Eccoci all'appuntamento mensile con la sfida MTC, la protagonista di questo mese è la deliziosa CAESAR SALAD! Incredibilmente fresca e croccante, questa celebre insalata è davvero un piatto d'alta cucina, amato da Julia Child e creato da Cesare Cardini in un giorno di luglio nel lontano 1924.
Quest'insalata americana è una delle mie preferite, proprio perchè fatta con pochi ingredienti il cui abbinamento è una POESIA DI GUSTO! se non l'avete mai assaggiata, FATELO SUBITO perchè scoprirete che quest'insalata è davvero speciale.
La CAESAR SALAD per la sfida ci viene proposta da LEO, il COZZAMAN DEL WEB ( l'eroe tra i fornelli ) che ci stimola anche a rimettersi in forma per la fatidica PROVA COSTUME, quindi mentre oggi entra ufficialmente l'estate, iniziamo a rimetterci in forma sgranocchiando questo piatto fresco e sano.
Infatti, com'è successo per la creazione della Caesar Salad, io ho aperto la dispensa ed ho messo insieme il che c'era, poi ho pensato all'ananas che languiva nel frigo ed ho dato una virata esotica alla mia insalata.
Oggi vi presento la mia FLO-RIDA SALAD, bella croccantina e dal gusto estivo che ricorda le spiagge bianche di Miami, (d'altronde la prossima settimana si parte per gli States e l'influeza americana ci ha già contagiato) ma se volete renderla davvero perfetta, accompagnatela con un Mojito!
Ma ora passiamo all'azione!
Ingredienti
Insalata tipo lattuga oppure canasta
Anacardi
4 fettineAnanas fresco
pane da fare a tocchetti
1 arancio
1 vasetto di yogurt bianco
3 cucchiai di salsa di soia
1 spicchio d'aglio
Olio&sale q.b.
Iniziate con il pane. tagliatelo a tocchetti e fatelo dorare in padella con olio ed aglio, poi sbucciate l'arancio e
pelatelo a vivo.
Lavate ed asciugate con cura l'insalata ed usate solo le foglie piu' belle e croccanti.
Tagliate l'ananas a fette e poi suddividetele in spicchi, preparate la salsa mescolando lo yogurt con la salsa di soia, assaggiate mi raccomando e vi suggerisco di farne un po' di più perchè questa salsina, oltre ad essere fantastica potrete servirla come accompagnamento in tavola.
Ora prendete un vassoio accomodate l'insalata, date un giro d'olio, poi mettete l'arancio, l'ananas, gli anacardi, il pane croccante e completate il tutto con la salsa.
Ottima ricetta. Ne prendo nota e ti auguro buona vacanza.
RispondiEliminagustosissima la tua versione, ottima cara!!!
RispondiEliminaottima,da provare sicuramente.
RispondiEliminaFlo-rida è un nome delizioso... e oltretutto, appropriatissimo. ci sono ingredienti che ricordano il sole, le spiagge di sabbia bianca, le palme... e a vederla, è un'insalata ricca ma leggera, che mette allegria! complimenti e grazie!
RispondiEliminaMi piace questa insalata allegra, fresca e solare!
RispondiEliminaIl nome è una genialata che ti invidio!!!
ciao coscina di pollo, mi ritrovo qui in spiaggia con il mohito...bambini che giocano con la sabbia, due giovani con le racchette,il palestrato che cammina in riva con gli occhiali da sole, io che leggo il libro e mia moglie che prende il sole. Non è vero niente...sono in terrazzo a leggere le ricette di questa sfida, ma basta guardare il tuo piatto che tutto questo diventa reale...già. è vero,la tua è un insalata che ti fa immaginare...grazie
RispondiEliminaciao!dirò alla mia dolce metá (che ti segue) di propormi
RispondiEliminaquesta gustosa insalatina...appena torniamo dalla sardegna
;-)