sabato 27 giugno 2015

CUPCAKES ALLA VANIGLIA CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE......SPACCHIAMOCI DI BRUTTO!!!!

Dopo l'intensissima LOVE STORY avuta con l'hamburger quello che resta è solo l'impennata di colesterolo..... è si, lui ti fa sbavare, si fa mordere, azzannare quasi, ti dona il piacere più intenso e poi quando è finito ti resta anche la voglia di mangiarne un altro!
Quindi per finire di SPACCARSI DI BRUTTO e sperare in cuor proprio che ci sia un domani, chiudiamo in dolcezza con una botta glicemica che nemmeno uno zuccherificio potrebbe fare meglio, con i miei amatissimi Cupcake!  e così diciamo definitivamente addio alla prova costume!.
Ho realizzato i CUPCAKES ALLA VANIGLIA CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE per un fine settimana godereccio! Occhio che li ho anche imbottiti come tacchini e quindi ad ogni morso vi colerà d'ogni 'osa! Ma volete mettere che libidinosa soddisfazione?.
Dai non vi tengo troppo sulle spine ecco a voi la ricettonaaaaa!!!! 

INGREDIENTI X6 CUPCAKE:

200gr di farina manitoba
2 uova
200gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
100gr di burro
1 bustina di lievito

X LA FARCIA E LA CREMA

150gr di ricotta
150gr di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero
cioccolato fondente a pezzi q.b.

Stemperate il burro e con lo zucchero montatelo a crema con le fruste o con la planetaria.
Aggiungete l'uovo e mescolate ancora, aggiungete il sale, i semi della bacca di vaniglia e mescolate di nuovo per amalgamare il tutto.
Adesso aggiungete la farina con il lievito setacciata e continuate a mescolare.
Versate il composto nei pirottini o nello stampo in silicone ed infornate a 180° per 20 minuti.
Per la crema che io ho adoperato anche per il ripieno, lavorate in una ciotola con la frusta la ricotta ed il mascarpone, aggiungete lo zucchero e montate bene.
Con uno scavino fate un foro sotto la base dei cupcake, togliete la pasta in eccesso e con l'aiuto di un sac à poche o di una siringa da pasticcere farciteli con la crema di ricotta.
Sempre con la crema decorate anche la parte superiore del cupcake, completate con del cioccolato in scaglie, per dare quella croccantezza necessaria a rendere SUPERLATIVO questo cupcake!.
Utilizzando del colorante alimentare potrete anche colorare la crema di ricotta e dare il vostro colore preferito al vostro cupcake!.

I LOVE CUPCAKES....
BELLI CICCIUTI
GOLOSI TUTTI DA MORDERE
ALLA PROSSIMA RICETTA....
NON MANCATE!


mercoledì 24 giugno 2015

HAWAII FIVE-0' BURGER CON TEMPURA DI CAROTE E SALSA AL COCCO!!!......CAN'T GET YOU OUT OF MY HEAD!!!

Ed ecco le HAWAII, uno stato di grazia continua, dove il sorriso è di casa e la calma regna sovrana....Arianna, ti ho preparato una ZONA RELAX, tranquilla!.
OHAU, MAUIKAUAI E BIG ISLAND sono il paradiso in terra ed anche in fatto di cucina le Hawaii hanno molto da insegnare, la combinazione tra cultura americana ed indigena, con notevoli influenze giapponesi, ha partorito alcuni degli accostamenti più esaltanti mai mangiati prima, come il maiale KALUA, cotto sotto terra avvolto nelle foglie di taro, oppure lo SHAVE ICE che sarebbe riduttivo chiamare soltanto granita.
Ma potrete dire d'aver vissuto, solo dopo aver mangiato il LOCO MOCO, quell'hamburger senza pane, ma col riso, l'uovo e la cipolla, ricoperto da un'oceano di salsa gravy ......da mettere tra le 10 cose da mangiare assolutamente prima di morire!
E questa volta noi, i "Cosciotti" dell'MTC, quelli "di fòri come terrazzi", prendiamo ispirazione dai ricordi personali del viaggio di nozze, da quei sapori forti e vivi che queste terre vulcaniche ci hanno regalato, quel sapore indelebile nella bocca, quanto nella mente e nel cuore quindi, il nostro hamburger sarà sinonimo di contaminazione, d'amore per la cucina fusion e d'azione....si, avete capito bene, D'AZIONE, come quella squadra speciale in camicia a fiori della serie tv HAWAII FIVE-0  (e qui scatta la OLA) quindi mi pare chiaro che questo hamburger vada mangiato rigorosamente con le ciabattine infradito!.
FRESCO E SFIZIOSO un solo VULCANICO hamburger.....SIORE E SIORI, rullino i tamburi che arriva l' HAWAI FIVE-0'BURGER CON TEMPURA DI CAROTE E SALSA AL COCCO!!! ( salsa di peperoni, carne di maiale mixata con arachidi, formaggio cheddar, ananas grigliato e caramellato con sciroppo d'acero e sale rosso delle Hawaii).
Un hamburger che vi farà LETTERALMENTE PERDERE LA TESTA!!!.
Dai, tirate un sospiro di sollievo, che per l'MTC ( DI QUESTO MESE) ho finito, ora potete andare tutti a casa! MAHALO & ALOHA.


