mercoledì 24 giugno 2015

HAWAII FIVE-0' BURGER CON TEMPURA DI CAROTE E SALSA AL COCCO!!!......CAN'T GET YOU OUT OF MY HEAD!!!

Ed ecco le HAWAII, uno stato di grazia continua, dove il sorriso è di casa e la calma regna sovrana....Arianna, ti ho preparato una ZONA RELAX, tranquilla!.
OHAU, MAUIKAUAI E BIG ISLAND sono il paradiso in terra ed anche in fatto di cucina le Hawaii hanno molto da insegnare, la combinazione tra cultura americana ed indigena, con notevoli influenze giapponesi, ha partorito alcuni degli accostamenti più esaltanti mai mangiati prima, come il maiale KALUA, cotto sotto terra avvolto nelle foglie di taro, oppure lo SHAVE ICE che sarebbe riduttivo chiamare soltanto granita.
Ma potrete dire d'aver vissuto, solo dopo aver mangiato il LOCO MOCO, quell'hamburger senza pane, ma col riso, l'uovo e la cipolla, ricoperto da un'oceano di salsa gravy ......da mettere tra le 10 cose da mangiare assolutamente prima di morire!
E questa volta noi, i "Cosciotti" dell'MTC, quelli "di fòri come terrazzi", prendiamo ispirazione dai ricordi personali del viaggio di nozze, da quei sapori forti e vivi che queste terre vulcaniche ci hanno regalato, quel sapore indelebile nella bocca, quanto nella mente e nel cuore quindi, il nostro hamburger sarà sinonimo di contaminazione, d'amore per la cucina fusion e d'azione....si, avete capito bene, D'AZIONE, come quella squadra speciale in camicia a fiori della serie tv HAWAII FIVE-0  (e qui scatta la OLA) quindi mi pare chiaro che questo hamburger vada mangiato rigorosamente con le ciabattine infradito!.
FRESCO E SFIZIOSO un solo VULCANICO hamburger.....SIORE E SIORI, rullino i tamburi che arriva l' HAWAI FIVE-0'BURGER CON TEMPURA DI CAROTE E SALSA AL COCCO!!! ( salsa di peperoni, carne di maiale mixata con arachidi, formaggio cheddar, ananas grigliato e caramellato con sciroppo d'acero e sale rosso delle Hawaii).
Un hamburger che vi farà LETTERALMENTE PERDERE LA TESTA!!!.
Dai, tirate un sospiro di sollievo, che per l'MTC ( DI QUESTO MESE) ho finito, ora potete andare tutti a casa! MAHALO & ALOHA.


Ingredienti per i buns:

250gr di farina ( 00 e manitoba al 50% )
130gr di latte
25 gr di burro (non avevo lo strutto)
10gr di zucchero
5gr di sale
4gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 uovo
1 goccio di latte
semi di sesamo q.b.

Sciogliere il lievito nel latte caldo con il miele e lasciar riposare per 10 minuti.
In una ciotola capiente, sistemate la farina setacciata a fontana, aggiungeteci il latte e fate assorbire mescolando con un mestolo.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite con la pellicola ed un panno e far lievitare fino al raddoppio del volume, ci sono volute 2 ore.
Prendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente e procedere alla pirlatura, facendo un rettangolo piegate il lato destro verso il centro e poi sovrapponete quello sinistro, poi ripiegate su stesso, girate a 90° e ripetete l'operazione.
Ora lasciate lievitare l'impasto con la chiave rivolta in basso, coperto con un panno per almeno 30 minuti.
Formate i panini, metteteli in un teglia rivestita di carta forno, schiacciateli, copriteli e fate riposare per ancora 30 minuti, ora spennellateli con l'uovo sbattuto in un goccio di latte e cospargerli di semi di sesamo, infornateli a 180° per circa 25 minuti.

Ingredienti per l'hamburger:

200gr di carne di maiale fatta bene dal macellaio
40gr di arachidi tostati e salati
pepe q.b.

Tritate gli arachidi ed impastateli alla carne di maiale, aggiustate con il pepe macinato fresco e con il coppa pasta fate un hamburger, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Grigliatelo per 10 minuti per lato, aggiungete soltanto del pepe fresco in cottura.

