Quindi oggi ho avuto l'idea di preparare il sorbetto...freschissimo e dissetante, un tuffo rinvigorente per anima e corpo....ma naturalmente per dare un tocco ORIGINAL al nostro sorbetto, lo prepareremo con il basilico!!!!!.....verde speranza naturalmente....speranza la mia d'arrivare alle ferie!!!
Comunque Coscine mie, di basilico ne ho a tonnellate sul terrazzo di casa e devo ammettere che spesso lo uso solo per il pesto, quindi oggi, imparerete a guardare il basilico sotto una luce diversa!
Iniziamo con gli ingredienti:
20 foglie di basilico
1 limone
zucchero 200gr
acqua 5 dl
1 uovo solo il bianco
contenitore per il freezer
e....tanta pazienza!
Iniziamo con il basilico, lavatelo con cura, poi prendete un pentolino e fate scaldare l'acqua con lo zucchero e quando sarà diventato uno sciroppo toglietelo dal fuoco.
Adesso mettete il tutto a raffreddare e.....aspettate....aspettate....aspettate.
Ogni 2/3 ore dovete girare il composto, se vi si congela del tutto non preoccupatevi basta....aspettare che si sciolga un pochino!
Ma quanto c'è da aspettare in questo post???....è proprio una ricettina per donne in carriera questa!
Comuque andiamo avanti, prendete l'uovo solo l'abume e montatelo a neve ben ferma.
Poi unitelo delicatamente al composto di basilico e date una frullata veloce, poi mettete il tutto nuovamente nel freezer fino al momento di servire il sorbetto.
ILTOCCO GLAMOUR ALLA SEX&THE CITY.....prendete dei bicchieri da martini, teneteli nel freezer così si ghiacceranno, passate il bordo nello zucchero grezzo tipo quello di canna di modo che rimanga attaccato e poi riempiteli con il sorbetto!....
VERAMENTE PARADISIACO....
Con questo tipo di ricetta si possono fare tantissimi sorbetti diversi con tutta la frutta che vi suggerisce la fantasia! ottimo fine pasto oppure per spezzare un menu a base di carne e pesce.
Bacioni alla prossima!