Ingredienti per i buns:

250gr di farina ( 00 e manitoba al 50% )
130gr di latte
25 gr di burro (non avevo lo strutto)
10gr di zucchero
5gr di sale
4gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 uovo
1 goccio di latte
semi di sesamo q.b.

Sciogliere il lievito nel latte caldo con il miele e lasciar riposare per 10 minuti.
In una ciotola capiente, sistemate la farina setacciata a fontana, aggiungeteci il latte e fate assorbire mescolando con un mestolo.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite con la pellicola ed un panno e far lievitare fino al raddoppio del volume, ci sono volute 2 ore.
Prendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente e procedere alla pirlatura, facendo un rettangolo piegate il lato destro verso il centro e poi sovrapponete quello sinistro, poi ripiegate su stesso, girate a 90° e ripetete l'operazione.
Ora lasciate lievitare l'impasto con la chiave rivolta in basso, coperto con un panno per almeno 30 minuti.
Formate i panini, metteteli in un teglia rivestita di carta forno, schiacciateli, copriteli e fate riposare per ancora 30 minuti, ora spennellateli con l'uovo sbattuto in un goccio di latte e cospargerli di semi di sesamo, infornateli a 180° per circa 25 minuti.

Ingredienti per l'hamburger:

200gr di carne di maiale fatta bene dal macellaio
40gr di arachidi tostati e salati
pepe q.b.

Tritate gli arachidi ed impastateli alla carne di maiale, aggiustate con il pepe macinato fresco e con il coppa pasta fate un hamburger, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Grigliatelo per 10 minuti per lato, aggiungete soltanto del pepe fresco in cottura.

Per la farcia:

Ingredienti per la salsa di peperoni:

2 peperoni rossi
olio q.b.
sale&pepe q.b.
1 scalogno

Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella con abbondante olio, spellate i peperoni e tagliateli a pezzi, uniteli al soffritto, salate e pepate bene.
Aggiungete 1 bicchiere d'acqua e fate cuocere coperti per 15 minuti girando spesso, insaporite con origano e pepe fresco, se serve aggiungete ancora un bicchiere d'acqua.
Passate i peperoni con il frullatore e tenete da parte.

1 fetta d'ananas al naturale
sale rosso delle hawaii q.b.
Sciroppo d'acero americano q.b.

Tagliate l'ananas, pulitelo della buccia e del torsolo, grigliatelo per 5 minuti per parte spennellandolo con lo sciroppo d'acero ed una manciata di sale grosso delle Hawaii.
2 fette di formaggio cheddar

Mettete il formaggio in un pentolino con un goccio di latte e fate sciogliere, vi consiglio di fare questa operazione da ultimo.

Ingredienti per il contorno:

200ml di latte di cocco
1 cucchiaino di curcuma
2 gocce di tabasco
prezzemolo tritato fresco

Preparate la salsa, in un pentolino fate bollire il latte di cocco con la curcuma ed il tabasco, mescolate bene e proseguite la cottura per 10 minuti, se la volete più densa aggiungete mezzo cucchiaino di maizena.
Lasciate raffreddare e versatela in coppette individuali aggiungendo del prezzemolo fresco.
Ingredienti per la tempura:

2 carote
100gr di farina di riso in mancanza va bene anche la "00"
200ml di acqua gassata ghiacciata

Preparate le carote, pulitele e tagliatele a bastoncino possibilmente tutti abbastanza regolari, poi riponetele in frigo fino al momento di friggere, vi sembrerà una sciocchezza ma la tempura viene meglio se gli ingredienti sono tutti freddi.
In una ciotola versate la farina, aggiungete mescolando l'acqua ghiacciata, io aggiungo sempre qualche cubetto di ghiaccio per mantenere l'acqua il più fredda possibile, altra cosa importante i giapponesi usano la birra così da dare anche un pò di colore alla pastella, molti usano l'uovo ma a questo punto secondo me non è già più tempura!
Pastellate le carote lasciandole qualche minuto completamente immerse nella pastella.
Scaldate l'olio e friggete le carote 5/6 per volta per 2 minuti, scolate su carta assorbente, salate e servite calde.
Assemblaggio del panino:

Iniziate con la base di salsa di peperoni, mettete la carne di maiale, il formaggio cheddar, l'ananas grigliato e chiudete con il pane.

Servite accompagnato dalle carote in tempura pucciate nella salsa al cocco!.

I'M CRAZY FOR YOU
HO LA TESTA NEL PANINO!
MAHALO
 ALOHA BURGER
 
 VULCANICO
CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA
RICETTA!!!
PARTECIPO ALLA SFIDA MTC n°49












lunedì 22 giugno 2015

MIAMI "BITCH" BURGER CON CHICHARRITAS CUBANE!!!.....ATTENTION....EXPLICIT CONTENT!!!

