatevi al piacere.
Al momento di servire spolverate ancora con abbondante pecorino romano....ora non vi resta che far GODERE LA VOSTRA PANCIA!


a Roma mi hanno servito questo super piatto di FETTUCCINE!


 ....E MENTRE PREPARO LA PROSSIMA RICETTA ROMANA....VI LASCIO CON UN'INCREDIBILE ED AFFAMATA JULIA ROBERTS DAL FILM "MANGIA,PREGA,AMA"


mercoledì 3 aprile 2013

VACANZE ROMANE......PRIMO TEMPO!

Cari amici, eccomi di ritorno dal TOUR DE FORCE Pasquale!
Ci siamo veramente fatti un mazzo tanto, abbiamo camminato fino allo sfinimento per godere delle meraviglie, che la città eterna ha da offrire.
Il tempo ci ha dato anche una Pasquetta soleggiata e primaverile, le nostre pance hanno trovato la pace dei sensi, grazie al bucatino all'amatriciana, i tonnarelli cacio&pepe e l'immancabile carbonara!
Devo ammettere che con pranzi e cene così luculliani, camminare per Roma è stato un atto doveroso per la nostra digestione.
E poi quell'acqua frizzolina (l'acqua di NEPI) lievemente gassata, è stata la mia passione, un'amore scoperto tanti anni fa e ritrovato non appena ho messo piede a Roma, W L'ACQUA DI NEPI!!!.Roma, la città eterna, che prima ti conquista e poi ti spezza le gambine a fine giornata, una città non solo capitale d'Italia, ma veramente CAPUT MUNDI.
Ora, care amiche mie, facciamo parlare le immagini e riposare i piedi!.


Colosseo

San Pietro

Fori Imperiali
Adesso vi aspettano i favolosi piatti della cucina romana....restate con me!

domenica 31 marzo 2013

LA PASQUA DI COSCINA......AUGURI A TUTTI!!!

Cari amici del web, quest'oggi niente ricette ma solo i migliori auguri per una Pasqua davvero sorprendente!
Roma ci attende ed anche se le previsioni meteo sono contro di noi, speriamo che almeno sia acqua santa!
Faremo una FULL IMMERSION nei fasti dell'antica Roma e ci abbandoneremo ai GOLOSI piatti della cucina romana....LA CARBONARA, CACIO E PEPE, CARCIOFI ALLA GIUDEA, LA PAJATA, L'ABBACCHIO....un tripudio culinario STREPITOSO!!!
Ci ritroveremo dopo Pasquetta tutti nella mia cucina, sempre pronti ad esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuovi piatti e di cibi diversi, per arrivare là dove nessuna Coscina di Pollo è mai giunta prima!


AUGURI A TUTTI!


image from web