giovedì 20 febbraio 2014

STRUDEL DI PERE E PISTACCHI CON CREMA LEGGERA......STRUDELICIUS!!!

Signore e Signori, benvenuti alla sfida MTC del mese di Febbraio, nell'angolo forno del ring troviamo lo STRUDEL DOLCE mentre nell'angolo pentola troviamo lo STRUDEL SALATO.
Questa volta la sfida è davvero sfiziosa, Mari reginetta in carica, ci ha dato veramente carta bianca potendo realizzare così lo strudel dei nostri sogni....addirittura le più audaci posso preparare entrambe le versioni, insomma in questa gara golosa ce n'è per tutti i gusti e la fantasia la fa da padrona!.
Per la mia personale gara, ho cominciato a sfogliare libri, ricette, vecchi quaderni e persino enciclopedie per trovare qualcosa che fosse degno di Marì e della sfida MTC....e ti pareva che fosse una cosa facile?!, mi son FUSA LETTERALMENTE IL CERVELLO, il dilemma tra dolce e salato mi ha attanagliata per giorni, io poi che non son "trombata" per far la pasta sfoglia, in aggiunta anche il mese più corto....insomma care signore dell`MTC m'avete fatto perdere il sonno!
Agitazione a parte, quando la sfida MTC si fa dura, COSCINA si mette i guantoni da forno e prepara lo STRUDEL DI PERE E PISTACCHI CON CREMA LEGGERA.
Venite tutti con me in cucina perchè la gara ha inizio!.

Ingredienti:

Per la sfoglia di riporto la ricetta di Mari

150gr di farina 00
100ml d'acqua
1 cucchiaio d'olio
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

2 pere
100gr di pistacchi 
Una manciata di pangrattato
2 cucchiai di zucchero di canna
Un pizzico di cannella
1 uovo
Zucchero a velo

Per la crema:

1 uovo
3 cucchiai di maizena
3 cucchiai di stevia
1 baccello di vaniglia
400ml di latte scremato


In una ciotola setacciate la farina ed unitevi il sale, l'olio e l'acqua calda, mescolate bene poi trasferite il tutto sulla spianatoia ed impastate per qualche minuto.
Coprite con un panno e lasciate riposare per 30 minuti.


Su di una tovaglia pulita mettete la pasta e con un mattarello stendetela bene rendendola liscia e sottile.


Sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola aggiungete la cannella, lo zucchero di canna, i pistacchi ed il pangrattato.


Prendete il composto e mettetelo sulla sfoglia e delicatamente arrotolatelo, spennellatelo con il burro fuso e mettetelo in forno caldo a 180° per 40 minuti.


Sfornate questa meraviglia e lasciate intiepidire, accompagnate lo con questa crema light dal sapore incredibile.
Mettete il latte con la vaniglia a scaldare, in una ciotola mescolate l'uovo intero con la maizena ed un goccio di latte freddo, aggiungete il dolcificante Stevia e poi versate metà del latte caldo.
Amalgamate bene tutto e trasferite di nuovo sulla fiamma mescolando di continuo fino a che la crema non diventerà densa e soda.


Servite lo strudel con la crema e godetevi questo dolce favoloso.





 mmmhhhhh......STRUDELICIUS!



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA SFIDA DI FEBBRAIO MTC








6 commenti:

  1. Ciao, ti sei proprio impegnata, bravissima mi pare un'ottimo risultato, in bocca al lupo per la sfida!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Coscina! Spettacolo questo strudel! Ottimo!

    RispondiElimina
  3. Mi avevi gia' conquistato allo strudelicious, alla"trombata" mi ha stesa e con i guantoni da forno mi hai finita!! Fantastica Susy e la tua proposta e' davvero originale, soprattutto quella crema light, dato che qui saremmo ancora a dieta....piu' in teoria che in pratica....

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte per aver condiviso questo strudel con me!

    RispondiElimina
  5. Cara Susy, innanzitutto grazie per il titolo che mi hai dato di reginetta in carica :))) ma grazie anche, nonostante le notti insonni, di aver indossato i guantoni e aver combattutto :) E hai fatto bene, ne è uscito un dolce molto piacevole, pere e pistacchi trovo che sia un ottima accoppiata, come ottima trovo che sia la crema d'accompagnamento che hai ideato. Bravissima e grazie mille per la tua proposta.
    Mari

    RispondiElimina
  6. rido- ma non posso che apprezzare questa versione in Manolo e guantoni, visti i risultati prodotti. E' difficile fare un ripieno equilibrato e ancora di più riconfermare questo equilibrio con la scelta della crema di accompagnamento: tu ci sei riuscita, proponendo un'abbinata molto convincente come le pere con i pistacchi ed una crema veramente interessante, con l'utilizzo della stevia che prima o poi s'ha da provà. e cos'altro poteva venir fuori, alla fine, se non uno strudelicious come questo? Bravissima!!!!

    RispondiElimina