giovedì 3 ottobre 2013

IL POLPETTONE AL PEPERONE E SCAMORZA.......COSCIOTTO ED IL POLPETTONE, MA CHE PASSIONE!!!

Ragazze avete tirato fuori l'argenteria?, avete lucidato i bicchieri di cristallo?, avete tirato fuori pentole e tegami? avete messo le scarpe col tacco?....insomma ARE YOU READY?
Oggi ci prepariamo al grande e trionfale ritorno dello CHEF PIU' AMATO DEL WEB, colui che per primo ha dato voce alla categoria dei mariti, colui che ha sposato una COSCINA, perchè non si sa mai (domani crollasse il mondo) sapete come si dice UNA COSCINA VECCHIA FA SEMPRE BUON BRODO...
Insomma tutta stà presentazione per annunciare la ricetta di COSCIOTTO (scusate ma era doverosa perchè, dopo tutti questi mesi di latitanza, le donne del web avevano ormai perso la speranza...POVERINE SEDOTTE ED ABBANDONATE) comunque, oggi Chef Cosciotto ritorna nella mia cucina con un classico della sig.ra Anna Moroni naturalmente rivisitato, IL POLPETTONE AL PEPERONE E SCAMORZA.
Adesso ecco gli ingredienti necessari per preparare la ricetta CHE SODDISFA OGNI PANCIA!

MACINATO 1kg
2 UOVA
PROSCIUTTO SAN DANIELE 200gr
2 PEPERONI
SCAMORZA
1 CUCCHIAIO DI SENAPE AL MIELE
2 CUCCHIAI DI SALSA BARBECUE AL JACK DANIELS



MISTO DI SPEZIE COMPOSTO DA:
ORIGANO, AGLIO, PEPE, CIPOLLA IN POLVERE, PAPRIKA

Iniziate con il macinato, uniteci le uova, le spezie e le salse, amalgamate bene e dividete in due parti l'impasto.


Stendete tutti e due gli impasti su fogli di carta forno e con una mattarello spianateli, prendete le fettine di peperone precedentemente spellato e cotto 3 minuti al microonde e stendetele su uno dei due impasti.



Aggiungete le fette di formaggio e qualche fetta di prosciutto, ora chiudete il tutto con il secondo impasto e aiutandovi con la carta forno, sigillate bene, poi stendete il prosciutto ed avvolgetelo intorno al polpettone facendo bene attenzione, se avete difficoltà chiudete il tutto con la carta forno e dello spago.



Adesso con il forno caldo a 180° mettete il polpettone a cuocere per almeno 1h abbondante.


Quando sarà cotto, lasciate riposare per almeno 5 minuti e poi tagliate con delicatezza, impiattate e mangiate questo magnifico polpettone!




QUALCHE PICCOLA NOTA, COSCIOTTO HA VOLUTO TENERSI LIGHT E QUINDI HA USATO LE SOTTILETTE AL POSTO DELLA SCAMORZA, MA VI SUGGERISCO DI UTILIZZARE IL "GALBANINO" ( SE PROPRIO NON VI PIACE LA SCAMORZA ) IN QUANTO, LE SOTTILETTE SI SCIOLGONO TROPPO, RISCHIANDO COSI' DI RENDERE ASCIUTTO IL POLPETTONE.
COMUNQUE UNA GODURIA SPECIALE!

BYE BYE