venerdì 2 dicembre 2016

COPPA DI CREMA ALLA CAROTA E CARDAMOMO CON MANDORLE E PANNA....PERCHE' SIAMO TUTTI ANIMALI NOTTURNI....UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA!!!

"QUANDO AMI QUALCUNO DEVI FARE ATTENZIONE. 
POTREBBE NON CAPITARTI PIU'"

Susan è una mercante d'arte, una sera tornando a casa riceve un pacco.
Nel pacco c'è la stesura definitiva di un libro che ha scritto Edward il suo ex marito che dopo 10 anni di silenzio le ha dedicato la sua nuova opera letteraria.
Stupita e forse lusingata, Susan si immerge nella lettura del libro.
La storia è devastante, violenta ed angosciante, tra le pagine del libro si consumano giustizia e vendetta mentre Susan ripercorre la storia del loro matrimonio.
Grazie a questo libro, Susan riscopre sentimenti sospiti, che aspettavano solo di essere risvegliati.
Tom Ford si conferma, oltre che un grande stilista, anche un grande regista.
Disturbato, articolato, studiato, "Animali Notturni" è un film, dove nulla è lasciato al caso, ma dove tutto è una metafora della vita.
Impotenza, rabbia e frustrazione, caratterizzano la vita di un uomo e quella della sua famiglia, nella notte più nera e tragica che si possa incontrare.
Da qui in poi tutto cambia, il percorso emozionale a cui siamo abituati deraglia e ci si pongono delle domande del tipo:
difronte al dolore, al rancore,magari sopito da anni, non si rischia di perdere il contatto con la realtà e confondere il senso di giustizia con la vendetta?.
Ció che vediamo con i nostri occhi, è sempre e soltanto ció che è giusto?.
Siamo dunque in grado di assumerci le nostre responsabilità, indipendentemente che esse siano, proteggere la propria famiglia o magari affrontare la fine di un matrimonio?.
Questo è il film di Tom Ford, una domanda dietro l'altra, un film che parte in un modo e si evolve proprio come la vita, in qualcosa di completamente diverso.
Tom Ford racconta della vita che soggiace all'insofferenza umana e lo fa per tutto il film attraverso le opere d'arte, come il toro infilzato della corrida, che cerca con ogni suo muscolo, la strada della sopravvivenza.
Le meravigliose donne grasse che danzano ciondolando, della vacuità della bellezza, o la fucilazione di un uomo nella sua assolata solitudine.
Un film bellissimo, con un cast eccellente.
Superba Amy Adams, espressiva ed intensa e straordinario Jake Gyllenhaal.
Ottima la fotografia, capace di donare tridimensionalità alle emozioni.


Per la nostra ricetta, ho pensato a qualcosa di nuovo, di originale e trendy, qualcosa che potrebbe stuzzicare la fantasia della protagonista e fosse in stile con il registaTom Ford.
Un dessert goloso a base di carote, tanto per celebrare anche i capelli rossi di Amy Adams.
Ecco per voi COPPA DI CREMA ALLA CAROTA E CARDAMOMO CON MANDORLE E PANNA.
e vi dirò di più....ho scoperto che l'abbinamento tra la carota ed il cardamomo mi ha fatto letteralmente impazzire!!!
Come sempre andiamo a farci un giro da BEATRICE per la sua lettura "IN CITTA' ZERO GRADI" e la sua super TORTA DI PERE.
Vi ricordo che il nostro appuntamento vi aspetterà con il film e la ricetta del Natale e poi ci rivedremo ad anno nuovo.
Ed ora ecco per voi tutti gli animali notturni ed il loro dessert preferito.

Ingredienti per 4 persone:

500gr di carote
1/2 l di latte
2 cucchiai colmi di zucchero 
10 mandorle intere 
4 capsule di cardamomo da cui estrarre i semi
60gr di burro
200ml di panna fresca da montare
Zucchero a velo q.b.

Rasciate e pulite bene le carote, passatele al mixer e trasferite la purea di carote in una pentola con il latte, mettete tutto sul fuoco.
Prendete i semi di cardamomo e schiacciateli bene, aggiungeteli alla carota e mescolate fino a quando il latte non sarà evaporato, ci vorranno circa 30/40 minuti.
Sciogliete nella carota i 60gr di burro e mescolate per altri 20/30 minuti.
Adesso aggiungete lo zucchero, amalgamatelo bene e lasciate raffreddare la crema di carote.
Tagliate le mandorle senza togliere la buccia, vanno benissimo anche le mandorle pelate ma così con la buccia danno più colore alla crema di carote.
Fatele saltare in un padellino con un pochino di burro.se vi piace aggiungeteci dello zucchero di canna.
Montate la panna con lo zucchero a velo.
Adesso prendete un bel bicchiere e mettete la crema di carote, completate con le mandorle ed un cucchiaio di panna.
Io per render il tutto più stiloso, ho bagnato i bordi del bicchiere e poi li ho passati nello zucchero bianco.
SEDUCENTE DESSERT
 BINOMIO PERFETTO
 CAROTA E CARDAMOMO
 BUONA VISIONE....
ALLA PROSSIMA RICETTA!

LA RICETTA CHE HA VINTO LA SFIDA MTC n°61.....

