venerdì 14 giugno 2013

IL TIRAMISU' LIGTH.....COSCINA&COSCIOTTO A STELLE E STRISCE!!!

Care amiche del web perdonate la mia assenza, che non è dovuta a vagabondaggine, ma ad una pianificazione dettagliata delle nostre ferie, che porteranno Coscina&Cosciotto all'invasione degli Stati Uniti!
Ebbene si, anche quest'anno tocchera' agli americani sopportarci e noi siamo prontissimi ad invadere la capitale WASHINGTON! ho già fissato un thè con la firts lady MICHELLE OBAMA  direttamente alla Casa Bianca!.
Comunque dopo Washington, partiremo alla conquista della Florida, in un tour on the road attraverso spiagge bellissime, parchi a tema, le paludi delle Everglades con i coccodrilli e la seducente e controversa MIAMI!
Quindi, oggi dopo aver già fatto migliaia di miglia sulla mappa, ho pensato che fosse un'idea geniale seguire un regime alimentare un pò piu' sano in previsione di "sfondarsi" con INSUPERABILI E VOGLIOSI PANINI il cui solo pensiero farebbe ingrassare! eccoci giunti al secondo appuntamento con la ricetta light, e questa volta vi stupirò con effetti davvero speciali, oggi prepariamo IL TIRAMISU' LIGHT.

Ecco gli ingredienti:

per la crema:

2 uova intere
1 tuorlo
4 cucchiai di dolcificante STEVIA
1 baccello di vaniglia
400ml di latte scremato
40gr di formaggio light tipo philadelphia
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

per il biscotto:

2 albumi
1 tuorlo
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di dolcificante STEVIA
1 cucchiaio di maizena
mezza bustina di lievito
caffè per inzuppare

Mettete il latte con il baccello di vaniglia a bollire, in un'altra ciotola stemperate la maizena con un goccio di latte freddo, aggiungete i tuorli, il dolcificante e mescolate bene, assaggiate sempre perchè usando il dolcificante è importante che sia di vostro gusto, quindi abbondate pure!


Adesso aggiungete al composto metà del latte che avete fatto bollire e mescolate bene, poi unite il composto al latte rimasto sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà rappresa e solo da ultimo aggiungete il formaggio light (togliete il baccello mi raccomando).


Assaggiate e sentite com'è buonaaaaa!!!.
Ora arriva la parte più antipatica, accendete il forno a 180° ed in una ciotola mescolate il tuorlo con il dolcificante, aggiungete la maizena ed il lievito e se diventa una palla, allungate con un goccino di latte, montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto fino a che non avrete un composto soffice e spumoso.


Su una teglia stendete un foglio di carta forno e fate uno strato con il composto alto almeno 1 centimetro, infornate per 15min circa, lasciate raffreddare e ricavate dei cerchi oppure dei rettangoli dipende dal contenitore che userete per servirlo ed inzuppate il biscotto nel caffè.




Il biscotto è così leggero e friabile che vi stupirete del suo potere assorbente, è come una spugna, si beve letteralmente il caffè!
Adesso iniziate a comporre gli strati del tiramisù, un biscotto, poi la crema ed una spolverata di cacao in polvere, infine fate riposare almeno 40min in frigo.





Il risultato è FAVOLOSO e sopratutto la cosa piu' importante è tutto LIGHT!!!

BACI BACI!

2 commenti:

  1. Ganzissima questa ricetta, cara!!!!
    Pronta per partire? io devo ultimare i dettagli...poi...America arriviamo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Beata Te Susy!!!! Io in America non ci sono mai stata uffà!!!! Vabbè divertiti pure per me!...ed in merito alla ricetta light, mi sa che per me ormai è troppo tardi, se digiunassi da oggi fino al 1°Agosto non riuscirei cmq a smaltire tutti i kg macinati tra le due gravidanze! Disperata io!

    RispondiElimina