lunedì 8 dicembre 2014

ANELLI DI RICOTTA CON SALSA AL RIBES......IL GUSTO GIUSTO PER IL DESSERT DI NATALE!!!

Care le mie Coscine, spero che mi perdonerete ma come ben saprete il Natale per chi lavora al pubblico è un periodo INTESSISSIMO.
Infatti il mio blog va contro tendenza, mentre tutti INCORDANO panettoni, MONTANO creme, SFORNANO biscotti e quant'altro di mangereccio in tema natalizio, io a mala pena riesco a ricordarmi come si fanno due uova strapazzate!.
Mi rendo conto che il mio blog è CARENTE in fatto di ricette per il Natale e spero di essere ancora in tempo per iniziare....come si dice meglio tardi che mai ed oggi parto dal dessert, dal piatto del fine pasto che trova gli ospiti abbondantemente sazi e che hanno bisogno di un qualcosa di goloso e leggero, che sia un'alternativa alla tradizione di pandoro e panettone.
Oggi vi preparo gli ANELLI DI RICOTTA CON SALSA DI RIBES....una dolcezza tutta da gustare proprio a Natale, che ne dite? vi piace? benissimo, allora andiamo in cucina!.

Ingredienti x4

200gr di ricotta fresca
100gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di farina tipo 00
1 bustina di vanillina

per la salsa

100gr di ribes rosso
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d'acqua

zucchero a velo per decorazione


Iniziamo lavorando in una ciotola la ricotta con lo zucchero e la vanillina, se volete potete aggiungere la buccia grattugiata di limone ma è facoltativa.Unite il tuorlo e l'uovo intero e continuate a lavorare bene, aggiungete la farina e la maizena ed amalgamate tutti gli ingredienti alla perfezione.
                     
Imburrate ed infarinate gli stampini, versateci dentro l'impasto e livellate, infornate per 30 minuti a 180° poi sfornate e lasciate raffreddare.
Per la salsa, lavate il ribes, i pippi metteteli in un pentolino con l'acqua e lo zucchero a fuoco basso, mescolate continuamente per circa 15 minuti, aggiungete acqua se necessario, poi con il frullatore frullate bene il composto, assaggiate e se vi sembra poco dolce aggiungete ancora un pochino di zucchero.
Lasciate raffreddare la salsa, sformate gli anelli di ricotta ed impiattate, versate al centro del dolce un pò di salsa e decorate con zucchero a velo e ribes intero..

L'IDEA GOLOSA DEL NATALE

SEMPLICE E RAFFINATO

IL GUSTO GIUSTO PER IL DESSERT
ALLA PROSSIMA RICETTA!