martedì 3 aprile 2012

CARBONARA DI MARE....OGGI SAPORE DI SALE, SAPORE DI MARE

Hi Girls! oggi sono andata in giro a cercare un sandalo fashion&glamour tutto arancione da mettere sotto il mio abito per il matrimonio...e purtroppo lo shopping NON è andato come previsto ed anche la pioggia mi sono beccata...CHE TRISTEZZA DI GIORNATA!
Allora mi sono detta, per combattere la tristezza d'una giornata vacua prepariamo un piatto che ha il sapore dell'estate! ed ecco a voi l'idea geniale la CARBONARA DI MARE!!!
Questa versione marina, della tradizionale e conosciutissima carbonara, prevede le cozze al posto della pancetta ed anche se la ricetta è un pochino elaborata il risultato ve lo assicuro è da leccarsi i baffi!!!
Naturalmente gli ingredienti devono essere freschissimi, ma comunque anche delle ottime cozze surgelate potranno andare bene e naturalmente vi alleggeriranno dal lavoro.
Bene ragazze adesso vestitevi alla marinaretta perchè oggi ci trasformiamo nelle SAILOR CHEF!


Ecco gli ingredienti

spaghetti
800gr di cozze
aglio 1 spicchio e 1/2 cipolla
prezzemolo
2 tuorli d'uovo
sale e pepe q.b.
olio q.b.

Allora invocate i poteri dello CHEF invece che della luna ed iniziamo a cucinare!
Prendiamo le cozze che se le prendete fresche in pescheria vi farete pulire...(grattare le cozze per togliere la barbetta la fa venire a noi...) quindi lavatele e scartate quelle già aperte, poi mettetele con abbondante acqua in un tegame e fatele cuocere fino a quando non si saranno aperte completamente.



A questo punto mettete le cozze da parte e filtrate l'acqua di cottura e conservatela ci servirà per il sughetto.
In una padella mettete olio, aglio e la cipolla tritata e fate rosolare, poi aggiungete l'acqua di cottura delle cozze e le cozze sgusciate (mi raccomando lasciatene alcune intere con il suo guscio per decorare il piatto) e fate cuocere per 5 min.
Quando l'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, buttate gli spaghetti e nel frattempo sbattete i tuorli delle uova con il prezzemolo tritato

Appena la pasta è pronta scolatela e saltatela con il sugo di cozze, lasciate insaporire ed unite i tuorli appena sbattuti.

Quando l'uovo stà per rapprendersi togliete dal fuoco e servite con una spolverata di pepe macinato fresco!


A questo punto non vi resta che impiattare e disporre 2 o 3 cozze con il guscio sul piatto a decorare....un piatto dal sapore APPETITOSO E RAFFINATO!


Care Ladies adesso dopo questo piatto favoloso invocate il potere dell'amore per concludere la serata al TOP!
alla prossima...

2 commenti:

  1. Interessante questa pasta, da provare!
    Grazie per l'idea!
    Mi iscrivo così me ne darai altre hehe!

    http://nuvoleditalco.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Direi che come rimedio anti tristezza è ottimo!! Buono e saporito!! Un abbraccio
    ps.bello il colore dei sandali che devi trovare!!

    RispondiElimina