Dichiarato questo punto fondamentale della mia esistenza, possiamo andare avanti con il lento incedere di novembre e cucinare qualcosina.
Cucinare per passione, per amore, per svago, per ribellione anche...cucinare insomma per esprimere qualcosa e raccontare un pò di noi a chi ci mangia.
E per farlo bene, come ogni mese, c'è SEGUI LE STAGIONI che con i suoi consigli, le sue idee e le voci di tante blogger eccellenti, ci rammenta che ci sono tante cose da cui trarre ispirazione.
Questo mese lo facciamo con una lista della spesa molto ricca, ma dalla quale, io ho preso la regina dell'autunno LA ZUCCA .
La zucca è veramente versatile in cucina ed uno dei modi che preferisco è quello di renderla protagonista di una focaccia o di una schiacciata.
Il modus operandi è quello di unire zucca e pancetta in una focaccia golosissima, facile, veloce e dal gusto sorprendente.
Perchè cosa c'è di meglio di una focaccia calda e fumante? solo un'altra focaccia calda e fumante!.
Ma tante sono le idee che troverete sulla pagina SEGUI LE STAGIONI dove vi invito ad andare, perchè già si respira aria di festa e di Natale.
Ed ora è giunto il momento di sgranocchiare la nostra focaccia....venite con me nella mia cucina.
Ingredienti:
250g di impasto per pizza
200g di zucca
1 spicchio d'aglio vestito
1 rametto di rosmarino
125g di pancetta dolce
125g di mozzarella fiordilatte
sale e pepe q.b.
olio q.b.
Sbucciate la zucca e tagliate la polpa a cubetti irregolari, in una padella fate scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio vestito ed un rametto di rosmarino, aggiungete la zucca e fate cuocere per circa 5 minuti fuoco vivace.
In un'altra padella rosolate la pancetta, scolatela dal grasso in eccesso ed unitela alla zucca, cuocete per altri 5 minuti.
Nel frattempo stendete la pasta per la pizza sulla teglia rivestita di carta forno, con le dita premete delicatamente sulla superficie della pasta, cospargetela con la zucca e la pancetta preparati in precedenza, un pizzico di sale, aggiungete la mozzarella a pezzetti, un filo d'olio ed infornate per 10 minuti a 200°.
Sfornate, tagliate e servite calda e fumante.
Ottima!.
BUONISSIMAAAAA!!!
CALDA
VI ASPETTO
ALLA PROSSIMA RICETTA
BUON NOVEMBRE
A TUTTI
Buonissima!!!!! E poi io adoro sia la focaccia che la zucca :)
RispondiEliminaPer la mia zucca-dipendenza questa focaccia è super!!!!
RispondiElimina