lunedì 6 novembre 2017

BUCATINI ZUCCA E CIPOLLA CON PINOLI E MAGGIORANA......RAFFINATI CONTRASTI.....PER #SEGUILESTAGIONI!!!

Siamo giunti alla spesa di novembre e come sempre piena di idee e suggerimenti da SEGUI LE STAGIONI.
Questo mese abbiamo voluto essere monotematiche e celebrare un'ingrediente pazzesco e versatile come LA ZUCCA, il tutto ovviamente, in un tripudio di colori, di sapori, di delizie dolci e salate, che renderanno diverso il vostro novembre, ve lo assicuro!.
Naturalmente di tipi di zucche ce ne sono tantissime, da quelle ornamentali a quelle Mantovane, da quelle siciliane a quelle della Provenza, alle ZUCCHE VUOTE....ehm scusate quelle sono da scartare!.
Comunque scherzi a parte, la zucca è veramente un'alimento tra i più trasversali in cucina, dona colore ai piatti e sopratutto, si impiega benissimo nelle preparazioni dolci, quanto in quelle salate, si può volere di più dalla natura?.
Ammetto che in questo periodo, ne faccio tanto uso della zucca, vuoi anche perchè è un'ortaggio che ha molta resa, quindi quando compro la zucca per poi svuotarla e decorarla per Halloween, finisco sempre per riempire il congelatore e quindi ne ho una bella scorta da smaltire.
Allora non lo vuoi fare un risotto alla zucca?, due ravioli alla zucca?, un pò di pasta e zucca? una crostata di zucca?, zucca con le olive?....insomma chi più ne ha più ne metta.
Io per il mio contributo, questo mese ho scelto di uscire un pochino dalla tradizione del risotto alla zucca o dei ravioli ed ho pensato sempre, ad un primo piatto che regala charme e convivialità, per esempio un BUCATINO ZUCCA E CIPOLLA CON PINOLI E MAGGIORANA, una squisitezza veloce e facile che vi permetterà di portare in tavola gusto e stile, grazie a qualche piccolo trucchetto di presentazione.
Come sempre vi lascio prima la lista di novembre che è piena di cose buone:
Come al solito non frenate la vostra curiosità ed andate a sbirciare le numerose idee golose di questo mese sulla nostra STUPENDA PAGINA FACEBOOK DI SEGUI LE STAGIONI..
Ed ora al via con la ricetta!.

Ingredienti X4 persone:

400gr di bucatini
300gr di zucca
2 cipolle rosse di tropea
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino bianco o mele
30gr di pinoli
olio q.b.
sale e pepe q.b.
maggiorana tritata q.b.

Ricavate la polpa dalla zucca e tagliatela a cubetti piccoli, fatela rosolare in una padella con olio, sale e pepe per almeno 10 minuti.
Tagliate le cipolle a fettine e fatele rosolare a fuoco dolce, con abbondante olio, in una padella ampia che poi vi servirà anche per saltare la pasta.
Aggiungete lo zucchero e fate caramellare, sfumate con l'aceto, mi raccomando non usate l'aceto di vino rosso perchè è troppo forte e rischiate di coprire il gusto delicato della zucca e rovinereste il piatto, se non avete l'aceto di vino bianco o di mele desistite, cambiate ricetta.
Aggiustate di sale e cuocete la pasta.
Unite la zucca alla cipolla e fate cuocere aggiungendo i pinoli per qualche minuto ancora.
Scolate i bucatini e saltateli nel sugo, profumate con la maggiorana tritata e servite.
Qualche piccolo accorgimento di presentazione, piatti bianchi puliti e semplici, senza troppi decori, c'è già tanto colore non esageriamo.
Aiutatevi con un coppa pasta per arrotolare i bucatini e se volete usate un piatto pari e non la classica ciotola.
L'idea in più, se avete dell'uva passa o detta anche uva sultanina, fatela rinvenire in un pò di acqua tiepida ed aggiungetela insieme ai pinoli, renderà il piatto più esotico.

E CHE ZUCCA SIA!
 RAFFINATI CONTRASTI

ALLA PROSSIMA RICETTA!