Cari amici, siamo giunti alla fine di questa bellissima sfida MTC n°61 e prima di nominare il vincitore del TIRAMISÙ più sexy della terra, devo assolutamente fare dei ringraziamenti per il mese IPERSUPERMEGA FANTASTICO che mi avete fatto passare.
Da quando è iniziata la sfida ho condiviso con voi, timori, preoccupazioni, gioie ed idee folli, vi ho parlato di sexytudine e voi mi avete risposto con parole d'amore nei vostri post.
Insomma TUTTI, e dico TUTTI mi avete coccolata e fatta sentire una REGINA, anzi, ci tengo a precisarlo, come LA SACERDOTESSA DEL TIRAMISU', così mi avete chiamata in tutta la community dell'MTC e ne sono molto fiera.
Un grandissimo grazie, va a tutti voi ed a questa community MTC davvero unica, che emana una  quantità di sexytudine ESAGERATA!.
Ho sognato, goduto e sbavato davanti ad ogni vostra ricetta, sono rimasta senza fiato di fronte ad alcune proposte eccellenti e devo dire che la scelta è stata difficile e mi è costata una notte di sonno.
Ma alla fine sul podio sono salite 3 persone, 3 tiramisù eccellenti che mi hanno fatto palpitare.
L'originalità dello scatto, che lascia indulgere il lettore, in un voyerismo gastronomico è quello del tiramisù di TINA, la tradizione viziosa delle signore torinesi nell'audace tiramisù al bicerin di GIULIA, la passione delicata e sensuale del tiramisù di ILARIA.
Tra tutti questi però, uno solo ha fatto vibrare la mia sexytudine ed è stata lei, ILARIA TALIMANI con il suo TIRAMISÙ COME LA ROSA PER IL CIOCCOLATO.
Ricetta perfettamente eseguita, appassionato il racconto del film e bravissima nel farcirlo con gli ingredienti più importanti la sensualità, l'amore e la passione, infine, super sexy lo scatto fotografico con un'atmosfera carica di pathos.
Insomma una charlotte di tiramisù, permeata dalla sexytudine, in grado di soddisfare tutti i sensi.....e credetemi che una roba così, è una roba dell'altro mondo!.
Assolutamente STREPITOSA!.
Questo in particolare è lo scatto che mi ha fatto INNAMORARE!!!!!!!
Ed ora tutti da Ilaria per affondare i cucchiaini nella beata sexytudine del suo tiramisù vincitore.


BUONA SEXYTUDINE A TUTTI!

giovedì 1 dicembre 2016

GELO ALL'ARANCIA E CANNELLA....IL RE DEGLI AGRUMI SULLA TAVOLA NATALIZIA....#SEGUILESTAGIONI

Eccoci puntualissimi con l'appuntamento dedicato alla spesa di Dicembre.
Questo mese è ricco, direi il più ricco dell'anno, perché le feste natalizie sono generalmente un tripudio di regali, di gioia, d'amore e di tavole imbandite.
E noi di SEGUI LE STAGIONI, non ci facciamo mancare nulla, la nostra pagina facebook vi darà le dritte che state cercando per confezionare regali home made, preparare un dessert spettacolare, fare un'antipasto creativo e come dare quel tocco Noel chic alla vostra casa.
Siamo sempre più bravi nel darvi gli spunti giusti ogni mese e questo Natale saremo in grado di stupirvi con effetti speciali.
Curiosi? Venite a scoprirlo su SEGUI LE STAGIONI.
La lista delle blogger partecipanti al progetto ve la rimetto.

 PENSIERI E PASTICCI
 GIARDINOTE
 SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
 LISMARY'S COTTAGE
 COCCOLATIME
 VITA DA FATA IGNORANTE
 COSCINA DI POLLO
 ALISE HOME SHABBY CHIC
 LA MIA CASA NEL VENTO
 LA GALLINA ROSITA
 ULTIMISSIME DAL FORNO

Ecco a voi la lista della spesa di questo mese, pieno di interessanti novità.
Naturalmente per la tavola natalizia ho pensato di proporvi un dessert SPETTACOLARE, a base di ARANCE.
Come ben sapete le arance hanno numerose varietà, il famoso Tarocco Siciliano è sanguigno e succoso, le Navel sono grandi e la polpa è arancione, ma le specie coltivate, sono più di 20 ed oggi l'arancio è il frutto più diffuso a livello mondiale.
In Italia sopratutto al sud, si concentra la maggior parte della nostra produzione, collocandoci come il maggior produttore del bacino mediterraneo.
Fonte inesauribile di vitamine, l'arancio è profumatissimo e spesso lo uso a scopo decorativo, puntellato con i chiodi di garofano, ad esempio, diventa un profumatore d'ambiente eccezionale.
Ma torniamo al suo impiego in cucina ed al nostro dessert, per stupire e rendere memorabili le prossime festività sono andata a pescare un dolce classico della cucina siciliana il GELO ALL'ARANCIA E CANNELLA.
Un'abbinamento semplice, che potrete riprodurre a casa e che vi lascerà in bocca, un gusto fresco e caldo allo stesso tempo, perfetto per chiudere un pasto abbondante.
Ed ora buona arancia a tutti!.

Ingredienti x 4 persone

1l di succo d'arancia filtrato
200gr di zucchero
90gr di amido di grano
cannella in polvere q.b.

Grattugiate la scorza dell'arancia e tenetela da parte.
Ricavate il succo dalle arance meglio se di tipo Tarocco, siamo in Sicilia, ma se non lo trovate va bene anche la varietà Navel.
Filtrate il succo e mettetelo in un pentolino e fate sobbollire con lo zucchero, l'amido di grano e la cannella mescolando sempre.
Quando il composto risulterà vischioso, togliere dal fuoco, versarlo negli stampini e lasciarlo raffreddare, spostarlo poi in frigorifero per almeno 6 ore o meglio tutta la notte.
La consistenza dev'essere quella di un budino, fate attenzione a quando lo sformate dagli stampini.
Completare decorando con la scorza grattugiata e servire.

UNA SUPER DELIZIA
 DAL GUSTO INCREDIBILE
 SUPERBO
BUONA SPESA!
VI ASPETTIAMO AD ANNO NUOVO!