giovedì 17 settembre 2015

CROISSANT SFOGLIATI CON CHANTILLY AL CIOCCOLATO.........50 SFOGLIATURE DI CROISSANT!!!

La MTC GIUBILO PRODUCTION presenta la 50° SFIDA..... dai produttori di: 
"POLPETTE AL SUGHERO"

 "IL SOUFFLE' SI SGONFIA SEMPRE DUE VOLTE"

ed il pluri premiato 

"PASTA AL POMOD'OTTONE"


eccovi un film ad alto tasso glicemico/erotico e per un pubblico (meglio per voi) di soli adulti:

" 50 SFOGLIATURE DI CROISSANT "

in concorso alla 72° mostra internazionale del cinema di Patèzia


Trama:
La signora LUISA JANE ( TU JANE ED IO TARZAN ), capo di una multinazionale ALL'OCCHIO DI BUE, ha tutta l'aria di chi ha vinto la sfida MTC con un'hamburger, ma nasconde un terribile segreto, è VEGANA e sogna di essere POSSEDUTA DA UN CROISSANT A DISTANZA, mentre BANDERAS , la guarda in DIRETTA RADIOFONICA dal Mulino bianco.
Per soddisfare quella sua LUCCICANZA negli occhi, basterebbe un'oculista, ma invece c'è bisogno del croissant perfetto, anche perchè BANDERAS che scalda le nacchere, cantando "E ADESSO SFOGLIATI" non aiuta e quindi non le resta che indire una gara a livello mondiale tra LE PIEGHE DEL LETTO, la famosa " 7 PIEGHE D'EGITTO", in cui 2 miliardi di cinesi impareranno a piegare i lenzuoli con gli angoli.
Da questa, gara senza esclusioni di COLPI DI SPAZZOLA E OLIO DI POLSO, uscirà il vincitore del croissant perfetto.

ndr ( NOTA DI RAVVEDIMENTO ) tra il primo ed il secondo tempo del film, BANDERAS si esibirà SENZA FRONZOLI SUL PETTO in una versione VESTITO INTEGRALE della famosa "SCIAGATTATA DELL'IMPASTO" necessaria a stimolare la sfogliatura e la salivazione femminile.


Naturalmente qui ci prendiamo MOLTO SUL SERIO e per dimostrarvelo vi lascio la ricetta STRATOSFERICA del croissant della JANE dal risultato sicuro al 100%, io ho solo aggiunto una chantilly al cioccolato per dare una nota viziosa, richiesta dalla natura SCABROSA della sceneggiatura.

Ecco i CROISSANT SFOGLIATI CON CHANTILLY AL CIOCCOLATO.

INGREDIENTI X6  CROISSANT:

400gr di farina Manitoba
220ml di latte
40gr di burro a temperatura ambiente
30gr di zucchero
4gr di lievito di birra istantaneo
9gr di sale
4gr di aceto di vino bianco
200gr di burro per la sfogliatura

PER LA CHANTILLY AL CIOCCOLATO:

200gr di cioccolato fondente
200ml di latte
250ml di panna fresca
50gr di zucchero a velo

Alcune dritte fondamentali la forza della farina dev'essere almeno W300 ed il burro scegliete un burro all'83% meglio ancora di quelli bavaresi, belli grassocci.
Detto questo cimentatevi nell'impresa prendendovi almeno 2 giorni liberi, la pazienza è fondamentale per la riuscita di questa ricetta, quindi mettetevi comodi e non abbiate fretta!.
In una ciotola sciogliete lo zucchero con l'aceto ed il latte, setacciate il lievito con la farina ed uniteli ai liquidi, unite i 40gr di burro ammorbidito ed amalgamate tutto fino ad ottenere un'impasto grezzo, non lavoratelo troppo o rischierete di sviluppare la maglia glutinica e diventerà difficile in seguito lavorarlo.
Formate un quadrato avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 6 ore.
Trascorse le sei ore, mettete il panetto di burro tra due fogli di carta forno e schiacciatelo con un mattarello, basta appiattirlo senza schiacciarlo troppo.
Prendete ora l'impasto dal frigo, stendetelo sul piano leggermente infarinato e metteteci sopra il panetto del burro.
Il burro deve essere completamente avvolto dalla pasta e non deve uscire lateralmente, schiacciate l'impasto con un mattarello e procedete con la piega a 3.
Vi lascio il link del video sulle pieghe che è più facile che scrivere ogni passaggio, proprio come ci ha suggerito la Jane.
Dopo le pieghe fate riposare l'impasto coperto dalla pellicola in frigo per almeno 30 minuti e ripetete il passaggio delle pieghe, rimettete in frigo e poi di nuovo le pieghe per 3 volte .
Dopo l'ultimo riposo in frigo, stendete l'impasto oppure dividetelo in due come ho fatto io, sbatacchiatelo due volte sul piano di lavoro per agevolare la sfogliatura e procedete alla stesura con l'aiuto di un mattarello, ricavate ora dei triangoli con una base di 10cm e fateli riposare altri 20 minuti in frigo prima della formatura dei crossant.
Trascorsi 20 minuti prendete i tringoli e tirate leggermente la punta per allungarli, praticate un taglio sulla base del tringolo ed arrotolate, piegate per dargli la forma ed adagiateli sulla teglia coperta di carta forno.

