sabato 4 aprile 2015

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI CON PANCETTA CROCCANTE E SALSA AI MIRTILLI.....UN POST A BISCHERO SCIOLTO!!!

Svegliarsi la mattina e cantare a squarciagola Bing Crosby in White Christmas come se non ci fosse un domani alla vigilia della Pasqua è sintomo di follia e nel mio caso direi che non c'è proprio nessuna speranza....scusate ma vi tocca prendermi così!.
Eppure in questi momenti in cui do il peggio di me, devo ammettere che in cucina mi riescono delle perle di piatti che nemmeno CRACCO se le sognerebbe e va bè allora diciamolo...SE 'UN SON MATTI 'UN SI VOGLIONO!
E visto che il seme della follia per il momento porta PIU' DELIZIE CHE CROCI, vi lascio con un primo piatto da VERI GOURMET....siete pronti? oggi RISOTTO AI FUNGHI PORCINI CON PANCETTA CROCCANTE E SALSA AI MIRTILLI.


Ingredienti:

300gr di Riso Arborio
200gr di funghi porcini
100gr di mirtilli freschi
3 fette di pancetta tagliata spessa
50gr di burro
Olio q.b.
1 scalogno
1 bicchiere di vino rosso
1,5l di brodo vegetale
prezzemolo fresco q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare in una pentola con olio e burro, aggiungeteci il riso e tostatelo bene, sfumatelo con mezzo bicchiere di vino e proseguite la cottura con il brodo vegetale.
Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e incorporateli al riso, aggiustate di sale e proseguite la cottura allungando con del brodo caldo.
Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura del riso, tagliate a tocchetti la pancetta e rosolatela in padella, prendete i mirtilli, lavateli e metteteli in un pentolino con un bicchiere d'acqua, fateli cuocere mescolando spesso per 10 minuti circa, quando si saranno disfatti con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullate i mirtilli in una salsa e poi versatela nella padella dove c'è rimasto il grasso della pancetta, mescolate bene e mettetela come base del piatto da portata.

Mantecate il risotto con burro e parmigiano ed impiattate con l'aiuto di un coppa pasta sulla salsa di mirtilli, aggiungete la pancetta croccante, qualche mirtillo fresco e del prezzemolo.
RAFFINATO
 DELICATO MA SAPORITO
CREATIVO
 VI SORPRENDERA' 

BUON APPETITO E VI ASPETTO ALLA PROSSIMA RICETTA!






4 commenti:

  1. mi pace molto , davvero tanto chic, un abbinamento di sapori perfetto, allora continua ad essere matta se fai dei piatti cosi'!!!!Buona Pasqua cara, baci Sabry

    RispondiElimina
  2. certo che questo risotto ai funghi porcini aveva l'aria di essere un classico della nostra cucina ma poi arriva la salsa di mirtilli e rimango a bocca aperta!!!!! se me lo consigli ci provo assolutamente!!!! le tue idee sono geniali!
    Buona Pasqua anche a te cara!

    RispondiElimina
  3. E che risottino...mamma mia da leccarsi i baffi e quella salsa di mirtilli alla base, ma sei geniale :)
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  4. Ho un debole per i risotti e questo è gustosissimo... con la salsa ai mirtilli mi hai steso cara.... Da fare assolutamente, grazie!!! Buona Pasqua, baci!!!

    RispondiElimina