Per la farcia:

Ingredienti per la salsa di peperoni:

2 peperoni rossi
olio q.b.
sale&pepe q.b.
1 scalogno

Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella con abbondante olio, spellate i peperoni e tagliateli a pezzi, uniteli al soffritto, salate e pepate bene.
Aggiungete 1 bicchiere d'acqua e fate cuocere coperti per 15 minuti girando spesso, insaporite con origano e pepe fresco, se serve aggiungete ancora un bicchiere d'acqua.
Passate i peperoni con il frullatore e tenete da parte.

1 fetta d'ananas al naturale
sale rosso delle hawaii q.b.
Sciroppo d'acero americano q.b.

Tagliate l'ananas, pulitelo della buccia e del torsolo, grigliatelo per 5 minuti per parte spennellandolo con lo sciroppo d'acero ed una manciata di sale grosso delle Hawaii.
2 fette di formaggio cheddar

Mettete il formaggio in un pentolino con un goccio di latte e fate sciogliere, vi consiglio di fare questa operazione da ultimo.

Ingredienti per il contorno:

200ml di latte di cocco
1 cucchiaino di curcuma
2 gocce di tabasco
prezzemolo tritato fresco

Preparate la salsa, in un pentolino fate bollire il latte di cocco con la curcuma ed il tabasco, mescolate bene e proseguite la cottura per 10 minuti, se la volete più densa aggiungete mezzo cucchiaino di maizena.
Lasciate raffreddare e versatela in coppette individuali aggiungendo del prezzemolo fresco.
Ingredienti per la tempura:

2 carote
100gr di farina di riso in mancanza va bene anche la "00"
200ml di acqua gassata ghiacciata

Preparate le carote, pulitele e tagliatele a bastoncino possibilmente tutti abbastanza regolari, poi riponetele in frigo fino al momento di friggere, vi sembrerà una sciocchezza ma la tempura viene meglio se gli ingredienti sono tutti freddi.
In una ciotola versate la farina, aggiungete mescolando l'acqua ghiacciata, io aggiungo sempre qualche cubetto di ghiaccio per mantenere l'acqua il più fredda possibile, altra cosa importante i giapponesi usano la birra così da dare anche un pò di colore alla pastella, molti usano l'uovo ma a questo punto secondo me non è già più tempura!
Pastellate le carote lasciandole qualche minuto completamente immerse nella pastella.
Scaldate l'olio e friggete le carote 5/6 per volta per 2 minuti, scolate su carta assorbente, salate e servite calde.
Assemblaggio del panino:

Iniziate con la base di salsa di peperoni, mettete la carne di maiale, il formaggio cheddar, l'ananas grigliato e chiudete con il pane.

Servite accompagnato dalle carote in tempura pucciate nella salsa al cocco!.

I'M CRAZY FOR YOU
HO LA TESTA NEL PANINO!
MAHALO
 ALOHA BURGER
 
 VULCANICO
CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA
RICETTA!!!
PARTECIPO ALLA SFIDA MTC n°49












21 commenti:

  1. Questo panino ti mette il sale in "zucca", è per i fusi di "testa", ti fa uscire di "testa", è da prendere a "testa" bassa, da giocarselo a "testa" o croce, da affrontare a "testa" alta, da batterci la "testa" e fa girare la "testa", MA MI RACCOMANDO non montatevi la "testa", che non vi dia alla "testa", non fatevi mangiare la pappa in "testa", fate le cose con la "testa" e se sentite la "testa" vuota e montarvi il sangue in "testa" tenete la "testa" tra due guanciali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo è un commento di testa e di cuore! Ti lovvo!

      Elimina
  2. Appurato che Luca è andato 😂😂😂 questo paninozzo vulcanico è qualcosa di travolgente...le infradito ce l'ho...passiamo all'azione? *-^ ps: le foto sono fortissimeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che organizziamo una super hamburgerata!!!! Un bacione cara!

      Elimina
  3. Che meraviglia! Pensa che è da un po' che progetto un viaggio alle Hawaii e ora tu mi fai scatenato la voglia ancora di più 😁 la tua tempera di carote verrà riprodotta sicuramente. È la citazione ad Hawaii Five O è mitica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio un viaggio in questo paradiso le Hawaii ti rubano il cuore per tenerselo per sempre! Provala la tempura facile e veloce le carote hanno un altro sapore. Bacio

      Elimina
  4. wowww...questo sì che è davvero un bel paninazzo!!!!!
    Ma mi sono innamorata di quei due individui che hanno la testa nel panino :))
    Sei geniale!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela ormai abbiamo dato fuori di testa....ma con questo panino abbiamo voluto esprimere tutto il nostro amore per le Hawaii spero tanto d'aver reso bene l'idea! Ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. E' di una ricchezza disarmante! Lo vorrei subito, mi ci lancerei sopra come una che non mangia da un mese, già lo so, con tutti quegli abbinamenti, sapori, contrasti e profumi. Sembra fatto apposta per me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica il tuo commento mi inirgoglisce ancora di più anche perché i profumi ed i sapori sono intensi e passionali l'ananas caramellato addolcisce il gusto rotondo del maiale reso croccante dalle arachidi insomma un panino che come le Hawaii lascia il segno! Sono felicissima di sapere che hai gradito!