Spennellateli con l'uovo sbattuto, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore, o comunque dato che ogni impasto ha il suo tempo determinato dalla temperatura, dell'esposizione a correnti e quant'altro, per non fare com'è successo a me che al primo tentativo mi sono passati oltre il punto di lievitazione, quando vedete che sono raddoppiati, scuoteteli delicatamente, se tremolano come gelatine sono pronti!.
Adesso procedete con l'ultima spennellatura d'uovo, io ho aggiunto sulla superficie dello zucchero semolato ed infornateli a forno caldo a 180° per 20 minuti, lasciate poi raffreddare sulla griglia.
Io poi ho deciso di farcirli con una chantilly al cioccolato, leggera e gustosa che non appesantisca troppo, ma che anzi ben si sposi con le sfogliature friabili e leggere del croissant.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, appena sarà sciolto aggiungete a filo il latte fino a completo assorbimento e lasciate freddare.
Preparate la panna montandola con le fruste e lo zucchero a velo, unitevi il cioccolato freddo mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e poco alla volta.
Con l'aiuto di un sac à poche, riempite i croissant dal sotto.
Servite con un bel cappuccino caldo.....una colazione così nemmeno al bar!

50 SFOGLIATURE DI CROISSANT
 LEGATI DAL PIACERE
 PURA PASSIONE
 VIZI E STRAVIZI
 MASTER OF CROISSANT

 PARTECIPO ALLA SFIDA MTC











33 commenti:

  1. Sono morta dal ridere!!!! Ma tu sei una forza della natura!!! Se non esistessi bisognerebbe inventarti! :-D
    E i croissants? Stupendi, chettelodicoaffà? :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mapi, grazie come sempre per i tuoi commenti mi lusinghi ogni volta!.....continua così che poi ci credo che bisognerebbe inventarmi ;-)

      Elimina
  2. Rotolo. E invidio le tue 50 sfogliature, troppo belle #tepossinopureatté

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che hai GODUTO anche te... e mi prendo orgogliosa i tuoi "tepossino!"

      Elimina
  3. Devo risolvere la storia del raduno.... è diventata una questione di vitale importanza, per me non esiste una Susy May senza il marito...quindi studiamo studiamo studiamo..... croissant, post e foto insuperabili come sempre, quella bolla all'interno potrebbe dipendere (ma credo che Calamity Jane, ops pardon Luisa Jane :D ti saprà dare più soddisfazione per ovviare la cosa la prossima volta) dalla "serratura" del croissant quando lo hai formato ;)....sempre sul pezzo.... anyway..bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia per il raduno sarà davvero difficile ma posso sempre farmi dare un braccio dal marito... che di due braccia che se ne fa? che dici? cmq sono certa che la Jane mi darà tutte le dritte necessarie per capire dove ho sbagliato e per perfezionare il tiro la prossima volta, sbagliare una ricetta della Jane è di sicuro solo colpa mia.
      Cmq l'ho buttata sul ridere almeno ridendo e scherzano tutto passa! un bacione

      Elimina
  4. caspita complimenti che belli!! poi a quest'ora!!=))
    mi fai venire voglia di provarci!=D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i croissant sono strepitosi a tutte le ore di sicuro la mattina fanno ancora più gola poi se sei una della serie "gola profonda" in questa veste poi sono irresistibili!, dai provaci Vale che la ricetta della Jane non sbaglia!

      Elimina
  5. Tu sei peggio dell'edera velenosa....sono ancora qui che rido alla sciagattata!
    Però devo dire che il tuo croissant è davvero da lussuria maxima!
    Un bacio a strizzolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty lo sai anche tu noi Toscani abbiamo nel sangue le peggio 'ose, siamo arguti ed abbiamo una lingua biforcuta....ma un film così è da nomination alla serata degli oscar! grazie perchè sapere che il mio croissant lo consideri una luxuria maxima è già una vittoria! ti abbraccio con immenso affetto Patty.

