giovedì 24 gennaio 2013

FRITTATA DI RAPE E SALSICCE E FRITTATA DI RISO GIALLO.......OGGI AVANZI(AMO)!!!!!

Eccomi di nuovo tra voi!, sono stata super impegnata in questi giorni, la mia ultima ricetta sui PICI e la conseguente partecipazione al contest MTChallenge, hanno scatenato un'incredibile richiesta di Pici da parte di tutto il parentado!
Così come una macchina che fa la pasta fresca, ho passato giorni e notti a "ROLLARE" i Pici!
Pici per mia Mamma, Pici per mia suocera, Pici per amici....insomma tutto un mondo di Pici ed è stato grandioso accontentare tutti e vedere le loro facce felici e le loro pance appagate, ma ora basta!
Quindi oggi ho preso mezza giornata di riposo dal lavoro, mi sono presa cura di me, ho rimpinzato il frigorifero ed ho devoluto un centinaio di euro in profumeria tra fondotinta, matita occhi e rossetto DIOR!
Stasera non volevo preoccuparmi troppo della cena, così ho deciso di cucinare qualcosa di rapido ma gustoso, utilizzando alcuni AVANZI....ovvero avevo del risotto allo zafferano e delle rape con le salsicce, così le ho trasformati in 2 frittatine esageratamente buone!
Oggi prepariamo FRITTATINA DI RAPE E SALSICCE E FRITTATINA DI RISO GIALLO!

INGREDIENTI:

Risotto allo zafferano
Rape e salsicce
2 uova per ogni frittata
1 bicchiere di latte
sale e pepe q.b.
Un fiocchetto di burro ed un filo d'olio.

Iniziamo con le uova, sbattetele in una ciotola, unitevi mezzo bicchiere di latte, un pò di sale e di pepe.
Poi unitevi il risotto avanzato, mescolate bene e poi versate il tutto in una padella antieaderente unta con un pò di burro e d'olio.



Fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti e poi girare la frittata dall'altro lato e far cuocere ancora 10 minuti fino a che non si sarà formata una crosticina dorata.


Adesso la frittata è pronta per essere mangiata......ma prima prepariamo l'altra frittata con le rape e le salsicce, fate lo stesso procedimento con le uova sopra descritto ed uniteci poi le rape con le salsicce avanzate, fate cuocere la frittata come sopra e poi mangiatela!!!!!






LA CUCINA DEGLI AVANZI E' UNA CUCINA DI RIPIEGO, MA E' UNA DELLE CUCINE PIU' BUONE CHE CI SIA!!!



KREATTIVA
PARTECIPO ALL'INIZIATIVA FATTI CONOSCERE DEL BLOG KREATTIVA!

domenica 20 gennaio 2013

PICI AL SUGO D'ERBETTE E SALSICCIA AL TARTUFO DI SAN MINIATO.....LA TRADIZIONE,UN CONTEST E LA GIORNATA TORNA AD ESSERE MERAVIGLIOSA!!!!

Care Girls! ieri mi sono svegliata ed ero particolarmente felice, il cielo terso e calmo in una fredda mattina invernale, i monti innevati in lontananza e l'aria frizzantina quasi pungente che ti fa arrossire le guance....pensieri positivi anche se stavo andando a lavoro, poi tutto d'un tratto pesto una merda e vorrei tanto chiedere a chi dice che porta fortuna, quale fortuna ci sia nel pestare una merda!!! capisco allora che la giornata comincia in salita, mi tolgo quel sorrisetto ebete dalla faccia ed affronto i clienti uno dopo l'altro come una macchina da guerra.... arrivo a sera stravolta....a questo punto, alla fine di una giornata storta, avevo bisogno che qualcosa andasse per il verso giusto, che andasse come volevo io e quindi l'unico posto dove ho l'assoluto controllo di tutto è la cucina!
Quindi ho pensato che per rilassarmi ci sarebbe voluta una pasta, ma non una pasta qualsiasi, una pasta ricca, sugosa,casareccia....ovvero i PICI!!!
Questa pasta è tipica della Toscana a cui appartengo ed è legata ai sapori Maremmani, ricorda le tradizioni delle massaie e rappresenta uno dei piatti tipici piu' buoni della mia terra, così ho deciso di prepararli io stessa e cogliere l'occasione per partecipare al contest del MTChallenge.
Oggi vi presento I PICI AL SUGO D'ERBETTE E SALSICCIA AL TARTUFO DI SAN MINIATO.
La regola vuole che i Pici siano preparati secondo la ricetta di PATTY(che è un mito ed io adoro!) quindi ecco la ricetta usata per realizzarli.

I Pici di Patty
200gr di farina 00
100gr di farina di semola rimacinata
2 cucchiai d'olio
sale
acqua q.b.

Per il condimento:
400gr di erbette miste (cicoria, spinaci, bieta e rape)
2 salsicce al tartufo
olio,sale e pepe q.b
1 spicchio d'aglio

Formate una fontana con la farina, unitevi l'olio e l'acqua a poco a poco ed impastate.
Con l'impasto ottenuto che risulterà liscio ed elastico ma non appiccicoso, formate una palla ungetela e lasciatela riposare per 1 ora coperta da un canavaccio.


Adesso prendete un pezzettino di pasta, e "rollate" il Picio e dato che la pasta è molto elastica e tende a tornare indietro quando la rollate fatelo spingendola verso l'esterno, i Pici non sono perfetti anzi sono una pasta semplice e casareccia, mia nonna li faceva e non c'era mai un Picio uguale all'altro...l'unico comune denominatore era la loro squisita bontà!


Una volta fatti i Pici, per evitare che si attacchino stendeteli su un piano cosparso di farina di mais.


Adesso preparate le erbette, lavatele e lessatele, poi saltatele in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Unite adesso le salsicce a pezzetti, saltate il tutto a fiamma vivace e quando l'acqua sarà pronta, tuffateci i Pici (per evitare che si attacchino in cottura, mettete un cucchiaio d'olio nell'acqua).


 Appena pronti scolate i Pici e saltateli in padella con il sugo, impiattate e spolverate con abbondante pecorino senese.

....ADESSO GUSTATEVI QUESTO PEZZETTO DI TOSCANA!!!




ALLA PROSSIMA!