      Elimina
  6. Meraviglia!!!! Grazie per aver portato le Hawaii nella sfida!!!
    Sapori e profumi che mi mancano ma tu mi hai fatto venire la voglia di approgapprofondire.
    Una ricetta esotica, vivace e buona!!! Credo ti assomigli.Anche se non ti conosco, è quello che trasmetti!!!
    Brava e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina grazie per i complimenti e devo dirti che ci hai preso questo panino in particolare mi rappresenta perché le Hawaii le ho nel cuore e sono felice che tu l'abbia capito significa che sono riuscita nel mio intento! La combinazione guacamole e maiale è eccezionale ma quel tocco di arachidi nella carne è la marcia in piu! Grazie per aver condiviso questo mio hamburger! Bacio

      Elimina
  7. Meraviglia!!!! Grazie per aver portato le Hawaii nella sfida!!!
    Sapori e profumi che mi mancano ma tu mi hai fatto venire la voglia di approgapprofondire.
    Una ricetta esotica, vivace e buona!!! Credo ti assomigli.Anche se non ti conosco, è quello che trasmetti!!!
    Brava e grazie ancora!

    RispondiElimina
  8. Adoro quel telefilm e già so che adorerei anche il tuo burger!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io, il telefilm ed il panino ti ringraziamo parecchio! bacio!!

      Elimina
  9. Senti, io dovrei farti un monumento solo per i post, per i nomi che fai, per i telefilm a chi ti ispiri.... E anche per i panini che hai creato, ovvio.
    Con le ultime foto ci farei dei quadri, t'ho detto tutto!!! Quindi se voi state fori come terrazzi io sto de fori come 'n citofono, aò!!!
    Vi adoro sapevatelo!!
    Questo ultimo (purtroppo) panino mi ha mandato in estasi... Mi piace la croccantezza data dagli anacardi per non parlare di quelle verdurine... È veramente da mangiare in infradito (e aggiungerei in camicia con fiori per gli uomini e gonnellino per noi "signore") altrimenti si gode solo a metà...
    Alohaaaaa!! E grazie per questo viaggio americano in tre panini! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nomi che dai
      Telefilm a cui ti ispiri

      Questo cellulare mi fa sembrare dislessica... :P

      Elimina
    2. cara i tuoi commenti sono sempre una fonte incommensurabile di gioia, mi fa tanto piacere sapere che i miei panini ti hanno entusiasmata così tanto e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di scatenarmi in una delle sfide più belle che siano mai state fatte! ti lovvo mentre la mia linea ti odia! un bacio e non preoccuparti il cellulare fa sempre impazzire!

      Elimina
  10. a me stavolta manca il riferimento televisivo, ma faccio poco testo, perchè non sono molto tv addicted. In compenso, ho molto chiari tutti i riferimenti culinari: e anche se non potrei addentare neppure un morso di questo panino (allergia all'ananas e choc anafilattico assicurato, con le arachidi), partecipo convinta alla ola di questa banda di matti di cui tu costituisci uno degli elementi più rappresentativi :-), nella tua eccezionale bravura-e nella tua eccezionale follia. Grandissima,come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo signora Van Pelt non mi dire che non hai mai visto Hawaii five-0....va bene la perdono! e ti ringrazio per essere passata a commentare questo panino che mi spiace va contro la tua allergia, avevo già programmato una cassa d'ananas come ringraziamento....ahahhaha!!! sono felice di sapere che i sapori nonostante tutto ti sono piaciuti e che ti unisci alla ola con noi, cara Van Pelt sei sempre troppo avanti e mi emozioni ogni volta perchè riesci sempre a colpire al cuore, mi fai sentire VERAMENTE parte di questo MTC!.
      Un abbraccio grande sig.ra Van Pelt!

      Elimina