Cari amici finalmente questo 2014 è giunto alla fine, per me non è stato poi così male ma si è rovinato proprio sul finire....peccato!.
Ma abbandoniamo le preoccupazioni e sorridiamo al nuovo anno pieni d'entusiasmo ed energia!, io lo farò cucinando un SUPERMEGAFANTASMAGORICOBUFFET di capodanno, da divorare con gli amici di sempre...una serata tra i fornelli è vero, ma è ciò di cui ho bisogno.
Quindi in attesa di SCOPPIETTANTI novità nel blog di Coscina, io e Cosciotto vi facciamo i migliori auguri, di gusto, per l'anno che verrà.
Cari amici, questo Natale per me è stato un pochino problematico, troppe preoccupazioni e molto stress hanno fatto si che trascurassi la mia cucina e direi anche me stessa, ho bisogno di ritrovare la calma in mezzo alla confusione...abbiate pazienza.
Grazie perché mi seguite numerosi e grazie perché il vostro affetto arriva.
Qualche settimana fa mi è capitato di vedere la Prova del Cuoco e di restare affascinata da una ricetta proposta in trasmissione, L'ARROSTO DI VITELLA ALLO SHERRY.
Devo dire che l'esecuzione è abbastanza semplice e che il risultato è proprio buono, se poi aggiungiamo, che il piatto è anche raffinato direi che diventa una ricetta perfetta per il periodo natalizio.
In questo periodo in cui lo spirito del Natale è giunto quasi al suo culmine, torno a casa la sera ed ho proprio bisogno di piatti sofisticati, di ricette preziose, dal gusto deciso, ricette eleganti che sappiano rendere la tavola una vera gioia dopo un'estenuante giornata di lavoro.
Bene, questo arrosto, reso VINTAGE dello sherry direi che è stata una scoperta meravigliosa ed è stato letteralmente DIVORATO, quindi non vi resta che sedervi alla mia tavola perché nella mia cucina ogni giorno è Natale!.
Dai deliziaAMOci il palato.
Ingredienti: girello di vitella da 800gr ½l di brodo vegetale 30g di amido di mais 30g di farina 60g di burro 1 bicchiere di sherry 300g di groviera 1 spicchio d’aglio 4 patate lesse olio q.b. sale e pepe nero
Rosolate la carne in un tegame con abbondante olio, cuocetela bene girandola spesso per circa 15 minuti a fuoco medio.
Lessate le patate in abbondante acqua salata, poi spellatele e fatele a rondelle.
Tagliate la carne e disponetela alternando la carne con le fette di patate in una pirofila da forno, infornate il tutto a 180° per circa 20 minuti.
Preparate la besciamella con il brodo e lo sherry, versatela in un sac a poche e distribuitela sulla carne e ultimate la cottura in forno per altri 10 minuti.
servite e gustatevi tutta l'eleganza di questo grande piatto!.
Per la rubrica "UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA" io e Beatrice abbiamo pensato di fare una recensione/ricetta a tema natalizio e per quest'occasione giochiamo in casa con un film tutto italiano "OGNI MALEDETTO NATALE"
Partiamo dal presupposto che NON vado a vedere nessun CINEPANETTONE, li odio, non mi fanno ridere e trovo le loro gag puerili e banali, ma questo film è stato una vera sorpresa.
Giulia e Massimo s'incontrano, s'innamorano e come sempre accade il passo successivo è quello di conoscere le rispettive famiglie e direi che non c'è momento più sbagliato per farlo che quello del Natale.
Situazioni imbarazzanti, famiglie allargate, grette e dissacranti, insomma si ride con gusto senza scadere nella volgare comicità.
I creatori di BORIS (una delle sitcom più divertenti, argute ed intelligenti mai viste in TV) hanno messo insieme un cast fantastico creando un film che va contro tendenza, un film sulla potenza dell'amore e la forza devastante del Natale in famiglia.
Tutti bravi i nostri attori, Mastrandrea perfetto coatto della Tuscia romana e parallelamente amministratore della ricchissima azienda di famiglia con vocazione cattolica, Pannofino è il nostro Jim Carey, la sua faccia di gomma dice tutto, i fratelli Guzzanti a dir poco strepitosi con i loro personaggi estremizzati e cinicamente ironici ed infine la classe di Laura Morante che apporta al film un valore aggiunto.
Una commedia nuova, che merita di essere vista per godere e ridere di un'insolito Natale in famiglia e quindi cari amici, non vi resta altro che correre al cinema come ogni maledetto Natale!.
Prima di lasciarvi alla mia classicissima ricetta natalizia ovvero i TORTELLINI IN BRODO DI CAPPONE vi ricordo di passare da Beatrice per gustare la sua ricetta a tema natalizio!
Ingredienti:
per il brodo:
Mezzo Cappone
300gr di bollito di manzo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 pomodorino tipo ciliegino
1 chiodo di garofano
per i Tortellini:
2 uova
300gr di farina 00
sale
un pezzetto di mortadella
50gr polpa di vitello macinata
50gr di prosciutto crudo
50gr di macinato di suino
sale e pepe
noce moscata
parmigiano grattugiato
1 uovo
20gr di burro
Iniziate dal brodo mettete nella pentola a pressione tutti gli ingredienti aggiungre 1 litro d'acqua e fate cuocere per circa 40 minuti.
Sulla spianatoia mettete la farina con le uova ed un pizzico di sale, impastate bene e quando l'impasto sarà liscio stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile.
Tagliate la carne e rosolatela bene in padella, poi tritatela aggiungendo l'uovo, il formaggio, il prosciutto e la mortadella.
il composto così pronto va posto al centro di ogni quadretto di sfoglia e piegato prima a formare un triangolo, poi ripiegati i bordi all'interno e chiuso arrotolando il tortellino sul dito.
Fatti i tortellini potrete cuocerli nel brodo di cappone per circa 5 minuti e poi impiattarli aggiungendo a piacere abbondante parmigiano grattugiato.
Care le mie Coscine, spero che mi perdonerete ma come ben saprete il Natale per chi lavora al pubblico è un periodo INTESSISSIMO.
Infatti il mio blog va contro tendenza, mentre tutti INCORDANO panettoni, MONTANO creme, SFORNANO biscotti e quant'altro di mangereccio in tema natalizio, io a mala pena riesco a ricordarmi come si fanno due uova strapazzate!.
Mi rendo conto che il mio blog è CARENTE in fatto di ricette per il Natale e spero di essere ancora in tempo per iniziare....come si dice meglio tardi che mai ed oggi parto dal dessert, dal piatto del fine pasto che trova gli ospiti abbondantemente sazi e che hanno bisogno di un qualcosa di goloso e leggero, che sia un'alternativa alla tradizione di pandoro e panettone.
Oggi vi preparo gli ANELLI DI RICOTTA CON SALSA DI RIBES....una dolcezza tutta da gustare proprio a Natale, che ne dite? vi piace? benissimo, allora andiamo in cucina!.
Ingredienti x4
200gr di ricotta fresca
100gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di farina tipo 00
1 bustina di vanillina
per la salsa
100gr di ribes rosso
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d'acqua
zucchero a velo per decorazione
Iniziamo lavorando in una ciotola la ricotta con lo zucchero e la vanillina, se volete potete aggiungere la buccia grattugiata di limone ma è facoltativa.Unite il tuorlo e l'uovo intero e continuate a lavorare bene, aggiungete la farina e la maizena ed amalgamate tutti gli ingredienti alla perfezione.
Imburrate ed infarinate gli stampini, versateci dentro l'impasto e livellate, infornate per 30 minuti a 180° poi sfornate e lasciate raffreddare.
Per la salsa, lavate il ribes, i pippi metteteli in un pentolino con l'acqua e lo zucchero a fuoco basso, mescolate continuamente per circa 15 minuti, aggiungete acqua se necessario, poi con il frullatore frullate bene il composto, assaggiate e se vi sembra poco dolce aggiungete ancora un pochino di zucchero.
Lasciate raffreddare la salsa, sformate gli anelli di ricotta ed impiattate, versate al centro del dolce un pò di salsa e decorate con zucchero a velo e ribes intero..
Per la rubrica "UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA" oggi andiamo in "NEBRASKA".
Al vecchio e scorbutico Woody Grant viene notificata un'importante vincita alla lotteria, nonostante si tratti di un'imbroglio evidente a tutti moglie e figli compresi, il vecchio Woody si ostina nel voler ritirare il premio ed intraprende un viaggio alla volta del Nebraska.
Sensibile al desiderio del padre il figlio David, decide di assecondare questa piccola follia e lo accompagna in un viaggio attraverso l'America in bianco e nero, tuffandosi nel passato del padre, scoprendone speranze, sogni infranti ed amori mai dimenticati.
Un rapporto padre e figlio molto difficile, un padre con il vizio del bere accompagnato dalla tristezza della vecchiaia ed un figlio che impara solo ora ad accettarlo per l'uomo che è.
UN FILM MERAVIGLIOSO, reso visivamente perfetto dal bianco e nero che dà spessore alla storia e caratterizza i personaggi definendoli come ombre su di una parete, un misto di comicità e malinconia in cui è palpabile il flusso empatico tra spettatore e personaggi, un film in cui la dimensione del rapporto padre figlio esce generosamente dai canoni Hollywoodiani.
Qui siamo difronte a gente comune che vive una storia comune, resa particolare dall'umanità con cui viene raccontata, un viaggio bizzarro ma che racchiude la speranza di un padre di poter lasciare qualcosa ai propri figli, la conferma dell'amore genitoriale che non può venire meno neppure difronte all'alzehimer.
Il protagonista interpretato da un grandioso Bruce Dern è intenso, delicatamente abbandonato alla sua condizione di vecchio, sdrucito come i jeans che indossa con la stessa camicia a quadri di sempre, David interpretato da Will Forte è teneramente sublime e per finire, la moglie di woody interpretata magistralmente da un'ironica e ruvida Bob Odenkirk.
Tutti personaggi seri, definiti, caratterialmente forti e contrapposti, indipendenti e cocciuti, silenziosi e taglienti ma che alla fine vivono questo viaggio come un'occasione catartica per chiudere conti ancora aperti e riscattare se stessi.
Un film che è una poesia, una visione eternamente sospesa tra lacrima e sorriso, un viaggio assolutamente da fare su quel pick-up accanto a Woody, un film in cui il regista Alexander Payne ha saputo adattare perfettamente le desolate e sconfinate terre del Nebraska ad una storia che va alla ricerca delle proprie radici attraversando il sogno Americano.
Nel film al protagonista Woody viene servito un sandwich ed è proprio da questo sandwich che ho preso spunto per la ricetta di oggi, un'omaggio a quel sogno americano on the road, ecco per voi il GRILLED CHEESE SANDWICH & TOMATO SOUP ( O ZUPPA DI POMODORO).
Ma prima di gustarci il sandwich passiamo da Beatrice per assaggiare i ravioli di Twilight....occhio ai vampirini!.
Ingredienti
4 fette di pancarrè
20gr di burro
6 fette di formaggio fontina
120gr di pomodori pelati
1 carota
1 sedano
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di panna da cucina
2 bicchieri di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Fate un trito di carota, aglio e sedano, in una pentola con un filo d'olio fate soffriggere il trito di odori.
Aggiungete i pomodori pelati ed il brodo vegetale, mescolate aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti.
Appena la zuppa sarà pronta uniteci la panna e frullate il tutto per qualche minuto, spegnete la fiamma e fate riposare.
Preparate il pane imburratelo bene e sistematelo in una padella ben calda, aggiungeteci il formaggio,
completate con altra fetta di pane e giratelo, fate dorare bene ed appena il formaggio inizia a fondere impiattatelo servendolo con la zuppa di pomodoro.
Per gustare al meglio il toast al formaggio pucciatelo nella zuppa....sublime!
Una serata tra amiche, pizza&cocacola, un mucchio di risate e la PANNA COTTA AL CARAMELLO CON SALSA AI FRUTTI DI BOSCO un classico dei classici per finire in dolcezza!.
La panna cotta ha mille versioni ed è forse uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti, davvero un classico che non passa mai di moda!.
Devo ammettere però, che la panna cotta non la preparo spesso, eppure è facile e veloce ma chissà perché non mi viene mai in mente, comunque stasera, care amiche, non vi preoccupate rimediamo subito....siete pronte ad affondare il cucchiaio in una nuvola delicata dal gusto avvolgente che vi regalerà un momento di autentico godimento? Se avete urlato a gran voce YESSSSS allora venite con me in cucina eCHE IL PIACERE ABBIA INIZIO!.
Ingredienti x4 :
200ml di panna fresca
100ml di latte
6gr di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
100gr di zucchero
per la salsa:
100gr di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere d'acqua
per il caramello:
300gr di zucchero
200ml d'acqua
1 bacca di vaniglia
Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo, in un pentolino mettete la panna ed il latte a bollire con il baccello di vaniglia e lo zucchero.
Mescolate bene per almeno 5 minuti, strizzate la colla di pesce ed unitela alla panna continuando a mescolare.
Preparate il caramello, mettendo in una pentola dal fondo spesso lo zucchero, fatelo caramellare a fuoco basso, poi in un'altra pentola mettete l'acqua a bollire ed appena raggiunge l'ebollizione versatela con delicatezza sullo zucchero mescolando bene e poi lasciate raffreddare.
Ora versate il caramello sul fondo della coppetta dove verrà servita la panna cotta, ora versateci la panna e riponete tutto in frigo per almeno 4 ore, l'ideale sarebbe preparala il giorno prima.
In una tegame, mettete i frutti di bosco con l'acqua e lo zucchero, fate bollire e poi frullate il tutto, filtrate per eliminare i semi dei frutti di bosco e lasciate raffreddare.
Al momento di servire la panna cotta, versateci sopra la salsa di frutti di bosco, mettete qualche frutto a decorazione ed una spolveratina di zucchero a velo.
La dieta è triste? Tutto quello che mangi ha il sapore del cartone? Temi di non essere abbastanza forte e di farti beccare con le mani nel barattolo della NUTELLA? Bene sei nel posto giusto, io sono qui a porgerti il barattolo di Nutella!!!! No! sto scherzando, anzi non sono mai stata tanto seria come per questo post dal risvolto light.
Oggi gusto e leggerezza hanno incontrato la zucca, una delicatissima crema resa CROCCANTOSISSIMA dalla bresaola, un connubio pazzesco di colore e gioia in un piatto che rivoluzionerà la vostra giornata!.
No, non è che con questo piatto si risollevano le sorti del mondo italico, ma diciamo che almeno darà la carica giusta alla vostra giornata, ecco la CREMA DI ZUCCA CON BRESAOLA CROCCANTE.
Forza! mie care COSCINE ADORATE, sfruttiamo i fornelli per ritrovare o mantenere la linea perché il Natale si avvicina ed allora mangeremo come se non ci fosse più un domani!!!!!.
Ingredienti:
500gr di Zucca
Mezza cipolla bianca
250ml di brodo vegetale
100gr di Philadelphia light
Sale e pepe q.b.
Curry q.b.
4 fette di bresaola
Prendete la zucca e tagliatela a cubetti, in una pentola mettete un pochino di brodo e fateci cuocere la cipolla anch'essa a dadini, aggiustate di sale e pepe.
Nella pentola mettete la zucca e fatela cuocere mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo via via, in tutto ci vorranno circa 30 minuti.
Aggiungete la Philadelphia, correggere di sale e pepe e dategli un tocco di curry, amalgamate bene con l'aiuto del frullatore ad immersione e lasciate intiepidire.
Prendete 4 fette di bresaola e scaldate le sulla griglia o costiera o se avete anche una bistecchiera sarebbe perfetta, fatela diventare bella croccante girandola spesso alla fine tagliatela e disponetela sulla crema di zucca e servite.
Ma secondo voi la sfida MTC di questo mese poteva non essere una sfida difficile?Francesca nostra signora del Muffin, in combutta con la Gennaro Van Pelt l'hanno studiata proprio bene, oltre a partorire il muffin perfetto, il travaglio deve avere origini letterarie, poetiche o canore, insomma questo muffin deve avere natali artistici.
Allora ho cominciato a passare in rassegna le mie passioni, rivisto letture, sfogliato fumetti e declamato poesie, insomma ho dato sfogo a tutto il mio bagaglio di vita, emozioni, dolori e speranze che hanno fatto di me quella che sono oggi.
La scelta è stata dura, perché scegliere un momento, un'emozione su tutte le altre richiede un coraggio che non ho, ma infondo è un gioco, una sfida e quindi ho messo il paraocchi come i cavalli ed ho scelto lui, il mitico 007.
Ian Fleming scrive, di avventure moderne, di intrecci politici, di spie dal taglio super sexy che per una manciata di geni non sono supereroi, del nostro mondo in balia di potenze malvagie che aspirano alla sua conquista, insomma sono romanzi intelligenti, accattivanti che poi hanno anche ispirato molti film e vissuto così nell'immaginifico di tutti.
Nel mio caso 007 rappresenta un legame a doppio filo con mia mamma che appassionata della super spia, mi ha fatto prima leggere alcuni romanzi e poi innamorare delle sue rappresentazioni cinematografiche con il grande Sean Connery, per me l'unico ed il solo 007.
Per questa sfida ho pensato al primo romanzo che ho letto di Fleming ovvero MISSIONE GOLDFINGER, un'emozione antica legata ormai alla mia adolescenza, una storia originale in cui la scrittura pulita di Fleming cattura in modo ipnotico il lettore, secondo me ancora oggi il suo miglior romanzo.
Naturalmente la nostra spia si trova difronte ad uno dei cattivi più "ELEGANTEMENTE CAZZUTI" ideati da Fleming, Mr.Goldfinger infatti, rappresenta secondo me, quella malvagità ricca e sfacciata che seduce il lettore.
Goldfinger ha potere e ricchezza, Goldfinger ha l'oro e ne possiede talmente tanto che lo usa anche per punire chi lo tradisce, Goldfinger rappresenta molto di più del classico cattivo, attraverso la sua ostentazione ed opulenza simboleggia l'ascesa americana a super potenza mondiale proprio nel periodo della guerra fredda.
Ma Bond, James Bond è una spia all'avanguardia, raffinato ed intelligente, seduttore impenitente, ha la tendenza a portare a termine ogni missione e salvare così le sorti del mondo e per una spia così che muffin preparare? Non ho avuto il minimo dubbio, MUFFIN AL SALMONE STILTON E MELA VERDE, un muffin salato dal sapore deciso, con il salmone affumicato che si sposa perfettamente con l'asprezza della mela verde, travolto dalla cremosità del formaggio Stilton scelto in onore delle origini inglesi di Flaming.
Il risultato è FANTASTICO, le individualità forti degli ingredienti spiccano piacevolmente senza però che uno prevarichi su gli altri, si fondono armoniosamente lasciando ampiamente soddisfatti! E con questi ingredienti preziosi, degni di un palato vizioso, ed uno champagne Dom Pèrignon del 64'......007 non avrai scampo!.
Ed ora vi lascio con il nuovo ed attesissimo 007 MISSIONE COSCINA'S MUFFIN prossimamente nelle migliori cucine!.
Ingredienti X6 MUFFIN:
170gr di farina "00"
50gr di formaggio Stilton
50gr di salmone affumicato
Mezza mela verde
2 uova
1 cucchiaio di latte
35gr di burro
Un pizzico di sale
Mezza busta di lievito
Preparate tutti gli ingredienti, salmone, formaggio e da ultimo la mela verde.
In una terrina mettere la farina con il lievito, aggiungete tutti gli ingredienti secchi quali il salmone, il formaggio e la mela.
In un'altra ciotola amalgamate le uova con il burro fuso e un goccio di latte.
Unite il tutto e mescolate per 10 volte, l'impasto deve essere ruvido e corposo.
Riempite ora gli stampi in silicone ed infornate per almeno 20/25 minuti a 180° in modalità statica.
Per questo week-end vi lascio una chicca di pura bontà che tutti, di sicuro conoscerete e che rende sempre un pò speciale la propria tavola, uno di quei piatti CHIC che sanno stupire perchè ce l'hanno nel DNA, una sorpresa di gusto, di colore, di profumo, una ricetta semplice ma che richiede ferreo equilibrio nei sapori, perchè creare una tartare di tonno non è un gioco da ragazzi!.
Ebbene, ora che vi ho svelato la mia preparazione, la mia super TARTARE DI TONNO, devo anche dire che questo piatto ha moltissime declinazioni e quindi la mia non è la ricetta assoluta, ma è saldamente collaudata e posso giurarvi che il suo gusto è una delle poche certezze della vita!.
Ed ora godiamoci questa SQUISIVOGLIA e che il week-end abbia inizio!!!!!!!
ingredienti:
100gr di filetto di tonno fresco
Sale rosso delle Hawaii q.b.
1 spicchio di cipolla bianca
Pepe q.b.
1 buccia di limone grattugiata
3 gocce di tabasco
3 gocce di salsa worchester
3 gocce di aceto balsamico
Insalatina per guarnire
Tagliate al coltello il tonno fresco e mettetelo in una ciotola, aggiungete la cipolla a pezzetti, il sale, il pepe, il tabasco, la salsa Worcester, la buccia del limone grattugiata mescolate bene tutti gli ingredienti.
In un piatto sistemate l'insalata e con l'aiuto di un coppa pasta assemblate la tartare di tonno, spruzzate 3 gocce d'aceto balsamico e servite.
Cari amici, oggi lascio la mia cucina alle mani esperte di mamma che vi preparerà una SUPERBA MERAVIGLIA!.
Una ricetta da gran gourmet che la mamma ha tirato fuori dal suo quaderno di cucina, un quadernone direi, costruito in anni di vita familiare, una raccolta di ricette e pensieri che raccontano di lei, del suo amore per il cibo e per la vita, una continua fonte d'ispirazione per me.
La ricetta di oggi è SPETTACOLARE, una raffinatezza di gusto, un modo insolito di mangiare il petto di pollo, una delizia che non avete mai provato prima!
La preparazione anche se molto facile richiede ottimi ingredienti e ben 2 giorni di marinatura, ma credetemi che il sapore vale l'attesa al 100℅.ma non vi faccio aspettare dell'altro, perchè oggi ci gustiamo LA SUPREMA DI POLLO.
Ecco gli ingredienti per questo capolavoro!.
Ingredienti:
1 petto di pollo intero
1 limone
1 arancio
1 lime
1 pompelmo
Sale q.b.
1 cucchiaio di zucchero di canna
Prendete il petto di pollo intero mettetelo in una pirofila, ricopritelo con le bucce grattugiate di limone, arancio, lime e pompelmo, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciatelo a marinare in frigo per 2 giorni, quando saranno passati ritroverete il petto di pollo immerso in tanta acqua, sgocciolatelo e tamponatelo leggermente, poi tagliatelo a fettine sottili e servitelo su un letto d'insalatina tipo misticanza.