giovedì 23 aprile 2015

FRITTATA DI PATATE AL ROSMARINO ED EMMENTHAL......OGGI COME TIRA LA PATATA!

Il sole ci bacia, le magliette perdono le maniche, le giornate sono sempre più lunghe e la voglia di stare fuori è così incontenibile da diventare un bisogno ossessivo e quindi mi chiedo cosa mangiare? ma qualcosa che ci piaccia e ci permetta di goderci le belle giornate fuori dal mondo....una torta salata? meglio! UNA PATATA!
E la patata (che ha sempre il suo perchè) trova la morte sua nella frittata, poi se ci aggiungete qualche fettina di formaggio Emmenthal e tanto rosmarino fresco diventa ASSOLUTAMENTE UNA PATATA IRRESISTIBILE.
Siore e Siori, allora venghino che con la primavera è arrivata LA FRITTATA DI PATATE AL ROSMARINO ED EMMENTHAL.
Oggi ci diamo dentro di BRUTTO oggi a noi ci tira la PATATAAAAAA!

Ingredienti:

4 uova
400gr di patate lesse
1 rametto di rosmarino fresco
1 bicchiere di lette
6 fette di formaggio Emmenthal
sale & pepe q.b.
olio q.b.

Lessate le patate per qualche minuto, devono rimanere sode e compatte, poi sbucciatele e tagliatele a spicchi, mettetele in una padella con dell'olio e rosolatele per 10 minuti.
Sbattete in una ciotola le uova con il latte, aggiungeteci le patate, mescolate e versate tutto in una tortiera o terrina adatta alla cottura al forno.
Cospargete la frittata con le fette di formaggio Emmenthal ed infornate per 30 minuti a 180° forno ventilato.
Sfornate, lasciate intiepidire, servite su un bel vassoio oppure tagliatela a spicchi e portatela con voi in una delle vostre uscite all'aria aperta, magari per un pic-nic od una SUPER MERENDA CHIC!.

MORBIDOSA 
 VOGLIOSA
 APPETITOSA

A PRESTO....BACIOTTI




lunedì 20 aprile 2015

FLAN DI ZUCCA SU CREMA DI CAPRINO....LET'S MAKE LOVE!!!

A TUTTO FLAN! A TUTTO GUSTO! A TUTTA ZUCCA!!!!
Oggi l'obbiettivo è quello d'ingolosirvi, si perchè la seduzione a tavola è un'arma invincibile e per utilizzarla al meglio bastano piccoli accorgimenti e la gola, garantisco, morirà di piacere!.
Ho pensato per voi ad un FLAN DI ZUCCA SU CREMA DI CAPRINO una ricetta fattibilissima, niente cose complicate, ma sopratutto lo potete preparare anche in anticipo, una ricetta raffinata che se fatta con degli stampi insoliti diventa assolutamente creativa e spettacolare!.
Adesso non vi resta che seguire la mia ricetta ed organizzare una cenetta romantica....GARANTISCO CHE L'AMORE NON AVRA' SCAMPO!

Ingredienti x 4 flan:

450gr di zucca
4 uova
100gr di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte
mezza cipolla bianca
olio e sale q.b.
burro per imburrare gli stampini

per la crema:

130gr di formaggio caprino
100ml di panna da cucina


Tagliate la zucca a dadini, prendete una pentola e metteteci un filo d'olio e fate rosolare la cipolla a pezzetti, aggioungete la zucca e mescolate, aggiungete del brodo vegetale caldo fino a coprire tutta la zucca, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti e comunque fino a quando la zucca non sarà morbida.
Con un frullatore ad immersione frullate bene la zucca, aggiungete del parmigiano, il latte e continuate la cottura ancora per 5 minuti.
Prendete gli stampini e imburrateli molto bene, versateci la crema di zucca ed infornate meglio se a bagno maria (ovvero ponendo gli stampi con la zucca in un contenitore con dentro dell'acqua) a 160° per 50 minuti, vi ricordo che sono dei flan quindi devono restare umidi all'interno, comunque 50 minuti per la cottura vanno benissimo, forno statico mi raccomando.
Sfornate e lasciate raffreddare, preparate la crema mettendo in una ciotola il formaggio caprino e la panna, mescolate bene.
Versate la crema come base sul piatto di portata e poi adagiarvi sopra il flan, infine date una spolverata di prezzemolo fresco e via...pronto da gustare!

DELICATO
 RAFFINATO
 QUANDO LA GOLA TRAE PIACERE
A PRESTO!
 UN BACIO DALLA VOSTRA COSCINA!!!