domenica 13 gennaio 2013

CROSTINI CON PATE' DI CARCIOFI E TARTUFO CON SPECK, CROSTINI DI RADICCHIO TREVIGIANO PROVOLA E PROSCIUTTO COTTO, INSALATINA D'ARANCE E FINOCCHI.......UNA SERIE D'ANTIPASTI PERFETTI MENTRE SI GUARDA UN'EPICO SCONTRO TRA PADELLE!!!!

Eccoci cari lettori e carissime lettrici ad un nuovo appuntamento con la cucina di Coscina! prima di tutto è doveroso ringraziarvi a nome di Mamma Chioccia, è rimasta inaspettatamente colpita dai vostri numerosi commenti e l'affetto che le avete dimostrato, ha scatenato in lei, il desiderio di ritornare il prima possibile con altre ricette....io invece non vi ringrazio tanto, Mamma si è montata la testa e questo blog adesso ha 2 prime donne (Cosciotto e Mamma) che sgomitano nella mia cucina....sapete come si dice, tra due litiganti il terzo (che sarei IO) gode......speriamo!
Quindi, mentre Mamma e Cosciotto si "SPADELLANO" sul ring, io tiro fuori il pane, qualche fetta di speck, della provola dolce, un pò di radicchio e mi metto comoda sul divano pronta a gustarmi l'incontro tra i due sfidanti in guantoni da forno!
Allora care girls, dato che i fornelli oggi restano spenti, ci dedichiamo ai miei golosissimi crostini caserecci....quante volte abbiamo ospiti a casa e trascuriamo l'antipasto perchè NON sappiamo cosa preparare? il solito crostino che NOIA....insomma ecco qualche dritta per dare ai vostri crostini un sapore nuovo! CROSTINI CON PATE' DI CARCIOFI E TARTUFO CON SPECK DELL'ALTO ADIGE e poi CROSTINI DI RADICCHIO TREVIGIANO PROVOLA E PROSCIUTTO COTTO.
 Per finire vi presento anche la piu' semplice delle insalatine, che la mia follower Lenù, troverà perfetta per mantenere la sua linea, INSALATINA D'ARANCIA E FINOCCHIO...un classico della cucina light ma che sorprende sempre gli ospiti ogni volta che la si porta in tavola!

Ecco gli ingredienti

Crostino n°1

Pane tipo buaguette
1 cesto di radicchio trevigiano
provola dolce1 fetta per ogni crostino
prosciutto cotto1 fetta per ogni crostino

Costino n°2

Pane baguette
salsa di carciofi e tartufo
speck 1 fetta per ogni crostino

Insalata

2/3 arance
1 finocchio
olio q.b.
sale e pepe macinato fresco


Allora iniziamo con il radicchio, lavatelo e fatelo a listarelle, in una padella sciogliere un pochino di burro e metterci il radicchio, salate e pepate e fate stufare a fiamma vivace, ci vorranno circa 7/8 minuti, dipende sempre da quanti crostini avete in previsione di fare.


Tagliate il pane e distribuiteci sopra il radicchio, adesso metteteci una fettina di provola e completate con una fettina di prosciutto cotto.


Dategli qualche minuto di grill ed è pronto! rapido e gustoso, un crostino delizioso!!!!



Prendete il pane tagliato a fettine e spalmateci il patè di carciofi e tartufo (se non lo trovate, provate il patè d'olive anche se vi suggerisco di smorzarlo con del formaggio caprino) e arrotolateci sopra le fettine di speck, mi raccomando quello ottimo dell'alto Adige.


gli ingredienti sono pochi ma devono assolutamente essere di prima scelta, basta pochissimo ed anche questo crostino è fatto......mmmmm.....un crostino tira l'altro!



Per finire eccoci all'insalatina, prendete delle arance io le uso di diverse varietà, rosse e chiare anche per dare un effetto piu' colorato al piatto, sbucciatele e pelatele a vivo, disponete gli spicchi o le rondelle d'arancia sul piatto, affettate il finocchio, un giro di pepe macinato fresco, un filo d'olio ed è pronta per essere gustata!




Fresca ed esotica, è ideale a fine pasto prima del dolce ma sopratutto è un'ottima alternativa alla classica e sempre verde insalata, in piu' è arancione e solo a guardarla mette di buon umore!!!.

Care girls, adesso vi saluto perchè l'incontro stà per cominciare....GENERO CONTRO SUOCERA uno scontro tra TITANI!!!.




9 commenti:

  1. I crostini m'ispirano...lo sai che faccio volentieri da cavia, vero?
    PS: attenta a non farti "rubare" la cucina!!!

    RispondiElimina
  2. ihih chi ha vinto????
    oggi è dura.......due crostini davvero invitanti!
    e riferisci alla mamma che è sempre la benvenuta con le sue ricette!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao coscina, sei tra due fuochi, attenta alle scintille, ottima idea questi crostini, aspetto di sapere chi ha vinto, bacioni e buona fortuna.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sorrisone, complimenti, sei molto spiritosa e brava a preparare gli antipasti sbrigativi! P.s. Scusa, toglimi la curiosità,come mai ti arrivano le mie notizie del blog anche se non ti vedo tra i miei amici follower?! Mi succede spesso questa cosa, volevo solo sapere, tutto qui!Ciao, una buonissima giornata, a presto!:)

    RispondiElimina
  5. Adoro i piatti colorati in cucina *.* Mettono allegria e viene ancora più voglia di mangiarli :)

    RispondiElimina
  6. Una bella scelta di antipasti, brava susannna. Io se fossi in te scapperei durante lo scontro suocera genero... Ehehe, un abbraccio, grazie che passi sempre da me, mi fai sempre molto molto piacere. Maggie

    RispondiElimina
  7. Meglio troppi che nessuno in cucina non trovi?
    E questi crostini sono molto invitanti..

    RispondiElimina
  8. ...buona l'insalata di arance...anche per chi non è a dieta!

    RispondiElimina
  9. Coscina cara, grazie per il tag... devo ammettere però che sono più attratta dai crostini che dall'insalata di finocchi ed arance (che a casa mia è un must sotto le feste di Natale con le olive nere).
    Adoro i tuoi post! ^.^
    Lenù

    RispondiElimina