mercoledì 17 giugno 2015

WALKER TEXAS BURGER ED ANELLI DI CIPOLLA FRITTI CON PASTELLA ALLA BIRRA!!!......SOLO PER IMPAVIDI MANGIATORI!!!

Per la sfida MTC di questo mese Arianna ha pensato all'hamburger ed ha pensato proprio bene direi!.
E noi, che con gli hamburger abbiamo un rapporto del tipo  MAN VS FOOD potevamo non essere SUPERSTRAPUPPAMELO FELICI?
Dalle nostre menti ( mia e di marito) malate e bacate SENZA POSSIBILITA' DI RIPRESA, abbiamo partorito un'ideona, preparare 3 hamburger dedicati agli Stati Uniti, che ci hanno rapito mente, cuore e panza.....in ordine d'apparizione TEXAS, FLORIDA , HAWAII, avremmo voluto metter su almeno una squadra di calcetto ma la Van Pelt ha detto che non si poteva quindi.....preparatevi perchè......
VI FAREMO IL CULO A STELLE E STRISCE! 
Iniziamo dal TEXAS dove tutto è più grande come in nessun altro posto, da dove arrivano (cit. Full metal Jacket)  "TORI E CHECCHE E NON VEDO CORNA SULLA TUA TESTA!", patria del vero spirito "AMMERICANO" a ritmo di musica country e rodeo.
Quindi il nostro burger, dovrà avere tutta la sugna possibile INSIDE perché i veri cowboy, dicono FANCULO alle vene occluse dal colesterolo!.
RIGOROSAMENTE DOPPIO, così esagerato da essere imbarazzante a mangiarsi, il nostro hamburger è la stella solitaria che svetta nella bandiera texana!......maremma senti te che poesia!.
E pensando e ripensando anche ai telefim americani che hanno fatto la storia della tv, chi non si ricorda CHUCK NORRIS in WALKER TEXAS RANGER? Ed ecco quindi l'ispirazione giusta, l'invito che i matti aspettavano per le sassate, la partenogenesi del nostro hamburger il WALKER TEXAS BURGER (doppio burger di chianina, salsa bbq, peperoni, pancetta croccante, formaggio cheddar, cipolla caramellata e uovo) il tutto servito con ANELLI DI CIPOLLA FRITTI CON PASTELLA ALLA BIRRA.
Ed ora si salvi chi può!.

Ingredienti per i buns:

250gr di farina ( 00 e manitoba al 50% )
130gr di latte
25 gr di burro (non avevo lo strutto)
10gr di zucchero
5gr di sale
4gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 uovo
1 goccio di latte
semi di sesamo q.b.

Sciogliere il lievito nel latte caldo con il miele e lasciar riposare per 10 minuti.
In una ciotola capiente, sistemate la farina setacciata a fontana, aggiungeteci il latte e fate assorbire mescolando con un mestolo.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite con la pellicola ed un panno e far lievitare fino al raddoppio del volume, ci sono volute 2 ore.
Prendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente e procedere alla pirlatura, facendo un rettangolo piegate il lato destro verso il centro e poi sovrapponete quello sinistro, poi ripiegate su stesso, girate a 90° e ripetete l'operazione.
Ora lasciate lievitare l'impasto con la chiave rivolta in basso, coperto con un panno per almeno 30 minuti.
Formate i panini, metteteli in un teglia rivestita di carta forno, schiacciateli, copriteli e fate riposare per ancora 30 minuti, ora spennellateli con l'uovo sbattuto in un goccio di latte e cospargerli di semi di sesamo, infornateli a 180° per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.

ingredienti x 2 burger da 200gr

350gr di macinato di chianina fatto bene dal macellaio
1 uovo
1 cucchiaio di senape di digione
1 cucchiaio di salsa BBQ
pepe q.b. macinato fresco
sale q.b.
origano q.b.

Mettere il macinato in una ciotola insieme a tutti gli ingredienti, mescolare bene e con l'aiuto di un coppa pasta formare gli hamburger belli alti, vi ricordo di non maneggiare troppo la carne, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Ingredienti per la salsa BBQ:

250gr di salsa di pomodoro
mezza cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
50ml di aceto
70gr di zucchero di canna
50gr di senape di digione
40gr di burro
un goccio di whisky
1 cucchiaino di salsa worchester
1 cucchiaino di salsa di tabasco
sale e pepe q.b.

