lunedì 17 novembre 2014

TUORLO D'UOVO CROCCANTE DI CRACCO.......MEGLIO UN UOVO OGGI CHE UNA GALLINA DOMANI!!!

Cari amici, qualche tempo fa ho sfogliato il libro di Cracco "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno" e la cosa che più mi ha colpita, è il modo di porsi dello chef nel raccontare le sue ricette...della serie DALL'ALTO DELLE MIE STELLE MICHELIN ti faccio il favore di copiare le mie ricette, come a dire, in un certo senso, che noi comuni mortali non siamo dei FENOMENI e quindi provateci pure ma il risultato non è garantito.
Visto che SUA GRAZIA mi provoca, me la sono presa come una sfida ed ho deciso di rifare il suo FAMIGERATO UOVO FRITTO/CROCCANTE O COME DIAVOLO LO VOLETE CHIAMARE che dicono essere super difficile ma STREPITOSO.
CARO CRACCO TE LO DEVO PROPRIO DIRE.....E SONO UN FENOMENO! si, alla prima è stato un vero successo e devo ammettere che chef  CRACCO ha avuto un'idea geniale, è L'UOVO PIU' BUONO DEL MONDO!.
La ricetta è semplicissima, ma credetemi che la sua bontà supera ogni aspettativa, eppure direste tutti che è solo un'uovo....quella crosticina che lo ricopre è pazzesca e dentro un mare liquido che scivola via in un sol boccone! DIVINO!!!.
Naturalmente ho apportato qualche modifica alla presentazione perchè Cosciotto non ama particolarmente l'insalatina e ne ho fatto un bel crostino, ideale per un'antipasto SORPRENDENTE.
Ecco a voi IL TUORLO D'UOVO CROCCANTE DI CRACCO.

INGREDIENTI

2 UOVA FRESCHISSIME
100gr DI PANE GRATTUGIATO
OLIO DI SEMI PER FRIGGERE
SALE Q.B.
2 FETTE DI PANCARRE'
CREMA DI FORMAGGIO SPALMABILE BRIE O PHILADELPHIA Q.B.

La preparazione dell'uovo richiede molto tempo quindi non direi che è una di quelle ricette "COTTO E MANGIATO" ma andiamo avanti, con un colino a maglie larghe o con le mani separate delicatamente il tuorlo dall'albume.
Mettete sul fondo di una ciotolina abbondante pane grattato e adagiateci l'uovo, ricopritelo nuovamente con il pane grattato e riponete in frigo per almeno 3 ore.
Preparate il pancarrè, con l'aiuto di un coppa pasta, dategli una forma tonda e tostatelo, rendetelo croccante, poi spalmatelo di crema al formaggio o philadelphia, io per dargli un pochino più di gusto ho usato la crema di Brie.
Adesso tirate fuori l'uovo ed immergetelo con una schiumarola nell'olio per friggere, OCCHIO SOLO 30 SECONDI e poi scolatelo delicatamente su un panno carta, un pizzico di sale e mettetelo sul crostino....buonissimo!!!.

UNA VERA SORPRESA
 STREPITOSO
 CROCCANTE
ALLA PROSSIMA RICETTA...
CON CHEF COSCINA!

4 commenti:

  1. A noi Cracco ci fa un baffo! Sei stata bravissima! Felice inizio settimana||

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,complimenti..mi piace molto il tuo blog,simpatico anche il nome!! :-))
    Baci,se ti va passa da me un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e per essere passata a condividere la mia cucina....ricambio sicuramente!

      Elimina