Come promesso dal Texas passiamo alla FLORIDA.....Arianna e mo' so caxxi!!!!.
L'ispirazione nasce questa volta da MIAMI la città più GODERECCIA della costa orientale, dove lusso e cafoneria sono il binomio perfetto, dove il coccodrillo è il migliore amico dell'uomo e l'influenza cubana arriva fino alle mutande!.
Miami torbida e sensuale, olimpo degli STRIP CLUB e dello SPRING BREAK, è una città che lascia il segno e sopratutto il set di un telefilm poliziesco entrato nel mito, cioè
MIAMI VICE! Don Johnson era da STURBO con le maniche della giacca arrotolate!

OH MY GOD!!!
Quindi il nostro hamburger dovrà essere il perfetto mix di due culture, quella americana con quella cubana, dovrà essere ECCITANTE come un party nei VIP CLUB art decò ad OCEAN DRIVE! Sapete che vi dico? meglio ancora, il nostro hamburger sarà una SEXY THING ( tu sì nà cosa sexy ) come cantavano gli Hot Chocolate! 
Vi daremo una SHEKERATA al cervello, ma occhio, attivate il parental control perché la faccenda si fa HOT, eccolo ce l'abbiamo.......
Il MIAMI "BITCH" BURGER CON CHICHARRITAS CUBANE!!!  ( burger di pollo, Jalapeno, salsa guacamole, e formaggio cheddar ) MIIINCHIA CHE ROBA!.

Ingredienti per i buns:

250gr di farina ( 00 e manitoba al 50% )
130gr di latte
25 gr di burro (non avevo lo strutto)
10gr di zucchero
5gr di sale
4gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 uovo
1 goccio di latte
semi di sesamo q.b.

Sciogliere il lievito nel latte caldo con il miele e lasciar riposare per 10 minuti.
In una ciotola capiente, sistemate la farina setacciata a fontana, aggiungeteci il latte e fate assorbire mescolando con un mestolo.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite con la pellicola ed un panno e far lievitare fino al raddoppio del volume, ci sono volute 2 ore.
Prendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente e procedere alla pirlatura, facendo un rettangolo piegate il lato destro verso il centro e poi sovrapponete quello sinistro, poi ripiegate su stesso, girate a 90° e ripetete l'operazione.
Ora lasciate lievitare l'impasto con la chiave rivolta in basso, coperto con un panno per almeno 30 minuti.
Formate i panini, metteteli in un teglia rivestita di carta forno, schiacciateli, copriteli e fate riposare per ancora 30 minuti, ora spennellateli con l'uovo sbattuto in un goccio di latte e cospargerli di semi di sesamo, infornateli a 180° per circa 25 minuti.

Ingredienti per hamburger di pollo:

200gr di macinato di fesa di pollo fatto bene dal macellaio
1 cucchiaino di cumino
sale & pepe q.b.

Impastate il macinato con il cumino, il sale ed il pepe macinato fresco, con l'aiuto del coppa pasta date la forma all'hamburger, avvolgetelo delicatamente nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Ingredienti per la salsa guacamole:

1 avocado maturo
1 lime
1 pomodoro rosso tipo a grappolo
1 cipolla bianca
5 gocce di tabasco
prezzemolo fresco
2 cucchiai d'olio
sale & pepe q.b.

Tagliate l'avocado in pezzi, mettetelo in una ciotola, strizzateci dentro il succo di lime.
Tritate la cipolla a pezzetti finissimi, unitela all'avocado ed aggiungeteci il tabasco e mescolate schiacciando bene la poltiglia.
Tagliate il pomodoro a pezzetti ed unitelo alla salsa, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete l'olio, ora con il frullatore ad immersione passate la salsa per renderla omogenea.
Questa salsa comunque va benissimo anche se non la lavorate con il frullatore perchè è una salsa rustica, ma io dovendola usare nel panino ho preferito che fosse più liquida.
Ingredienti per il contorno:

1 platano
Olio d'arachidi per friggere
sale q.b.

Sbucciate ed affettate il platano a rondelle sottili.
 Scaldate l'olio e quando pronto, friggete il platano 5/6 rondelle alla volta per 2 minuti, scolatete su carta assorbente e salate.
Assemblaggio del panino:

Mettete sul pane un pò di salsa guacamole, aggiungete l'hamburger di pollo, il cheddar fuso, il peperoncino jalapeno tagliato a pezzetti.
 Terminate con altro guacamole e chiudete il panino.
Adesso addentate questa BOOOOOMMMMBAAA di gusto!
Noi per renderlo più PARTY'S STYLE lo abbiamo servito in un bicchiere con gli shottini di rum e le chicharritas croccanti!

UN'APERITIVO INSOLITO
 MANGIA E BEVI
LA VIDA LOCA
 SHEKERIAMOCI!!!
CHICHARRITAS CROCCANTI
CI VEDIAMO ALLE HAWAII....
partecipo alla sfida MTC  n°49