Tritate l'aglio con la cipolla e fateli soffriggere in un pentolino con del burro, sfumate con l'aceto.
Aggiungete la passata di pomodoro e la senape, mescolate bene, aggiungete il sale, il pepe e lo zucchero.
Cuocete la salsa per 20 minuti ed aggiungete da ultimo il tabasco e la salsa worchester, mescolate bene e frullate con un frullatore ad immersione, lasciate raffreddare fino al momento di servire.
Nella preparazione non ho messo il peperoncino perchè secondo me la senape leggermente piccante non è troppo aggressiva e più facile da equilibrare per ottenere il gusto BBQ giusto.
Ingredienti per la farcia:

1 peperone rosso
1 cipolla rossa
2 fette di formaggio cheddar
1 cucchiaio di salsa BBQ
1 uovo
2 fette di pancetta (ogni fetta alta mezzo centimetro)

Pulite e tagliate a pezzetti il peperone, scaldate un cucchiaio d'olio in padella e fate appassire i peperoni, con sale e pepe, mettete da parte.
Tagliate la cipolla non troppo fine, in una padella con un cucchiaio d'olio stufare la cipolla ed a metà cottura caramellate con lo zucchero di canna, anche qui mettete da parte.
Tirate fuori dal frigo gli hamburger di carne e grigliateli 5 minuti per lato.
Nel mentre rompete l'uovo in un padellino anti aderente e cuocetelo al tegamino con un pizzico di sale pepe macinato fresco.
In un ciotolino fondete il formaggio cheddar con un pochino di latte, quest'operazione fatela da ultimo.

Ingredienti per il contorno:

2 cipolle di tropea
1 birra
1 uovo
200gr di farina
1 cucchiaio d'olio d'oliva
Olio d'arachide per friggere

Tagliate la cipolla a fette alte, lasciatela in ammollo in acqua fredda per 1 ora, nel frattempo preparate la pastella.
In una ciotola setacciate la farina, unitevi l'uovo, l'olio e la birra a filo fino ad ottenere una pastella densa e cremosa, coprite e lasciate riposare almeno 45 minuti.
Asciugare gli anelli di cipolla molto bene, infarinateli ed immergeteli nella pastella, friggeteli 2 alla volta in olio d'arachidi per circa 2/3 minuti.
Sgocciolateli su carta assorbente, salate e servite caldi.
Assemblaggio del Walker Texas Burger!
Assemblate il panino partendo da una base di salsa BBQ, peperone, hamburger, formaggio, pancetta, di nuovo l'hamburger, formaggio, pancetta, cipolla e l'uovo, chiudete con il bun.



Servite con anelli di cipolla ed una birretta!.

AVETE IL CORAGGIO?
 ARROTATI I DENTI?
 AVETE FATTO LA GINNASTICA MANDIBOLARE?
 I WANT YOU!

SEE YOU SOON IN FLORIDA.....

PARTECIPO ALLA SFIDA MTC N°49













24 commenti:

  1. Questa super prelibatezza è una lode culinaria al Texas! esageratamente ricco come tradizione vuole...m'immagino già con le dita tutte impiastricciate mentre tento di addentarlo!!!! non ci sono storie, per me la vincitrice sei tu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tessssoro amica di una texana quale sei! ti aspetto per l'assaggio una sera a cena! tvb

      Elimina
  2. Aspetta un minutino (ma anche di più) che devo smettere di ridere. Ho iniziato dallo "SUPERSTRAPUPPAMELO..." e ho finito solo alla fine. Tanto che ho dovuto leggere la ricetta due volte!
    Allora... vi faremo il culo a stelle e strisce... nun je la posso fa... ahahahahaahahh... TORI E CHECCHE E NON VEDO CORNA SULLA TUA TESTA! Muoroooooooooo! Adoro Full Metal Jacket....
    I veri cowboys dicono fanculo alle vene ostruite dal colesterolo... tu non immagini... sto ridendo a lacrime!!!
    Ce la posso fare a smettere....
    Dai Arianna su... su dai concentrati!!!


    Ok. Il Walker Texas Burger. Ci sono. Mio marito ama Chuck Norris e non si è mai perso una puntata di Walker Texas Ranger. Ti dico solo che QUESTO è il suo panino. Quello, strapieno, altissimo, grassissimo, strabordissimo, che cola e ti fa quasi strappare la mascella ad ogni boccone, perché si sa...in Texas è tutto più grande... e anche voi non scherzate... :)))
    Bravissimi!!! Ora aspetto Florida e Hawaii...non diludetemi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Arianna sono strapuppamelo felice che il panino ti sia piaciuto e che sia piaciuto anche a tuo marito....si vede che adorando Walker Texas Ranger ha il gusto giusto! grazie ancora per il commento lunghissimo e bellissimo perchè cucinare e far piacere alla gente è una grandissima soddisfazione, ma cucinare e farla anche ridere è una soddisfazione grande come il Texas!!!!
      Aspettati altri panini tutti matti come noi.....speriamo di non deluderti!

