martedì 12 febbraio 2013

LE PIZZE FRITTE (O PIZZELLE).........IL CUORE VERACE DI UNA NONNA PARTENOPEA!!!!

O miei belle signorine e miei cari signori, eccoci tutti pronti nelle cucina di Coscina per preparare un piatto della tradizione napoletana.
Devo ammettere che il piatto è veramente semplice, forse anche troppo, ma sono dell'avviso che la vita vada semplificata e poi le cose semplici sono anche le piu' buone.....quindi ho pensato e ripensato a quei piatti che cucinava mia nonna una FORMIDABILE MASSAIA NAPOLETANA, al suo amore per la cucina, al rispetto per gli ospiti, ad una convivialità VERACE, al suo modo così genuino di tramandare certe tradizioni culinarie.
Mia nonna non ti dava mai una ricetta, lei te la cucinava.....bastava chiederle se nella parmigiana di melanzane le melanzane fossero fritte, che il giorno dopo te la ritrovavi nel piatto! era un suo modo di prendersi cura di te, di farti capire che ti aveva ascoltato e perchè poi, solo mangiando avresti capito quale fosse il segreto della sua parmigiana!
Era una donna incredibile, era una donna come lo sono spesso le donne napoletane sanguigne, giunoniche ed autentiche, sempre contraddistinta da quella voce squillante e da quel dialetto che non aveva mai perso nei 60 anni vissuti in Toscana.
Sono tante le ricette che raccontano di mia nonna e della sua Napoli, ma di una in particolare oggi ci occuperemo LE PIZZE FRITTE.
Questo è un piatto che ha fatto vivere al mio gusto momenti bellissimi, che mi riporta indietro nel tempo a quando ci riunivamo tutti insieme difronte ad una tavola imbandita per condividere l'allegria ed il cibo, cibo fatto con il cuore perchè la tavola per mia nonna, era il punto di partenza per essere felici.

Ingredienti x 6 pizze

Pasta per la pizza 500gr
Sugo di pomodoro (pomodori freschi o pelati)
Aglio 1 spicchio
Ricotta 200gr
Mozzarella 200gr
Olio e sale q.b.
Basilico


Iniziamo, impastate 500gr di farina "0" con l'acqua 230ml, 2 cucchiai d'olio, il sale, un pizzico di zucchero, mezzo panetto di lievito, dopo averla lavorata fatela riposare per almeno 1h coperto da un panno in un luogo asciutto.
Se però volete provare questa ricetta e non avete il tempo per fare la pasta allora compratela dal vostro forno di fiducia oppure al supermercato.
Preparate un sughetto con olio aglio e pomodori pelati, aggiustate di sale e fate ritirare un pochino....non è una passata, i pomodori si devono sfaldare ma devono restare comunque a pezzetti.
Formate delle palline con la pasta e spianatele come voleste fare una pizza, ora friggetele in abbondante olio caldo per pochi minuti, la pasta rigonfierà immediatamente, scolatele su carta assorbente e procedete alla composizione del piatto.





La pizza, un po' di pomodoro, ricotta, mozzarella e per finire un giro d'olio e la fogliolina di basilico!



Adesso vi gusterete un pizza davvero particolare, sotto i vostri denti infatti la pasta fritta è morbida come il velluto, ed il palato gode di un'immensa BEATITUDINE!





ALLA PROSSIMA INVITANTE RICETTA!.....NON MANCATE!


14 commenti:

  1. ...ma chi l'avrebbe mai detto: UNA NONNA PARTENOPEA?!...sai che anche la mia le preparava...ricordo una volta, a 10 anni ne ho fatto indigestione e da allora non ne ho più assaggiata una!

    Però l'aspetto delle tue pizzelle è davvero invitante, quasi quasi la prox volta che impasto la pasta per pizza ne tengo un po' da parte e qualcuna la faccio...

    Un bacio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima anch'io ho influenze napoletane e ne vado orgogliosa! La cucina napoletana è davvero golosa e poi ci sono tantissimi piatti dellatradizione che amo cucinare.
      Ti mando un bacio, a presto.

      Elimina
  2. Le pizzelle sono spettacolari, mi piacciono tantissimo e poi le ricette delle nonne sono sempre vincenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione le ricette delle nonne sono spettacolari!
      Baci

      Elimina
  3. Viva la nonna massaia verace. Grande. Domani la provo subito ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao prova e vedrai che delle Pizzelle t'innamorerai!

      Elimina
  4. MAROOOONAAAAAAAA MIAAAAAAAAAAAA!!!! Prima o poi mi dovrò decidere a farle! GNAMME!
    Kiz Marì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara MAROOOONAAAAA MIAAAAAA c'hai proprio ragione queste pizze sono da provare....se le fai fammi sapere come ti sono venute.
      Baci

      Elimina
  5. .... meravigliose queste pizzelle e devono essere veramente una delizia ....e poi a chi non piace la pizza? Brava sono davvero invitanti!Ciao lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per i complimenti....le nonne sono sempre donne piene di risorse.
      Baci

      Elimina
  6. Tesoro, queste le devo provare...gnam gnam!!!
    E speriamo di riuscire a vederci domani ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro un bacio e spero tanto di vederti anch'io domani....provale sono davvero buonissimeeee!!!!!!!!!

      Elimina
  7. sembrano buonissime!! :) anche io ho un blog di cucina, passa se ti va http://incucinaconmarta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Marta, passo subito nella tua cucina! Grazie dei complimenti....

      Elimina