giovedì 14 maggio 2015

FOCACCIA CON RICOTTA MORTADELLA E MIELE PERCHE' A DIO GLI PIACE LA MORTAZZA......UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA!!!

Prima o poi (SE DIO VUOLE), nella vita succede sempre qualcosa.
Tommaso (Marco Giallini) è un medico chirurgo, sposato con Carla (Laura Morante), padre di 2 figli e uomo tutto d'un pezzo pieno di assolute certezze nella vita.
Certezze che vacillano, quando il figlio manifesta l'intenzione di farsi prete ed entra nella sua vita Don Pietro (Alessandro Gasman) un'uomo dall'oscuro passato a metà tra prete e super star.
Questo è l'incipit di una commedia brillante, furba ed intelligente, che affronta il tema del Divino con simpatica ironia e fa riflettere su come nella vita, prima o poi siamo tutti costretti a confrontarsi con Dio, su come sia giusto avere delle idee in cui credere ma di come sia importante avere anche il coraggio di cambiare idea.
Un film ben fatto, con una sceneggiatura leggera ma non per questo stupida, anzi, c'è lo spunto per la riflessione che porta lo spettatore ad immedesimarsi nelle vicende dei personaggi proprio perchè il film racconta la realtà di tutti i giorni.
Tutti gli attori sono molto bravi, recitano con garbo ed impegno, uno su tutti Marco Giallini, che è superlativo nel rappresentare un uomo granitico e severo, ma anche Alessandro Gasman è simpatico nei panni del Don Camillo coatto e la grande Laura Morante esemplare e nevrastenica casalinga disperata.
Comincio a credere che il cinema italiano, dopo anni di piombo in cui regnava sovrano il cinepanettone, si stia svegliando dal suo torpore e torni a produrre quelle commedie raffinate ed argute alla Dino Risi, che hanno reso celebre in tutto il mondo la commedia all'italiana, finalmente come accade in questo film, che bello cambiare idea!.
Nel film si mangia, anzi si fa merenda e che merenda signori, la focaccia con la mortadella ed allora ho pensato di presentarvi una focaccia un po' rivisitata, nuova, un mix di gusti che vi lascerà ascendere al paradiso, eccovi la FOCACCIA CON RICOTTA MORTADELLA E MIELE.....perchè a Dio gli piace la MORTAZZA  (mortadella).
Ma come sempre, prima facciamo un salto da BEATRICE che ci regalerà i limoni ripieni ed un'ottima lettura "PICCOLI LIMONI GIALLI" .da non perdere!.

Ingredienti:

100gr di mortadella coi pistacchi
200gr di focaccia morbida unta e bisunta
100gr di ricotta di mucca
1 filo di miele millefiori

Comprate la focaccia dal panettiere o fatela da voi in casa, tagliatela a metà con un coltello.
Spalmate la ricotta abbondante su entrambi i lati della focaccia, metteteci un filo di miele e farcitela con tanta mortadella coi pistacchi.

Richiudete e preparatevi a godere!.

SAPORE DIVINO
LA MERENDA ALL'ITALIANA
ADDENTAMI 

BUONA FOCACCIA A TUTTI 
ALLA PROSSIMA!

3 commenti:

  1. Secondo me per film fatti bene ci vogliono tanto attori bravi, che sanno recitare senza apparire troppo impostati e qui, in questo film, abbiamo davvero degli ottimi esempi!
    Tornano alla ricetta ho già l'acquolina in bocca, sai che merendona che ci farei!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione su tutti i punti, super merendone genuino e sano e grandi attori che danno il meglio di se.
      Un abbraccio tesorino!

      Elimina
  2. Quando si parla di focaccia io sono già in prima fila :))
    Buonissima!!!!!!

    RispondiElimina