      Elimina
  3. Ho capito, tuo marito ha la mascella disarticolata come i serpenti. Direi piuttosto come un'anaconda perchè è quello che bisogna essere per affrontare questa super tower di carne e pane. Epperò io te lo dico: munita di un bel bavaglio di plastica, mi ci fionderei immantinente. Tranne poi restare immobile a terra come un serpente che lentamente digerisce la sua preda......
    Tu sei pazza lo sapevi vero? Quegli anelli di cipolla sono da urlo!
    Un bacione strapuppato a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty grazie per essere passata i tuoi commenti colgono sempre nel segno...lo sai ho una passione per te ed il tuo blog ;-) cmq mio marito è disposto a fare un corso per mandibole disarticolate...caso mai t'interessasse provare questo panino..... bacio!

      Elimina
  4. Troppo divertente!!! Ma tu ti chiami coscina di pollo e partorisci di queste succulenze porcellonesche, c'è qualcosa che non torna!!! Ps. Io la mascella disarticolata ce L'ho davvero, è per questo hamburger rischierei volentieri di distruggere cinque anni di lavoro del dentista e molti mila euro! Slurrrrppp!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo matti da legare....il nostro dentista non lo vedremo per i prossimi 5 anni dopo questo panino ahahaha!!!!

      Elimina
  5. Mi sento sazia solo a guardare la foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, mi fa piacere sapere che ti senti sazia solo a guardarlo vuol dire che dalla foto traspare tutta la sua sugna esagerata....allora son stata brava! ;-)

      Elimina
  6. Io amo gli USA come nessun altro posto al mondo...perciò...chemmefrega delle vene occluse???? no dico...... vai famoje il culo a stelle e strisce.oh yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flavia, siamo sulla stessa lunghezza d'onda a stelle e strisce....ed è per me un'onore! bacionisssimi!

      Elimina
  7. Ciao, è la prima volta che vengo qui...i membri dell'MTC sono così tanti! Ma a sapere che si rideva così venivo prima!! Giuro, l'introduzione mi ha fatto addoppiare...siete dei grandi!! :-D
    Di burger esagerati ne ho visti parecchi ma il vostro li batte tutti!! Ma non ci credo che l'avete mangiato davvero dai!! Come si fa?!? Un hamburger agli antipodi del mio...estremo!!!
    Ora aspetto a gloria gli altri ;-)
    Un saluto,
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alice intanto benvenuta in questa gabbia di matti! mi fa piacere sapere che ti ho colpito con questo burger esagerato e ti confesso che mio marito sarebbe in grado di mangiarselo da solo....diciamo che gli ho dato una mano...mi ha fatto mangiare solo le briciole ahahahah!!!! resta da queste parti perchè se vuoi ridere e vederne delle belle sei nella cucina giusta!

      Elimina
  8. Bellissimo questo paninone!!!! Io giá faccio fatica a morderne uno normale ma per questo mi spacco la mascella!!! E gli anelli di cipolla?!? Superlativi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti sono felice di sapere che anche te sei disponibile a slogarti la mandibola per addentare questo panino sugnoso!

      Elimina
  9. Ciao cara! Che splendida ricetta! Complimenti, anche per il tuo splendido blog! Mi sono unita con piacere ai tuoi followers!!! :-)
    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

    RispondiElimina
  10. Finalmente sono riuscita a passare a vedere questo paninozzo....no io non ho una mandibola disarticolata ahahahah però apprezzo questa" torre" :))
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Daniela che ce la sloghiamo insieme la mandibola và! un'abbraccione ciccioso tutto per te.

      Elimina
  11. Bum! La prima parola che mi viene in mente dopo la lettura del tuo panino ESPLOSIVO! Che poi è anche il rumore che ha fatto la mia mascella cascando sulla tastiera.. mi sa che si è preparata a fare un unico boccone :D Che qui ci spaventiamo mica che il paninozzo sia alto e soprattutto si chiami Walker Texas Ranger!
    Mi hai fatto morire dalle risate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola mi fa tanto piacere sapere che le mie bischerate fanno ridere ma aopratutto felice di sapere che ti è piaciuto che eri pronta a divorare questo hamburger e che tu abbia un lato Walker Texas Ranger!

      Elimina