giovedì 17 luglio 2014

OGGI COSCINA DI POLLO NEL NUOVO LIBRO MTC "INSALATA DA TIFFANY" PERCHE' QUESTO È PIU' BELLO....DOMANI CHISSA' COSCINA FOR PRESIDENT?

Poteva essere una giornata come le altre nella vita di COSCINA quando invece, qualcuno, ha deciso che non sarebbe più stata una giornata normale.
Di prima mattina con LA CISPA ANCORA ALL'OCCHIO un messaggio su FB di NOSTRA SIGNORA GENNARO VAN PELT (alias Sig.ra MTC ) mi provoca un principio di TACHICARDIA, quando poi lei mi chiede di collaborare come autore al nuovo libro MTC il mio ELETTROCARDIOGRAMMA ERA GIA' PIATTO ed ho praticamente avuto un'esperienza extra sensoriale visualizzando la VAN PELT COME LA MADONNA DELL'INCORONATA!
Naturalmente il riserbo sul libro era obbligatorio e quindi ho MARTELLATO I MARONI A QUEL COSCIOTTO DI MARITO per settimane arrivando pure lui alla BEATIFICAZIONE.
Finalmente il 17 Luglio vede l'uscita in tutte le librerie, sul web, su Amazon insomma, OVUNQUE, il nuovo progetto MTC, un libro più bello del precedente dedicato alle insalate in versione BELLE EPOQUE dal titolo cinematografico INSALATA DA TIFFANY.
Un lavoro che vede illustri collaboratori quali PAOLO PICCIOTTO alla fotografia, MAI ESTEVE alle illustrazioni e le FAVOLOSE RICETTE DELLE MIGLIORI FOOD BLOGGER TRA CUI ME!.
Nel mio caso la ricetta è la FLORIDA SALAD, una mia proposta golosa, croccante e fresca che porterà sulla vostra tavola raffinate emozioni e vivacità...ma che ve lo dico a fare? comprate il libro e provatele tutte!!! perchè c'è da PERDERE LA TESTA!

Altra ragione per acquistare INSALATA DA TIFFANY è la BENEFICENZA con un'interessantissimo progetto che vado a riportare qui sotto:

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


QUINDI CARE LE MIE COSCINE, METTETE SU I TACCHI ED ANCHEGGIATE ORGOGLIOSAMENTE VERSO LA LIBRERIA PER ACQUISTARE LO STUZZICANTE "INSALATA DA TIFFANY"..... PERCHE' NELLA MIA INSALATA, COME NEL MIO BLOG, C'E' ANCHE UN PO' DI VOI..... E DA DOMANI COSCINA FOR PRESIDENT!!!





lunedì 14 luglio 2014

IL PORTOGALLO.....NON E' UN PAESE PER VECCHI!!!

Quando affermo che "il Portogallo non è un paese per vecchi" dico un'assoluta verità, è un paese preso d'assalto dai giovani che sgambettano con zaino in spalla e canotta e shorts, un paese dove tutta la gioventù del mondo sembra essersi data appuntamento.
Una meta a buon mercato dal punto di vista dei costi dei voli e del cibo, ma è una meta sorprendente, un paese che davvero non ti aspetti.
Nei nostri 1800km abbiamo attraversato tutto il Portogallo scoprendo un territorio vario, che spazia dagli infiniti vigneti nelle regioni del RIBATEJO ED ALTO ALENTEJO alle montagne che nascondono castelli fiabeschi nell'ESTREMADURA, dalle coltivazioni di sughero del BAIXO ALENTEJO alle innumerevoli cantine che producono il liquoroso PORTO nella regione del DOURO, per finire alle scogliere altissime che degradano dolcemente fino a diventare spiagge nell'assolata ALGARVE.
Un paese pieno di colori, di ricchezze storiche ed infinite tradizioni, un paese pieno di persone veraci, autentiche e malinconiche, intrise di quella "SAUDADE" che rivive nei dolci ritmi del FADO.
Il Portogallo è davvero bello! Un'emozione dietro l'altra, i nostri occhi hanno scrutato ogni dettaglio di chiese, monumenti, ponti, monasteri e castelli rimanendo sorpresi ed affascinati ogni volta, un paese le cui bellezze sono state DICHIARATE DALL'UNESCO PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA'.
TORRE DI BELEM

CASTELLO DI SINTRA

TORRE CLORIGOS A PORTO

MONASTERO DI ALCOBACA

MONASTERO DI BATAHLA

MONASTERO BATAHLA CORTILE INTERNO

MONASTERO DI JERONIMOS A LISBONA

Un posto così vicino a noi eppure molto più cosmopolita e tollerante rispetto all'Italia, una città come Lisbona ad esempio, elegante e sfarzosa, si offre alla conquista dell'uomo placida e sorniona sulle rive del Tejo (da quanto è grande a chiamarlo fiume ci vuol del coraggio) oppure la pittoresca Porto, con i suoi ponti altissimi, tutta in salita, una casa "letteralmente" sopra l'altra, ma rivestite di Azulejos dai colori brillanti.
IL MITICO TRAM 28 A LISBONA

LISBONA DI NOTTE

PORTO DI SERA

PORTO DI NOTTE

CHIESA DO CARMO A PORTO

PONTE LUIZ I A PORTO
Ma parliamo adesso della cucina, come si mangia in Portogallo? DIVINAMENTE!!!! una cucina dal gusto travolgente, un mix di carne e pesce che sbalordisce ad ogni boccone la CATAPLANA, il BACALAU (baccalà) declinato in 365 versioni differenti, il PORCO stufato con le cipolle, il CALDO VERDE minestra di patate e cavolo riccio galiziano di cui non sapevo nemmeno l'esistenza e potrei continuare all'infinito, per chiudere con i dolci (innumerevoli) come i famosi PASTEIS DE NATA pasta sfoglia ripiena di crema e spolverata con la cannella da mangiare in un sol boccone, un'assoluta LIBIDINE gastronomica!!!!.


Un viaggio che consiglio di fare, perchè mettersi in testa un tour del Portogallo equivale a farsi sconvolgere ANIMA E CUORE da tutto ciò che vedrete e mangerete, è come essere Alice nel paese delle meraviglie!!! e siate consci del fatto che alla fine di questo viaggio l'unica cosa che resta è la SAUDADE ( la malinconia )....perchè NESSUNO PUO' DIRE ADDIO AL PORTOGALLO MA ARRIVEDERCI!!!.

VI ASPETTO CON LE CONSUETE RICETTE, RUBRICHE E L'IMPERDIBILE SONDAGGIONE DEL LUNEDI', NON MANCATE MI RACCOMANDO!!!