lunedì 15 dicembre 2014

I TORTELLINI IN BRODO DI CAPPONE OGNI MALEDETTO NATALE.....UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

Per la rubrica "UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA" io e Beatrice abbiamo pensato di fare una recensione/ricetta a tema natalizio e per quest'occasione giochiamo in casa con un film tutto italiano "OGNI MALEDETTO NATALE"
Partiamo dal presupposto che NON vado a vedere nessun CINEPANETTONE, li odio, non mi fanno ridere e trovo le loro gag puerili e banali, ma questo film è stato una vera sorpresa.
Giulia e Massimo s'incontrano, s'innamorano e come sempre accade il passo successivo è quello di conoscere le rispettive famiglie e direi che non c'è momento più sbagliato per farlo che quello del Natale.
Situazioni imbarazzanti, famiglie allargate, grette e dissacranti, insomma si ride con gusto senza scadere nella volgare comicità.
I creatori di BORIS (una delle sitcom più divertenti, argute ed intelligenti mai viste in TV) hanno messo insieme un cast fantastico creando un film che va contro tendenza, un film sulla potenza dell'amore e la forza devastante del Natale in famiglia.
Tutti bravi i nostri attori, Mastrandrea perfetto coatto della Tuscia romana e parallelamente amministratore della ricchissima azienda di famiglia con vocazione cattolica, Pannofino è il nostro Jim Carey, la sua faccia di gomma dice tutto, i fratelli Guzzanti a dir poco strepitosi con i loro personaggi estremizzati e cinicamente ironici ed infine la classe di Laura Morante che apporta al film un valore aggiunto.
Una commedia nuova, che merita di essere vista per godere e ridere di un'insolito Natale in famiglia e quindi cari amici, non vi resta altro che correre al cinema come ogni maledetto Natale!.
Prima di lasciarvi alla mia classicissima ricetta natalizia ovvero i TORTELLINI IN BRODO DI CAPPONE vi ricordo di passare da Beatrice per gustare la sua ricetta a tema natalizio!

Ingredienti:

per il brodo:

Mezzo Cappone
300gr di bollito di manzo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 pomodorino tipo ciliegino
1 chiodo di garofano

per i Tortellini:

2 uova
300gr di farina 00
sale
un pezzetto di mortadella
50gr polpa di vitello macinata
50gr di prosciutto crudo
50gr di macinato di suino
sale e pepe 
noce moscata
parmigiano grattugiato
1 uovo
20gr di burro

Iniziate dal brodo mettete nella pentola a pressione tutti gli ingredienti aggiungre 1 litro d'acqua e fate cuocere per circa 40 minuti.
Sulla spianatoia mettete la farina con le uova ed un pizzico di sale, impastate bene e quando l'impasto sarà liscio stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile.
Tagliate la carne e rosolatela bene in padella, poi tritatela aggiungendo l'uovo, il formaggio, il prosciutto e la mortadella.
il composto così pronto va posto al centro di ogni quadretto di sfoglia e piegato prima a formare un triangolo, poi ripiegati i bordi all'interno e chiuso arrotolando il tortellino sul dito.
Fatti i tortellini potrete cuocerli nel brodo di cappone per circa 5 minuti e poi impiattarli aggiungendo a piacere abbondante parmigiano  grattugiato.

IMMANCABILI PER NATALE
GENUINITA'
E TRADIZIONE
ALLA PROSSIMA RICETTA 
BACI

4 commenti:

  1. ma sai fare i tortellini????? troppo brava.....mi inviti a Natale????!!!!! Non ho visto questo film ma ne sento parlare molto bene...e poi il cast è di mio gusto.....come i tortellini in brodo di cappone che hai preparato!!!!

    RispondiElimina
  2. Certamente che sono immancabili per Natale: da me sono Il Piatto di Natale :)
    Però che buoni che sono.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Del film avevo visto il trailer, ma pensavo al solito cinepanettone, invece la tua recensione mi fa pensare che possa essere un film davvero carino!! Buoni buoni questi tortellini, immancabili a Natale!! Un bacio cara e felice giornata!

    RispondiElimina
  4. Classica ricetta di Natale, ma ne prendo nota per il futuro. Quest'anno ho deciso di uscire in un buon ristorante. Per il film posso dire che questo tipo non rientra nei miei preferiti. Tra qualche giorno vado a vedere "Timbuctu" (non so se sia già in circolazione in Italia). Buon Natale e felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina