lunedì 2 maggio 2016

TARTARE DI POMPELMO ROSA CON FINOCCHIO E SALMONE......#SEGUILESTAGIONI

Eccoci quà, con il primo post dedicato a questo nuovo progetto sulla STAGIONALITÀ DEI PRODOTTI.
Un post importante, perché importante è l'idea è imparare a riconoscere la frutta e la verdura di stagione, per avere sempre prodotti naturali ed a impatto zero sull'ambiente che ci circonda.
E per questo progetto, ci volevano i migliori foodblogger, che non solo ci guideranno nella scelta delle materie prime, ma ci regaleranno idee e ricette geniali.
Spesso in cucina accade che ci ritroviamo a cucinare sempre le stesse cose, rendendo il momento del pasto frugale e noioso, ma basterebbe porre l'attenzione sulle cose giuste, come ad esempio conoscere i prodotti di stagione, per capire che variare il menù in cucina è possibile, divertente e porta numerosi vantaggi quali, un'alimentazione sana, qualità e risparmio.
Pretendere le fragole a dicembre è del tutto sbagliato, anche se il supermercato ci propone magnifici esemplari di fragole, che provengono dalle serre della Jamaica a prezzi esagerati.
Ora, cari amici, lungi da me proibirvi di sperimentare ricette esotiche, oppure utilizzare frutti tropicali che qui non ci sarebbero, ma quando si fa la spesa, dovremmo tutti, essere governati dal buon senso.
Le stagioni ci sono e andrebbero rispettate, anche se il meteo sembra dire il contrario e la spesa, è vero, è cambiata, perchè siamo cambiati noi, le nostre abitudini e le nostre esigenze, ma questo non dovrebbe impedirci di alimentarci in modo sano, infondo noi siamo quello che mangiamo.
E tanto per iniziare, vi lascio subito la lista dei prodotti che ci regala il bel mese di Maggio, così cominciate fin da subito a fare la spesa giusta.
Da questa lista ho preso il pompelmo rosa ed il finocchio, per preparavi un'insalata fresca e gustosa, ecco a voi la TARTARE DI POMPELMO ROSA CON FINOCCHIO E SALMONE.
Prima della ricetta, vorrei presentarvi il TOSTISSIMO gruppo di foodblogger ( tra cui ME MEDESIMA!) che vi guiderà nei meandri delle stagioni.
Ecco i blog:
La Gallina Rosita-Le Passioni di Antonella-Pensieri e Pasticci-Lullaby Foodprops-GiardiNote-Ultimissime dal forno-Sento i Pollici che prudono-Lismary's Cottage-Coccolatime-Due Bionde in cucina-Vita da Fata ignorante
Ed ora ecco gli ingredienti per la nostra insalata, fresca, croccante e gustosa, sono certa che vi conquisterà.

Ingredienti X2 persone:

1 Pompelmo rosa
1 Finocchio
1 Limone
50gr di Salmone affumicato
Olio q.b.
sale e pepe q.b.

Sbucciate il pompelmo, pelate gli spicchi a vivo con l'aiuto di un coltellino, tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola con un filo d'olio, un pochino di sale, una goccia di limone ed una manciata di pepe fresco.
Lavate il finocchio, tagliatelo e fateci un julienne, anche questo mettetelo in una ciotola e conditelo con sale, pepe ed olio.
Adesso tagliate a pezzetti le fette di salmone, poi con l'aiuto di un coppa pasta impiattate cominciando dal pompelmo.

Continuate con il salmone, poi disponete la julienne di finocchio e completate con delle striscioline di salmone.
Un filo d'olio, un giro di pepe e via!.
FRESCA E CROCCANTE
 INSALATA  MON AMOUR
 SEMPLICE E RAFFINATA
CI VEDIAMO
ALLA PROSSIMA
RICETTA DI STAGIONE! 












13 commenti:

  1. Wow, per me che in questo periodo sono a dieta è perfetta! Da provare sicuramente. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima e grazie per essere passata a degustare questa ricettina, dieta o no quest'insalatina è fresca e gustosa, non delude mai!
      Un bacio a te.

      Elimina
  2. Buonaaaa.....l'abbinamento agrumi e finocchi mi piace molto, con il salmone poi...Grazieper la ricetta!
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felicissima di sapere che l'abbinamento ti è piaciuto.
      Ciao

      Elimina
  3. Concordo appieno con il Tuo pensiero, la Tua intro sull'importanza della stagionalità potrebbe esser stata scritta da me...la Tua tartare insalata è davvero raffinata, super chic! Già Ti ci vedo a degustarla con tacco 12! ;)
    Un abbraccio,
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonella, l'ho sempre pensato che siamo sulla stessa lunghezza d'onda e ti ringrazio per la fantastica opportunità che mi hai dato di partecipare a questo progetto....io ed i miei tacchi siamo felici!!!!
      bacio

      Elimina
  4. che piatto delizioso..ci proverò ..grazie
    baci
    Lisa del Lismary's cottage

    RispondiElimina
  5. "Noi siamo quello che mangiamo" e, infatti, va gente che c'è in giro ! A parte gli scherzi, la tua ricetta mi piace un sacco, bello l'abbinamento degli ingredienti, fresco e leggero, ma anche saporito. E poi bella la presentazione. La proverò di sicuro. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Adrialisa, sono contenta di sapere che ti è piaciuta la ricetta, come vedi è facile e veloce, ha un gusto deciso e se la vorrai provare mi raccomando di farmi sapere com'è andata.
      Bacio

      Elimina
  6. Davvero un'ideuzza fresca e golosa....assolutamente da provare! Grazie mille.....

    RispondiElimina
  7. Un'idea fresca ed estremamente chic! Complimenti!

    RispondiElimina