sabato 29 novembre 2014

PANNA COTTA AL CARAMELLO CON SALSA AI FRUTTI DI BOSCO.....CHE IL PIACERE ABBIA INIZIO!!!

Una serata tra amiche, pizza&cocacola, un mucchio di risate e la PANNA COTTA AL CARAMELLO CON SALSA AI FRUTTI DI BOSCO un classico dei classici per finire in dolcezza!.
La panna cotta ha mille versioni ed è forse uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti, davvero un classico che non passa mai di moda!.
Devo ammettere però, che la panna cotta non la preparo spesso, eppure è facile e veloce ma chissà perché non mi viene mai in mente, comunque stasera, care amiche,  non vi preoccupate rimediamo subito....siete pronte ad affondare il cucchiaio in una nuvola delicata dal gusto avvolgente che vi regalerà un momento di autentico godimento? Se avete urlato a gran voce YESSSSS allora venite con me in cucina e CHE IL PIACERE ABBIA INIZIO!.

Ingredienti x4 :

200ml di panna fresca
100ml di latte
6gr di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
100gr di zucchero


per la salsa:

100gr di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere d'acqua

per il caramello:

300gr di zucchero
200ml d'acqua
1 bacca di vaniglia



Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo, in un pentolino mettete la panna ed il latte a bollire con il baccello di vaniglia e lo zucchero.
Mescolate bene per almeno 5 minuti, strizzate la colla di pesce ed unitela alla panna continuando a mescolare.
Preparate il caramello, mettendo in una pentola dal fondo spesso lo zucchero, fatelo caramellare a fuoco basso, poi in un'altra pentola mettete l'acqua a bollire ed appena raggiunge l'ebollizione versatela con delicatezza sullo zucchero mescolando bene e poi lasciate raffreddare.
Ora versate il caramello sul fondo della coppetta dove verrà servita la panna cotta, ora versateci la panna e riponete tutto in frigo per almeno 4 ore, l'ideale sarebbe preparala il giorno prima.


In una tegame, mettete i frutti di bosco con l'acqua e lo zucchero, fate bollire e poi frullate il tutto, filtrate per eliminare i semi dei frutti di bosco e lasciate raffreddare.
Al momento di servire la panna cotta, versateci sopra la salsa di frutti di bosco, mettete qualche frutto a decorazione ed una spolveratina di zucchero a velo.

UNA CLASSICA DOLCEZZA
 DELIZIOSA
PURO PIACERE

BUON DESSERT A TUTTI 
CI VEDIAMO PRESTISSIMO
NON MANCATE!

3 commenti:

  1. Ciao coscina, mi hai fatto proprio venire voglia di panna cotta, pur non essendo uno dei miei dessert preferiti!

    RispondiElimina
  2. Ho già un cucchiaino in mano e sono prontissima ad assaggiare i miei favolosi frutti di bosco con la pannacotta....bacini

    RispondiElimina
  3. Mamma che prelibatezza !!!
    Cosa darei per materializzarla qui davanti a me ora!!!
    Bravissima!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina