martedì 25 novembre 2014

MUFFIN AL SALMONE STILTON E MELA VERDE.......GOLDFINGER FOOD!!!

Ma secondo voi la sfida MTC di questo mese  poteva non essere una sfida difficile? Francesca nostra signora del Muffin, in combutta con la Gennaro Van Pelt  l'hanno studiata proprio bene, oltre a partorire il muffin perfetto, il travaglio deve avere origini letterarie, poetiche o canore, insomma questo muffin deve avere natali artistici.
Allora ho cominciato a passare in rassegna le mie passioni, rivisto letture, sfogliato fumetti e declamato poesie, insomma ho dato sfogo a tutto il mio bagaglio di vita, emozioni, dolori e speranze che hanno fatto di me quella che sono oggi.
La scelta è stata dura, perché scegliere un momento, un'emozione su tutte le altre richiede un coraggio che non ho, ma infondo è un gioco, una sfida e quindi ho messo il paraocchi come i cavalli ed ho scelto lui, il mitico 007.
Ian Fleming scrive, di avventure  moderne, di intrecci politici, di spie dal taglio super sexy che per una manciata di geni non sono supereroi, del nostro mondo in balia di potenze malvagie che aspirano alla sua conquista, insomma sono romanzi intelligenti, accattivanti che poi hanno anche ispirato  molti film e vissuto così nell'immaginifico di tutti.
Nel mio caso 007 rappresenta un legame a doppio filo con mia mamma che appassionata della super spia, mi ha fatto prima leggere alcuni romanzi e poi innamorare delle sue rappresentazioni cinematografiche con il grande Sean Connery, per me l'unico ed il solo 007.
Per questa sfida ho pensato al primo romanzo che ho letto di Fleming ovvero MISSIONE GOLDFINGER, un'emozione antica legata ormai alla mia adolescenza, una storia originale in cui la scrittura pulita di Fleming cattura in modo ipnotico il lettore, secondo me ancora oggi il suo miglior romanzo.
Naturalmente la nostra spia si trova difronte ad uno dei cattivi più "ELEGANTEMENTE CAZZUTI" ideati da Fleming, Mr.Goldfinger infatti, rappresenta secondo me, quella malvagità ricca e sfacciata che seduce il lettore.
Goldfinger ha potere e ricchezza, Goldfinger ha l'oro e ne possiede talmente tanto che lo usa anche per punire chi lo tradisce, Goldfinger rappresenta molto di più del classico cattivo, attraverso la sua ostentazione ed opulenza simboleggia l'ascesa americana a super potenza mondiale proprio nel periodo della guerra fredda.
Ma Bond, James Bond è una spia all'avanguardia, raffinato ed intelligente, seduttore impenitente, ha la tendenza a portare a termine ogni missione e salvare così le sorti del mondo e per una spia così che muffin preparare? Non ho avuto il minimo dubbio, MUFFIN AL SALMONE STILTON E MELA VERDE, un muffin salato dal sapore deciso, con il salmone affumicato che si sposa perfettamente con l'asprezza della mela verde, travolto dalla cremosità del formaggio Stilton scelto in onore delle origini inglesi di Flaming.
Il risultato è FANTASTICO, le individualità forti degli ingredienti spiccano piacevolmente senza però che uno prevarichi su gli altri, si fondono armoniosamente lasciando ampiamente soddisfatti! E con questi ingredienti preziosi, degni di un palato vizioso, ed uno champagne Dom Pèrignon del 64'......007 non avrai scampo!.
Ed ora vi lascio con il nuovo ed attesissimo 007 MISSIONE COSCINA'S MUFFIN prossimamente nelle migliori cucine!.

Ingredienti X6 MUFFIN:

170gr di farina "00"
50gr di formaggio Stilton
50gr di salmone affumicato
Mezza mela verde
2 uova
1 cucchiaio di latte
35gr di burro
Un pizzico di sale
Mezza busta di lievito

Preparate tutti gli ingredienti, salmone, formaggio e da ultimo la mela verde.
In una terrina mettere la farina con il lievito, aggiungete tutti gli ingredienti secchi quali il salmone, il formaggio e la mela.
In un'altra ciotola amalgamate le uova con il burro fuso e un goccio di latte.
Unite il tutto e mescolate per 10 volte, l'impasto deve essere ruvido e corposo.
Riempite ora gli stampi in silicone ed infornate per almeno 20/25 minuti a 180° in modalità statica.
Lasciate raffreddare e servite.

UN MUFFIN TUTTO D'ORO
OPULENZA
POTERE
RICCHEZZA


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO 
ALLA GARA MTC

16 commenti:

  1. Lia doro in versione salata i muffins, ottimi questi!!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai colto nel segno.....il muffin tutto d'oro non sarebbe sfuggito alle incredibili imprese del mitico 007!!!
    In bocca al lupo per il contest!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura vedo che non è sfuggito nanche a te! grazie per essere passata ed aver goduto con me di questo Muffin dal fascino dorato!

      Elimina
  3. Ragazza, tu sì che cogli nel segno...dell'oro!
    Una ricetta da provare e sfoggiare per far felici tutti a tavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh.....questi te li preparo come aperitivo fingerfood la prossima volta che venite a cena! ;-)

      Elimina
  4. Ma che bella idea,son spaziali questi muffins!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daiana sono davvero contenta di sapere che hanno incontrato il tuo gusto! un abbraccio grande!

      Elimina
  5. Ma che belli i tuoi muffin ispirati a Bond.... bellisisma idea, complimenti! Un bascione!

    RispondiElimina
  6. Questo mese con l'MTC c'è solo da sbizzarrirsi! I tuoi muffins sono davvero una bella pensata, mi ispira molto l'accoppiamento di sapori!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bea allora ti invito a provarli, sono molto equilibrati hanno un sapore delicato e peccato averne fatti solo 6....troppooo buoni ;-)

      Elimina
  7. ciao cara! che delizia devono essere questi muffin al salmone e mela...mi hai fatto venire un acquolina!!!! bellissime le foto :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene Giusy allora sono riuscita nell'intento di scatenarti l'acquolina! un bacio al muffin d'orato ;-)

      Elimina
  8. Ah, concordo pienamente, anche per me l'UNICO James Bond agente segreto 007 resta e sempre resterà Sean Connery, non ce n'è per nessuno!!! Non ho letto il libro ma ho visto diversi film e lui è inarrivabile!
    Ottimi, ottimi e perfettamente ambientati i tuoi muffins, ricercati col salmone, gustosi con lo Stilton e speciali con il tocco della mela verde.
    Fantastica e bravissima!!
    Grazie infinite!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francy grazie per i tuoi complimenti e spero che tu abbia gradito davvero il mio Muffin d'orato....ci dovremmo fare una prima o poi full immersion di Muffin e 007 ;-)

      Elimina