Stamattina colazione con MUFFIN LIGTH ALLA CRUSCA D'AVENA E CIOCCOLATO!.
Mi sono sempre chiesta se fosse stato possibile preparare dei dolcetti a calorie zero, infondo si avvicina la fatidica "prova costume" e dobbiamo sfoggiare le nostre splendide coscine, quindi dato che il mal tempo c'invoglia ad accendere il forno, anche per riscaldare la casa, ho pensato e ripensato ai muffin light.
Decisamente direi che ho assunto piu' l'aspetto dello scienziato pazzo che della cuoca, ultimamente ho fatto diversi tentativi che sono passati direttamente dal forno alla pattumiera, non ero mai soddiasfatta, quando mi sembrava di mangiare del cartone, quando erano troppo mollicci e nemmeno dopo 6 ore di forno erano cotti e quando la crusca (troppa) aveva formato un'agglomerato informe duro come un sasso.
Comunque sono uscita VITTORIOSA da questa sfida, perchè sono riuscita a creare dei buonissimi Muffin light, provare per credere!.
Quindi ragazze seguitemi in cucina per avere anche voi le COSCINE AL VENTO SENZA TURBAMENTO!
Ingredienti x6 Muffin
3 uova
20 gocce di TIC (dolcificante light liquido)
8 cucchiai di crusca d'avena
2 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
100gr di philadelphia
un po' di cioccolata da fondere come guarnizione
Iniziamo con il montare l'albume a neve ben ferma e per questo io ho l'aiuto di KEN...davvero imbattibile!, unite i rossi dell'uovo con il lievito, il dolcificante liquido, i 100gr di Philadelphia ed il cacao, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungete la crusca e mescolate nuovamente, incorporate i bianchi montati a neve con delicatezza, il composto dovrà risultare molto spumoso e leggero.
Preriscaldate il forno a 180°, preparate i pirottini con il composto ed infornate per 20min.
Appena pronti lasciateli raffreddare e serviteli al naturale, altrimenti se volete fare i golosoni sciogliete a bagno maria un po' di cioccolata e guarniteli (però non saranno 100% light).
image from web |
BACI
Ma bada che ricetta light ganza che hai tirato fuori...sicuramente da provare..anche se ai miei muffins non rinuncio...piuttosto ginnastica tutti i giorni ;)
RispondiEliminaOttimi qst muffin, rimanere in linea ma con gusto! Mi segnò tra i tuoi followers per continuare a seguirti! A presto!
RispondiEliminaMa che bontà! Da provare subito... adoro i muffins!
RispondiEliminaTi abbraccio,
Agnese... dalla "cuccia"!
Ciao, da provare, possibilmente senza la copertura di cioccolato per poter sfoggiare delle coscine da urlo, grazie dell'aiuto!!!!
RispondiEliminaBaci
Carissima,io per quel fisico rinuncerei a tutto,ma visto che non potrò averlo,mi consolo mangiando in paio dei tuoi meravigliosi muffin,almeno sono ligth...
RispondiEliminaCiao!! Sapessi come ti ho trovato, cercavo in internet colazione americana e mi è spuntato fuori un tuo vecchio post, e così ho ssbirciato in giro..complimenti davvero un bel blog!!
RispondiEliminaOra mi unisco ai lettori, se ti va vieni a fare un salto da me, intano un abbraccio, ciao sara.
Ciao "coscina di pollo", questa ricetta è piuttosto vegetariana e mi conviene, anche se, poi, la mia nutrizionista mi tirerebbe le orecchie. Beh! Se hai un fisico alla Wonder woman, aspetto di vedere la tua fotografia (lol). Buon WE Susanna.
RispondiElimina