giovedì 18 ottobre 2018

GRISSINI ALLE NOCCIOLE...NOCCIOLOSE GOLOSITA'...#SEGUILESTAGIONI

Cari amici, finalmente torno a scrivere ma anche a cucinare....purtroppo ne ho passate di tutti i colori quest'estate ed anche questo inizio d'autunno, devo dire, che non c'è male....ma poco importa, perchè trovo ancora il tempo per le cose buone, per il comfort food di casa mia, per le cose fatte con amore e con pazienza, recuperando il tempo, per essere nuovamente sereni.
Ed è con questo proposito di serenità, che mi sono ritrovata, con le mani in pasta ed ho fatto dei GRISSINI ALLE NOCCIOLE buonissimi.
Naturalmente questi grissini nocciolati finiranno dritti dritti nel progetto SEGUI LE STAGIONI di ottobre, dove una ricca spesa vi attende con tantissime idee e golose novità, tutte sulla pagina

(cliccate gente cliccate!!!)

Ecco la spesa:
Autunno significa, calore, coccole, tenerezza, esattamente come l'abbraccio di un'amico, come il conforto di una mamma, come una dolce quotidianità, l'autunno è una certezza pacata e consolatrice che ci offre sul piano culinario, una vasta scelta di prodotti e di golosità incredibili.
Quando ho scelto le NOCCIOLE come ingrediente, sentivo il bisogno di certezza, di ritrovare quel qualcosa di sicuro e presente,quel qualcosa che fosse immutato nel tempo, che da sempre e per sempre ci sarà e quale miglior abbinamento di un impasto classico come quello del pane e delle nocciole immancabili ad ogni autunno?.
Quindi ecco che dalle mie mani nascono questi grissini, fragranti, lunghi, ritorti con tutto quel loro profumo che sa di buono e di ritrovato ristoro.
Dato che sono perfetti con qualunque abbinamento, potete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace e vi rende creativi, io li ho gustati con del formaggio spalmabile e dell'ottimo prosciutto di Parma.
Ecco come si fanno.

Ingredienti per 20 grissini circa

Farina "00" 300gr
150ml di acqua tiepida
7gr di lievito di birra secco
30gr di olio d'oliva
2 cucchiaini di miele
sale q.b.
100gr di nocciole del piemonte

Sciogliete il lievito ed il miele in acqua tiepida, nella planetaria versate la farina setacciata con il sale e poi aggiungete il lievito sciolto ed impastate.
Aggiungete anche le nocciole tritate e versate l'olio a filo nell'impasto.
Quando l'impasto sarà elastico, stendetelo sulla spianatoia infarinata e lavorate l'impasto dandogli una forma rettangolare.
Non usate il mattarello, ma va steso con le mani!.
Spennellate l'impasto con dell'olio d'oliva e lasciate lievitare per 1 ora circa, fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Adesso con un coltello affilato a lama liscia o con l'aiuto di un tarocco, tagliate a strisce l'impasto ed allungatelo rotolandolo con le mani.
Disponete sulla placca da forno rivestita di carta forno e fate cuocere a forno ventilato per 20 minuti a 200°, teneteli d'occhio perchè basta un minuto in più o della semplice distrazione, per abbrustolire ogni cosa!.
Sfornateli e lasciateli raffreddare, poi godetevi questi grissini odorosi e buonissimi!.
FRAGRANTI
BUON GRISSINO A TUTTI