      Elimina
  6. con: "E ADESSO SFOGLIATI" mi hai fatto piangere dal ridere! e anche se con gli occhi pieni di lacrime ho lecato quel ripieno direttamente dallo scermo! Sei Fantastica! E maròòòòòòò che croissant!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mai questa sfida è stata tosta, il risultato non sarà bellissimo ma quanto meno il sapore è stato eccezionale e ti confermo che quella chantilly al cioccolato aveva il suo perchè....si era capito anche dallo schermo? ehehehe!!! ;-)

      Elimina
  7. Sono piegata in due dal ridere! Che acquisto che sei stata per l'MTC!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stra felice di partecipare all'MTC è proprio una bella gara in grado di accomunare le persone e far crescere nelle competenze.
      Felicissima io di essere apprezzata da questo gruppo, felicissima di portare il sorriso!
      bacioni

      Elimina
  8. Hahahah! No, non lo faccio quel video, non posso competere 😃
    Adesso sfogliati é da immortalare!!
    Complimenti anche per la riuscita dei croissants!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri fallo quel video che ti viene bene, poi come sai ti posso dare una mano in cambio di 12 croissant....come vedi mi compreresti con poco ;-) bacioni

      Elimina
  9. Sarà pure un errore, non so, ma tutta la voluttà di quel buco all'interno del croissant è solo per accogliere quella deliziosa chantilly al cioccolato. (Leggi troppo il Tumminelli?)

    RispondiElimina
  10. Mannaggiatte che mi fai fare sempre quella sboccata... ma te lo devo dire io che ci fa QUEL buco proprio in QUESTO croissant erotico??? Comincio dall'ape e dal fiore, va :P

    Bellissimi, cara mia.. e erotici al punto giusto! Io però ormai il Banderas attuale lo lascio a Rosita, che forse manco più lei lo vuole! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia i buchi son fatti per essere riempiti no??? ;-) e per Banderas....forse non sarà tanto più fresco ma io una botta gliela darei ancora! ehehehehe!!!!! ;-)

      Elimina
  11. Ebbene sì io sono la donna con I e tu invece sei la donna con la T: troppo simpatica, troppo brava, troppo godereccia, troppo e ancora troppo! Complimentissimi, baciotti e ronron Helga e Magali p.s. Se Antonio potesse passare anche da casa mia ... lo accetto anche senza croissant!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice di sapere che ti sono piaciuti e che la gatta mi fa le fusa è segno che ho colpito al cuore!.
      Per Banderas direi che ci possiamo organizzare per un passaggio veloce a casa tua! grazie mille per i troppi complimenti mi fai arrossire, grazie e stra-grazie!!!.

      Elimina
  12. Arrenditi, non sei normale e dimmi di cosa ti fai che voglio comprarne un po' anch'io!!!!!
    Oppure deve essere l'effetto croissant che nel tuo caso funziona da paura.....gran bell'effetto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fabiana credo proprio di non essere normale il peggio è che non mi faccio di nulla sono proprio così AL NATURALE e quindi non c'è possibilità di recupero! ma dalle mie parti si dice....se non so matti non si vogliono! e mi hanno detto che va benissimo anche per l'MTC ;-) ti ringrazio per il commento e ti abbraccio forte!

      Elimina
  13. Post divertente, ironico, simpatico, intelligente: ma in tutto questo c'è una cosa davvero seria.... il tuo croissant! davvero belli belli. ;-)
    Un abbraccio, Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Lidia sono felice di sapere che il mio post ti ha divertita e che il mio croissant ti è piaciuto, ti ringrazio immensamente perchè contribuisci ad accrescere la mia autostima e comincio a credere che quei croissant poi tanto terribili non sian venuti ;-) ti abbraccio!

      Elimina
  14. Tragediaaa!!! Convinta che avessi già commentato....
    Senti, io e te prima o poi dobbiamo incontrarci...e se per l'occasione "cascasse il mondo"... noi ci spostiamo un po' più il là... giusto???
    Mi fai morire ad ogni post!!! Sei immensa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey tesoro concordo con te che dobbiamo incontrarci e suggerirei di fonderci in una mente sola, sarebbe una fusione esplosiva ,-) naturalmente la fusione sarebbe tutta a vantaggio mio perchè tu mia cara sei una maestra in cucina! ti lovvo!!!

      Elimina
  15. La sciagattata dell'impasto è il culmine di questo post magistrale...ma come fai?!?
    E i croissant sembrano ottimi. La cremina, fingerò di non averla vista, che mi sembra molto pericolosa. :-D
    Ciao,
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sciagattata dell'impasto è la mia mossa segreta ahahah!!! E ti ringrazio per aver notato quella cremina deliziosa....era una bomba!!!! Baci

      Elimina
  16. ho appena commentato i croissant alla cannabis- e ora leggo qui e penso che potrebbe esserci stata una fuga di fumo, dal piano di sotto... se non fosse che ormai ti conosciamo bene- e sappiamo che sei come Obelix, solo che più magra e infinitamente più figa:ci sei caduta dentro da piccola. E dai pure dipendenza :-)
    Come faremmo, senza di te? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che sono sconvolgente e forse anche un po fumata ma quando divi che sono figa....mi hai già conquistata ti farei i croissant a vita mia cara Alessandra! Io come farei senza di voi? Ti lovvo!!!!

      Elimina