mercoledì 8 luglio 2015

MINI BURGER SU CIALDA AL PARMIGIANO CON ZABAIONE SALATO AL RUM........PUNTO DRITTO ALL'ECCELLENZA ITALIANA!!!

Come avrete notato dal badge sul blog, ho deciso di partecipare al contest del PARMIGIANO REGGIANO #PRChef2015 e di puntare DRITTO PER DRITTO all'eccellenza italiana, di creare un piatto con questo ingrediente pazzesco, capace già da solo di stupire in fatto di gusto e carattere.
Le regole vogliono solo 4 ingredienti, tra cui, il parmigiano della stagionatura preferita ed ho pensato ad una ricetta facile e veloce che stuzzicasse il palato, permettendo allo stesso tempo al parmigiano, di esaltare il gusto di ogni ingrediente e credetemi, non è stato facile, gli abbinamenti devono essere armoniosi e bilanciati....ma poi, fruga, fruga nella mia testolina, l'idea luminosa è arrivata!
Naturalmente il parmigiano esiste in diverse stagionature ed io, per la mia ricetta ho scelto quello 36 mesi, pregiato e forte dona la giusta sapidità al piatto e si armonizza perfettamente con tutti gli ingredienti.
Una sorpresa nel gusto che vi saprà conquistare, una croccante cialda che accoglie un hamburger di manzo e suino ricoperto da uno zabaione al rum....vi ho stuzzicato? Ecco per l'eccellenza italiana il MINI BURGER SU CIALDA DI PARMIGIANO CON ZABAIONE SALATO AL RUM.
Una raffinata prelibatezza!.

Ingredienti X 2

Hambuger:
50gr di macinato di manzo
50gr di macinato di suino
1 cucchiaio di senape
Sale e pepe q.b.

Cialda:
90gr di parmigiano 30 mesi grattugiato

Zabaione al rum:
2 tuorli
Sale e pepe q.b.
100ml di brodo vegetale
1 bicchierino di rum invecchiato 8 anni

Mescolate le carni con il sale e pepe ed il cucchiaino di senape, con l'aiuto di un coppa pasta formate degli hamburger piccoli ed alti  avvolgeteli nella pellicola e metteteli in frigo fino al momento della cottura.
Preparate le cialde di parmigiano, spennellate una padella antiaderente con un filo d'olio, utilizzando un coppa pasta mettete il parmigiano grattugiato nella padella e fatelo sciogliere.
Staccate delicatamente il coppa pasta e girate la cialda per cuocerla anche sull'altro lato, dopo qualche minuto trasferite la cialda su di una tazza capovolta per dargli una forma concava, lasciate raffreddare.
Preparate lo zabaione mescolando i tuorli con un pizzico di sale e pepe, scaldate il brodo ed incorporatelo con una frusta ai tuorli aggiungendo anche il rum, cuocete il tutto a bagno maria montando energicamente lo zabaione fino a che non raddoppia di volume e diventa bello spumoso.
Mettete gli hamburger sulla griglia calda e cuoceteli per 5 minuti per lato, aggiustate di sale e pepe e procedete all'impiattamento.
Al centro del piatto mettete la cialda di parmigiano, adagiateci il mini burger, versateci un po' di zabaione e completate con una spolverata di prezzemolo fresco.
L'ECCELLENZA ITALIANA
 IL PARMIGIANO PROTAGONISTA
 UN BOCCONCINO SOPRAFFINO
 UN'ACCOSTAMENTO 
FORTE MA DI GUSTO

CIAO 
VI ASPETTO ALLA PROSSIMA RICETTA!


2 commenti: